Insegnante / Istruttore Scuola Guida

Autoscuola Basile
A Torino

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

Descrizione

Obiettivo del corso: Ti prepara a superare l'esame.
Rivolto a: E' rivolto a tutte le persone interessate ad intraprendere un'attività gratificante a contatto con i giovani.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torino
C.SO FRANCIA 347, 10142, Torino, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Torino
C.SO FRANCIA 347, 10142, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma media superiore tutti i tipi di patente (solo per istruttore di guida)

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Professori

DIEGO NERI
DIEGO NERI
DOCENTE

GIUSEPPE FERRERO
GIUSEPPE FERRERO
DOCENTE / TITOLARE

Istruttore insegnante dal 1982 esperienza e professionalità al vostro servizio

SERGIO GROSSO
SERGIO GROSSO
P.I.

Esperienza pluriennale nel campo della docenza nelle autoscuole

STEFANO SCANAVINO
STEFANO SCANAVINO
DOTTORE

Programma

Formazione per Insegnanti e Istruttori di Autoscuola

Accesso alla professione La normativa che disciplina l’accesso alle due professionalità in oggetto è contenuta nel Decreto Ministeriale n. 317/19954 .Per conseguire l’abilitazione alla professione di insegnante o istruttore, bisogna sostenere e superare con esito positivo un esame. I requisiti richiesti per l’ammissione sono quelli di seguito riportati.

Per gli insegnanti di teoria:

  • diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • patente di guida almeno della categoria B normale o B speciale.

Per gli istruttori di guida:

  • diploma di scuola secondaria di primo grado; - patente di categoria A e DE oppure A e D.

Inoltre, per esercitare l’attività gli insegnanti egli istruttori devono essere autorizzati dalle Province di residenza e devono possedere il certificato di idoneità tecnica, in passato rilasciato dalla Direzione Generale della Motorizzazione Civile, ora concesso dall’Ufficio Trasporti della propria Provincia ai sensi del Decreto Legislativo n. 112/19985 .

Il programma d’esame per gli insegnanti di teoria si basa:

  • sugli argomenti che fanno parte del programma d’esame per il conseguimento delle patenti di categoria A, B, C, D ed E;
  • sulle conoscenza delle nozioni tecniche riguardanti la “portata sociale” dei trasporti automobilistici (doveri sociali, giuridici e morali da adempiere nell'uso della strada e dei veicoli a trazione meccanica, conseguenze delle loro violazioni; il sinistro stradale: statistiche, cause oggettive e soggettive; prevenzione e repressione dei reati nella circolazione stradale; propaganda per la sicurezza stradale);
  • su nozioni elementari di psicologia applicata alla circolazione stradale; cenni sui metodi sperimentali; educazione stradale.

Il programma d’esame per gli istruttori di guida verte in maniera più approfondita sugli argomenti che fanno parte del programma di esame per il conseguimento della patente delle categorie A, B, C, D ed E. E' possibile prendere entrambe le abilitazioni in un'unica sessione. Coloro che richiedono la doppia abilitazione dovranno sostenere le prove d'esame specifiche per gli insegnanti e per gli istruttori e dovranno, quindi, dimostrare di essere in possesso dei relativi requisiti specifici richiesti per ciascuna delle due abilitazioni. In linea generale, i candidati alle abilitazioni quali insegnanti di teoria e istruttori di guida dovranno sostenere:

  • un quiz con sessanta quesiti del tipo vero/falso relativi agli argomenti necessari al conseguimento della patente B. Sono ammessi un massimo di tre errori;
  • una prova scritta (solo per l’abilitazione degli insegnanti) nella quale il candidato dovrà sviluppare, attraverso la stesura di temi, tre argomenti che verranno estratti dalla commissione all’inizio dell’esame;
  • una prova orale per accedere alla quale è necessario aver superato la prova scritta; - una prova pratica (solo per l’abilitazione degli istruttori) durante la quale il candidato dovrà dimostrare di saper condurre un mezzo pesante (genericamente autobus) e di saper istruire l'allievo al riguardo.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

Contanti o con finanziamento


Alunni per classe: 15
Persona di contatto: FERRERO GIUSEPPE

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto