Installatore e Manutentore Hardware

Mg Technics
A Terni

1.600 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Terni
  • 150 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Tecnico qualificato in grado di garantire l’assemblaggio dei dispositivi hardware e la configurazione del sistema operativo in un P.C., unitamente alla manutenzione ordinaria e/o straordinaria (hardware e software) e alla riparazione e/o sostituzione delle parti meccaniche e dei componenti elettronici guasti. La figura in uscita è un operatore deputato allo svolgimento delle funzioni di installazi.
Rivolto a: Disoccupati in cerca di prima occupazione (post-obbligo formativo e post-diploma); disoccupati di lungo periodo che necessitano di una qualifica professionale per riproporsi sul mercato del lavoro; occupati in P.M.I., imprenditori e liberi professionisti che necessitano di ulteriore formazione con prospettive di riposizionamento professionale/avanzamento di carriera/ adeguamento alle esigenze derivanti dai processi di informatizzazione aziendale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Terni
Via Mentana 54H, 05100, Terni, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità di scuola superiore

Programma

Obiettivi
Obiettivo del progetto è formare garantire l’assemblaggio dei dispositivi hardware e la configurazione del sistema operativo in un P.C., unitamente alla manutenzione ordinaria e/o straordinaria (hardware e software) e alla riparazione e/o sostituzione delle parti meccaniche e dei componenti elettronici guasti.

Contenuti

LA SICUREZZA E LA PREVENZIONE:
  • Sicurezza sul lavoro
  • Lavoro al videoterminale.
PROCEDURE DI INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE:
  • Tipologie hardware
  • Procedure di assemblaggio/installazione/configurazione dei dispositivi hardware
  • Procedure di installazione e configurazione di un sistema operativo.
MANUTENZIONE, DIAGNOSTICA E RIPARAZIONE GUASTI:
  • Tipologie di guasti al P.C.
  • Interventi di manutenzione e riparazione guasti al sistema hardware
  • Interventi di manutenzione e riparazione guasti al sistema operativo
  • Procedura di sicurezza in campo informatico.
Modalità di valutazione competenze in uscita
Alla fine di ogni Modulo gli allievi svolgeranno una prova di verifica per la certificazione delle competenze maturate. Alla conclusione del corso è previsto un Esame per il conseguimento dell’Attestato di qualificazione professionale che consisterà in una prova scritta e in un colloquio sulle materie trattate a lezione. La valutazione complessiva scaturirà dalla media delle prove scritta, orale e dalle competenze acquisite durante il Corso.

Metodologie formative utilizzate
Le lezioni prevedono attività pratiche in aula affinché gli allievi affrontino simulazioni di situazioni lavorative reali con l’assistenza del docente e con l’uso di attrezzature specialistiche. Il Progetto prevede una “personalizzazione didattica”, ovvero il Docente, verificato il grado di preparazione individuale, personalizza i contenuti didattici sulla base delle esigenze di approfondimento/apprendimento delle materie da parte degli allievi.

Ulteriori informazioni

Stage: non previsto
Alunni per classe: 8

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto