Installatore & Manutentore di Impianti Fotovoltaici

TIME OUT SERVICE - Formazione Professionale
A Giugliano in Campania

1001-2000
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Giugliano in campania
  • 200 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: tutti coloro che vogliono imparare uno dei mestieri più ricercati degli ultimi anni.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Giugliano in Campania
Napoli, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Impianti fotovoltaici

Programma

Con la nuova Legislazione in materia di nuove fonti di energia rinnovabile, e con gli incentivi collegati alla loro generazione presi dall'unione europea si evidenzia una forte necessità (soprattutto al Sud dove verranno stanziati la maggior parte dei fondi) di personale specializzato che possa sviluppare questo importante settore. Un corso di Formazione in “Progettista e Installatore di Pannelli Fotovoltaici” rappresenta uno dei settori di maggior appeal e maggior interesse per chi cerca lavoro, quindi essere preparati a farlo serve molto purché la formazione sia rispondente alla visione del futuro e presenti alcuni caratteri di imprescindibile valutazione.

Nello Specifico: Il Corso impartirà le nozioni relative alla progettazione di impianti fotovoltaici da piccole taglie fino alle centrali fotovoltaiche allacciate in rete in Media Tensione (MT), con cenni sull’allaccio di centrali fotovoltaiche in Alta Tensione (AT). Il corso, inoltre, permette di acquisire le nozioni fondamentali per realizzare un Business Plan di un impianto con particolare riguardo alla legislazione vigente ed agli aspetti fiscali legati alla produzione e vendita di energia elettrica. Il corso della durata media di 4 mesi (più lo stage) prevede dei seminari e laboratori pratici in cui verranno affrontati i seguenti argomenti:

- Il Sole e le Fonti Energetiche Rinnovabili

- Cenni di Elettrotecnica ed Elettronica

- Tecnologia

- Componentistica

- Dimensionamento

- Progettazione

- Istallazione

- Collaudo

- Manutenzione

- Marketing

- Base di Calcolo, conto energia

- Procedure e Normative

Obiettivo del Corso è quello di curare la formazione degli allievi su tutti gli aspetti tecnici ed impiantistici riguardanti la tecnologia fotovoltaica e di fornire le competenze progettuali, tecniche e normative fondamentali per una corretta installazione e cura degli impianti fotovoltaici, al fine di renderli in grado di operare in modo indipendente e con successo nelle applicazioni delle tecnologie fotovoltaiche. Il Corso si propone, altresì, di informare e formare i partecipanti sulle applicazioni e potenzialità della tecnologia fotovoltaica.

LEGGI DI RIFERIMENTO

L. n. 845/78 Legge-quadro in materia di formazione professionale; L. R. 19/87 Riconoscimento dei corsi di formazione professionale autofinanziati; D.m. n. 37 del 22/01/08 (ex Legge 46/90"Norme per la sicurezza degli impianti"). D.Lgs. 626/94 sicurezza sul lavoro, D.lgs 81/2008 testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro.; Legge 10/91. “Norme in materia di uso razionale dell'energia”; Legge 9/91 “Norme per l'attuazione del nuovo Piano energetico nazionale”; Legge 412/93 “Regolamento recante norme per la progettazione, l'installazione, l'esercizio e la manutenzione degli impianti termici”; DPCM 2.10.95 “Le fonti rinnovabili nei decreti attuativi”; Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 19/02/07 “Criteri e modalità per incentivare la produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare”; Titoli di efficienza energetica (D.M. 20/07/04)

Sbocchi Occupazionali: Le possibilità di impiego sono numerose e differenti: libero professionista, responsabile della gestione, dell’energia o della valutazione di impatto ambientale, consulente presso un’impresa o per la pubblica amministrazione, ricercatore presso gli istituti dedicati.

OBIETTIVI LAVORATIVI

La figura professionale ha le competenze teoriche e tecniche necessarie per installare gli impianti solari termici e curare la loro manutenzione.

Il corso consente:

• Iscrizione con qualifica ai centri per l’impiego;

• Iscrizione presso l’Albo degli artigiani in C.C.I.A.A;

• Lavorare come libero professionista o dipendente presso aziende di settore.

IL CORSO COMPRENDE:

- Dispensa Illustrata

- Esame Finale

- Consulenza gratuita per Inserimento lavorativo interinale, grazie a convenzioni con agenzie di ricerca risorse umane,

- Giornata di Formazione presso la Società Leader “Fisher Italia”


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto