Corso Integrato sulla gestione amministrativa e fiscale delle aziende

Il Sestante
A Ravenna

2.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Ravenna
  • 64 ore di lezione
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Ravenna
Via Barbiani, 8-10, 48100, Ravenna, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Gestione amministrativa

Programma

La funzione amministrativa e fiscale all’interno delle aziende è indispensabile e allo stesso tempo una delle più complesse e in evoluzione che richiede una formazione specifica e continua.

OBIETTIVO DEL CORSO

Il corso intende fornire momenti di formazione e aggiornamento, in campo contabile, fiscale, finanziario che consentano di affrontare con consapevolezza le tematiche ricorrenti nell'attività amministrativa e fiscale, suggerendo indirizzi di comportamento e favorendo l'acquisizione degli strumenti necessari per implementare tecniche e metodiche di gestione del lavoro. In particolare al termine del corso i partecipanti sapranno: gestire documentazione per la redazione del bilancio e connessi adempimenti fiscali; conoscere criteri di valutazione civilistici e fiscali delle poste del bilancio; redigere Stato Patrimoniale e Conto Economico; redigere Nota Integrativa e Relazione sulla Gestione; redigere rendiconto finanziario per accesso al credito bancario; avvicinarsi all’analisi di bilancio

DESTINATARI

Amministratori, Imprenditori, Dirigenti e funzionari amministrativi nelle aree contabile, cespiti, finanza, fiscale, controllo di gestione.

CONTENUTI

Modulo 1 – Il Bilancio di Esercizio (28)

Gli schemi obbligatori di bilancio, i principi di redazione

Scritture di assestamento e gestione documentale

Magazzino

Immobilizzazioni immateriali

Immobilizzazioni materiali

Fondi rischi e Fondi oneri

Imposte anticipate e differite

L’attribuzione delle voci a Conto Economico

La Nota Integrativa e la Relazione sulla Gestione

Modulo 2 – La Fiscalità nel Bilancio di Esercizio e le Novità Tributarie (8)

Dal reddito civilistico al reddito fiscale

Le novità tributarie

Modulo 3 – Il Rendiconto Finanziario e l’Analisi di Bilancio (12)

Come redigere il rendiconto finanziario con esercitazione applicativa

Come riclassificare in bilancio

L’analisi di bilancio per margini, indici e flussi

Modulo 4 – I rapporti banca - impresa (8)

Come ottimizzare i flussi finanziari e valutare le proposte del mercato

La gestione dei flussi di tesoreria

I rapporti con il sistema bancario

Basilea 2 – Verso Basilea 3

Modulo 5 – check up aziendale (16) - individuale

Risultati attesi Il corso si propone di fornire ai partecipanti competenze di tipo tecnico e trasversale relative alla funzione amministrativa, fiscale e finanziaria, indispensabili per chi amministra l’azienda e per i dipendenti che si occupano di queste aree. Modalità di valutazione competenze in uscita Al termine di ogni modulo verrà effettuata una prova di verifica delle competenze acquisite da realizzarsi tramite test a risposta multipla. Al termine del percorso verrà effettuata una verifica finale mediante stesura di un report oggetto di project work /stage aziendale e relativa esposizione orale. Titolo di studio: diploma / laurea

Altri requisiti in ingresso: il corso si rivolge a occupati, o persone in CIGO, CIGS o in mobilità, in possesso almeno di un diploma di scuola secondaria superiore; disoccupati e inoccupati in possesso della laurea, che si apprestano a o intendono ricoprire in azienda funzioni amministrative.

Totale ore:

56 ore di aula

8 check up aziendale

Metodologie formative utilizzate

Alla base degli interventi formativi verrà adottata la metodologia del learning by doing (imparare facendo) che consente un apprendimento rapido, personalizzato ed adeguato ad un immediato trasferimento operativo. Sarà dunque privilegiato un approccio esperienziale, attraverso l’utilizzo di esercitazioni, simulate, analisi di casi concreti.

Certificazione prevista al termine del corso Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. Docenti:L'attività di docenza sarà svolta da esperti senior iscritti nella banca dati docenti qualificati de Il Sestante.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Costo totale a persona: € 2.000,00 + IVA da pagare tramite bonifico bancario a Il Sestante in 2 tranche al’inizio del percorso e prima del termine del percorso. L’AZIENDA PUO’ UTILIZZARE IL FINANZIAMENTO CONTO FORMAZIONE –FONDIMPRESA – PER IL PAGAMENTO DEL SUDDETTO CORSO. NEL CASO IN CUI SIA PRESENTATO COME PERCORSO UNICO DEL CONTO FORMAZIONE FONDIMPRESA SARANNO APPLICATE LE QUOTE DI GESTIONE PREVISTE DAL PIANO

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto