Corso Intensivo di Italiano
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Milano
-
Ore di lezione
80h
Obiettivo del corso: Nei livelli più bassi, imparerai a parlare e capire in italiano nelle situazioni più comuni (bar, ristorante, negozi, uffici, ecc) Nei corsi Intermedio e Avanzato, imparerai come comunicare oralmente e per iscritto, con correttezza in italiano. Rivolto a: Stranieri sopra i 16 anni. Teen ager o oltre i 50, au-pair, artisti, musicisti, e chiunque voglia imparare l’italiano.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Nessuno.
Opinioni
Programma
LIVELLI: tutti (da principiante ad avanzato 2).
ORARIO: Dalle 9 alle 13.
DATE D'INIZIO 2008: 03/06-30/06; 03/07-30/07; 01/08-29/08; 03/09-30/09; 06/10-31/10; 03/11-28/11; 01/12-22/12.
PREZZO: € 710.
STUDENTI: Media 6 per classe (max. 10).
DESCRIZIONE: Durante le lezioni viene utilizzato materiale elaborato dallo staff didattico della scuola. Il metodo è diretto-comunicativo. Allo studente vengono presentati testi (orali o scritti) autentici che riguardano una situazione comunicativa. Il testo viene poi analizzato da un punto di vista grammaticale, funzionale o lessicale. Seguono degli esercizi che permettono di memorizzare forme o strutture nuove e infine, allo studente vengono presentate attività dove abbia la possibilità di comunicare provando le nuove conoscenze.
Nelle prime 2 ore del giorno vengono presentati nuovi testi e svolte attività analitiche; dalle 11 alle 13 invece, prevalentemente svolte attività comunicative di ascolto, lettura, conversazione e scrittura.
La presenza nelle classi di studenti di diverse nazionalità viene utilizzata come strumento didattico sfruttando la curiosità verso realtà diverse dalla propria e durante le lezioni si crea un’atmosfera particolarmente stimolante per l’apprendimento.
Nei livelli Elementari 1 e 2 vengono presentate le situazioni più comuni: bar, ristorante, negozi, incontri occasionali (per strada, a una festa), uffici (stazione ferroviaria, questura, ecc.), agenzie (di viaggi, immobiliare, ecc), a scuola.
Le funzioni sono quelle necessarie per salutare, presentarsi, chiedere e dare informazioni, fare richieste, accettare, rifiutare, parlare di sé (lavoro, paese, famiglia), raccontare avvenimenti accaduti, aprire e chiudere una comunicazione telefonica, proporre di fare.
I contenuti grammaticali sono: indicativo presente (regolare e irregolare), passato prossimo, imperfetto, condizionale semplice, pronomi personali soggetto, oggetto (diretto e indiretto), possessivi, imperativo, concordanze nome-aggettivo e articoli (determinativi e indeterminativi), verbi riflessivi, preposizioni (usi più frequenti) e preposizioni articolate, forma impersonale.
Nei livelli Intermedi 1 e 2 vengono presentate situazioni nelle quali avviene uno scambio tra persone che prevede l’uso di funzioni più complesse quali: chiedere e dare consigli, esprimere giudizi, esprimere sentimenti ed emozioni, raccontare fatti accaduti dando informazioni sul loro contenuto emotivo, descrivere persone, oggetti o processi complessi.
I contenuti grammaticali presentati in questi livelli sono: indicativo futuro (semplice e anteriore) , trapassato prossimo, condizionale composto, congiuntivo presente, passato, imperfetto e trapassato, pronomi personali combinati, forma impersonale e passiva, pronomi relativi.
Nei livelli Avanzati 1 e 2, vengono presentate situazioni nelle quali sono richieste le funzioni di: esprimere pareri, opinioni, giudizi motivandoli e argomentandoli; contrapporsi, mostrare accordo o disaccordo, discutere, litigare.
Particolare importanza a questi livelli è la differenza tra la comunicazione informale e quella formale e la comprensione e capacità di espressione di diversi registri linguistici.
I contenuti grammaticali sono: Indicativo passato remoto e trapassato remoto, forme implicite dei verbi (gerundio, infinito, participio), forma passiva, concordanza dei tempi e dei modi, discorso diretto e indiretto
Utilizzando materiale autentico, è altamente probabile che nei diversi livelli si incontrino strutture o funzioni il cui studio è previsto per livelli diversi. Così, nei livelli 1 e 2 sarà possibile incontrare qualche congiuntivo o alcuni passati remoti e certamente, da subito, si incontrano forme passive o pronomi relativi
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso Intensivo di Italiano