InOrganic Body - workshop diretto da Instabili Vaganti

LIV _ centro di ricerca e formazione nelle arti performative
A Bologna

Fino a 150 €
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Bologna
  • 15 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Workshop intensivo sul training fisico e vocale dell'attore nel teatro contemporaneo diretto da Instabili Vaganti. Il lavoro avrà come scopo principale quello di liberare il movimento dalle resistenze e dai limiti della quotidianità ed indagare la differenza tra azioni organiche ed inorganiche, attraverso lo studio deltempo-ritmo, della scomposizione del gesto e del suono, l’indagine sulla ripetitività di alcune azioni fisiche ed elementi vocali, al fine di introdurre i partecipanti ad un nuovo linguaggio del performer, ideato dalla compagnia e definito dalla critica come “Biomeccanica contemporanea”.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Bologna
via Raffaello Sanzio, 6, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Teatro corporeo
Teatro

Professori

Anna Dora Dorno
Anna Dora Dorno
regista e attrice

Nicola Pianzola
Nicola Pianzola
diplomato alla scuola di circo di bologna

Laureato al Dams, diplomato alla scuola di circo di Bologna e di Torino, è pedagogo teatrale da più di 10 anni. Conduce corsi e laboratori in scuole teatri a livello nazionale ed internazionale.

Programma

In_organic Body

Workshop sul training fisico e vocale dell’attore nel teatro contemporaneo
Diretto da Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola
Instabili Vaganti (Italia)
... 22 – 24 marzo 2013
10.00 – 15.00
Costo 100€
deadline per le iscrizioni 10 marzo 2013
per info laboratori@instabilivaganti.com / 3480129127- 0519911785
http://www.liv-bo.com/formazione/

Il lavoro avrà come scopo principale quello di liberare ilmovimento dalle resistenze e dai limiti della quotidianità ed indagarela differenza tra azioni organiche ed inorganiche, attraverso lo studio deltempo-ritmo, della scomposizione del gesto e del suono, l’indagine sulla ripetitività di alcune azioni fisiche ed elementi vocali, al fine di introdurre i partecipanti ad un nuovo linguaggio del performer, ideato dalla compagnia e definito dalla critica come “Biomeccanica contemporanea”. I partecipanti impareranno prima a superare i limiti che ostacolano il fluire dell’energia in scena al fine di raggiungere l’organicità del corpo e della voce, per poi comprendere e dominare la relazione tra l’ organicità del movimento e del suono e la scomposizione del gesto e della parola, propri del linguaggio contemporaneo.
Il training comprenderà un lavoro di preparazione fisica, sul movimento libero e su quello strutturato, sulla dilatazione della percezione e dell’ attenzione, sull’ esplorazione delle diverse tensioni e delle temperature energetiche, sulla percezione dello spazio, sull’ articolazione vocale e l’ organicità della voce, sugli impulsi di azione e reazione del corpo e sulla relazione fra parola e azione fisica.
I partecipanti saranno inoltre stimolati alla creazione di proprie azioni sceniche e guidati verso la composizione di queste sotto forma di studio da presentare come esito finale del workshop.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto