Intaglio del legno

Libera Accademia Aldo Bargero
A Riviera Bosco Piccolo – Oriago

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Riviera bosco piccolo ...
  • Durata:
    1 Settimana
Descrizione

Obiettivo del corso: Continuare il corso di preparazione e aggiornamento.
Rivolto a: Per i maestri che si occupano delle attività di laboratorio.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Riviera Bosco Piccolo – Oriago
Venezia, Italia
Visualizza mappa

Programma

PRESENTAZIONE:
“Se ricordiamo che tutto l’uomo è logico, e non solo la testa, impariamo ad apprezzare giustamente l’importanza dei lavori di pura abilità manuale. …Nell’attività manuale formiamo in effetti quanto fa aumentare molto la capacità di giudizio. Tale capacità viene formata poco nel ragazzo se gli si fanno fare esercizi logici. Essi non sono affatto idonei a formare nel ragazzo la facoltà di giudizio. Quando si fa concordare il soggetto col predicato facendo così eseguire esercizi di logica, non si contribuisce affatto a rendere capaci di giudicare. Tutt’al più si concorre a irrigidire la capacità di giudizio. Il ragazzo diventerà così un uomo che più avanti nella vita saprà giudicare sempre e soltanto secondo schemi…”
Rudolf Steiner in Insegnamento e conoscenza dell’uomo

Il lavoro nei laboratori riveste un’importanza fondamentale per la formazione del ragazzo e della ragazza, del bambino e della bambina può cooperare a sviluppare quelle abilità che si trasformeranno in capacità di pensiero mobile e creativo ma anche logico e coerente, capacità necessarie per la vita. Avremo anche modo di riflettere e approfondire i temi antropologici che Rudolf Steiner ha dato per la realizzazione di un nuovo progetto pedagogico adatto alle esigenze della nostra epoca.

GIUSEPPE GRECO, nato a Naro (Agrigento) il 6 luglio 1944. Dal 1972 ha lavorato presso la scuola Waldorf di Engelberg (Stoccarda) dove ha frequentato corsi di pittura con Frau Paulsen e Herr Mothes fino al 1978, approfondendo l’antroposofia e la pedagogia. Nel 1979 si è iscritto all’Accademia di Belle Arti “Alanus” di Bonn dove ha studiato scultura come libero professionista. Successivamente ha seguito un perfezionamento in scultura pedagogica e arte-terapia. Per breve tempo ha insegnato nella scuola Waldorf di Krefeld e Roisdorf (Bonn). Dal 1985 al 1992 ha insegnato presso la scuola Rudolf Steiner di Milano.
Ha tenuto corsi di scultura, pedagogia e arte-terapia in varie città d’Italia e della Germania e corsi di formazione per insegnanti a Milano e a Oriago (Venezia). Ha insegnato nell’Accademia Europea delle Belle Arti ACME di Milano e presso il Carcere di San Vittore di Milano.
Attualmente esercita come scultore e arte-terapeuta e insegna presso il proprio atelier di Milano , Tiene corsi per artisti e per la formazione degli insegnanti presso la Libera Accademia “Aldo Bargero” di Oriago (Venezia).


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto