Corso intensivo di preparazione all'esame di Avvocato 2017

LexLav
Blended a Cosenza

800 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello avanzato
Metodologia Blended
Inizio Cosenza
Ore di lezione 142 ore di lezione
Durata 8 Mesi
Inizio lezioni 15/09/2017
Campus online
Invio di materiale didattico
Tutoraggio personalizzato
  • Corso
  • Livello avanzato
  • Blended
  • Cosenza
  • 142 ore di lezione
  • Durata:
    8 Mesi
  • Inizio lezioni:
    15/09/2017
  • Campus online
  • Invio di materiale didattico
  • Tutoraggio personalizzato
Descrizione

Il corso di preparazione all’esame di Avvocato 2017 della LexLav, giunto alla IV edizione, è strutturato per fornire ad ogni partecipante una preparazione teorico-pratica di qualità, adeguata alla modalità di svolgimento dell’esame, attraverso l’applicazione del metodo e delle tecniche redazionali, mediante lezioni mirate ed esercitazioni costanti, dirette, altresì, ad un ottimale utilizzo dei codici commentati (l’esame del 2017 è l’ultimo con i codici commentati). La didattica del corso, infatti, è pensata per sviluppare, sotto la guida dei docenti, le capacità di analisi e di argomentazione utili, necessarie ed indispensabili per affrontare le prove scritte dell’esame.
Sedi del corso: Cosenza - Catanzaro - Milano - Torino
Inizio corso (tutte le sedi): 15 settembre 2017.

Informazioni importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
15 settembre 2017
Cosenza
Via P. Rodotà n. 29/C, 87100, Cosenza, Italia
Visualizza mappa
Inizio 15 settembre 2017
Luogo
Cosenza
Via P. Rodotà n. 29/C, 87100, Cosenza, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivo del corso è far acquisire ai partecipanti una preparazione teorico-pratica completa e funzionale per affrontare le prove scritte dell’esame di abilitazione forense, prestando particolare attenzione alle competenze pratiche redazionali, alle conoscenze, al metodo ed alle tecniche, attraverso un ragionato ed attento equilibrio tra le esercitazioni in aula ed a casa ed una costante partecipazione attiva tra i partecipanti ed i docenti nelle lezioni di correzione e confronto. In particolare il corso permette ai partecipanti di: • apprendere le tecniche di redazione dei pareri di diritto civile e di diritto penale, nonché degli atti giudiziari, attraverso l’analisi della traccia, l’interpretazione degli istituti coinvolti e la sequenza degli argomenti da affrontare nell’elaborato in relazione alla traccia proposta ed ai riferimenti normativi di interesse; • acquisire confidenza e familiarità nelle capacità di analisi della traccia e di interpretazione degli istituti coinvolti per individuare la soluzione più adeguata, nonché di redazione ordinata e logica dell’elaborato; • ripetere il programma di civile e penale, attraverso un programma di studio individuale e personalizzato al momento dell’iscrizione, nonché mediante lezioni di teoria durante il corso su argomenti sensibili per le prove scritte; • ottimizzare la gestione del tempo a disposizione per lo svolgimento dell’elaborato attraverso la pianificazione degli interventi sulla traccia; • acquisire le tecniche per utilizzare al meglio in sede d’esame i codici commentati; • gestire lo stress derivante dalla c.d. “paura del foglio bianco”, attraverso mirate tecniche di approccio all’analisi della traccia ed alla redazione dell’elaborato.

· A chi è diretto?

Praticanti Avvocati che devono sostenere le prove scritte dell’esame di avvocato a dicembre 2017

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso seguirà il metodo didattico improntato all’esercitazione costante in aula ed a casa, al fine di tradurre nello svolgimento dell’elaborato le tecniche ed il metodo redazionale. Al momento dell’iscrizione verrà predisposto un programma di studio individuale e personalizzato per ogni partecipante, per pianificare ad hoc (in base alla preparazione personale di partenza) una attenta e ragionata ripetizione del programma di diritto civile e di diritto penale. Le prime due lezioni del corso interesseranno le tecniche di redazione del parere e dell’atto giudiziario per fornire ai partecipanti gli strumenti redazionali per affrontare le prove d’esame. Le tecniche di redazione dell’elaborato saranno approfondite durante tutta la durata del corso per un approccio finalizzato ad acquisire la massima confidenza con il metodo redazionale, decisivo in sede d’esame. Nelle lezioni di correzione, si procederà alla correzione collettiva degli elaborati svolti a casa e nelle esercitazioni in aula, attraverso un confronto costruttivo sulle questioni teoriche, formali e sostanziali delle tracce fornite, con particolare attenzione allo sviluppo schematico teorico-redazionale dell’elaborato. Gli elaborati svolti dai partecipanti saranno corretti personalmente dai docenti con il supporto della nostra innovativa “scheda di correzione” per correzioni REALMENTE individuali ed analitiche, attraverso una attenta valutazione di tutti gli aspetti preliminari, strutturali e giuridici di ogni elaborato e l’indicazione di suggerimenti per acquisire sempre più e sempre meglio il metodo e le tecniche teorico-redazionali. È prevista, altresì, una simulazioni d’esame (nei giorni 6-7-8 novembre) per predisporre i partecipanti al clima d’esame ed allo stress psico/fisico che bisognerà sopportare. In ogni giornata di simulazione, della durata di 7 ore ciascuna, verranno fornite due tracce.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Pareri di diritto civile
Pareri di diritto penale
Atti giudiziari - civile
Atti giudiziari - penale
Metodo e tecniche di redazione
Esercitazioni costanti
Simulazione d'esame
Esame Avvocato 2017
Correzione elaborati individuale ed analitica
Programma di studio individuale e personalizzato

Professori

Lorenzo Lavorato
Lorenzo Lavorato
Dottore

Laureato con lode e menzione accademica per il lavoro di tesi svolto, dottore di ricerca in “Teoria del diritto ed ordine giuridico europeo”, già collaboratore ed assistente di cattedra, abilitato all’esercizio della professione forense.

Programma

Il corso comprende:

- programma di studio individuale e personalizzato;

- 20 lezioni in aula, per un totale di 64 ore di formazione;

- 9 esercitazioni in aula, per un totale di 45 ore;

- partecipazione alla simulazione d’esame di novembre 2017, della durata di 3 giorni, per un totale di 21 ore;

- 2 ricevimenti personali;

- 30 tracce assegnate: 15 da svolgere a casa, 9 da svolgere nelle esercitazioni in aula, 6 assegnate nella simulazione d’esame (le 3 tracce non redatte nella simulazione saranno redatte a casa, per un totale di 18 tracce da svolgere a casa);

- correzione personale ed analitica degli elaborati svolti;

- materiale didattico del corso marzo-luglio 2017 (2 lezioni sulle tecniche e sul metodo di redazione degli elaborati, 8 lezioni di teoria [4 di diritto civile, 4 di diritto penale], 9 lezioni di correzione [con proposta di svolgimento per ogni traccia], 1 lezione di approfondimento giurisprudenziale, le 24 tracce assegnate)

Successi del Centro


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto