Corso intensivo in Footwear Design

Corso

A Milano

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    60h

  • Durata

    Flessible

Il settore della calzatura è uno dei più rinomati a livello internazionale nella cultura della moda italiana: e questo per noi di Ged Fashion Institute è un forte valore che cerchiamo di trasmettere nella formazione e preparazione della nuova generazione di Fashion Designer del Made In Italy.
Sensibilità estetica, passione per la tradizione, curiosità per la ricerca concettuale, fiuto per ciò che è nuovo… sono solo alcune delle caratteristiche richieste dal mercato ad un Footwear Designer. La profonda conoscenza dei materiali e dei loro componenti, il know-how tecnico insieme alle doti manageriali sono competenze indispensabili per introdursi con sicurezza e successo nel mercato del lavoro, sia in ambito lusso che mass-market.
Frequentando il nostro corso intensivo in Footwear Design lo studente definisce e sviluppa la propria identità creativa e il proprio profilo manageriale, grazie a docenti esperti del settore ma anche attraverso esperienze dirette all’interno di progetti creativi, individuali e in team.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Via Santa Marta 18, 20123

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Profilo del corso

Il corso intensivo in Footwear design - un corso annuale di 60 ore articolato in 15 lezioni tenute il sabato mattina – vuole formare giovani professionisti nella moda in grado di realizzare qualunque tipo di calzature. I partecipanti al corso intensivo, una volta concluso l’apprendimento in aula e nei laboratori, avranno acquisito tutte le competenze per esprimere la propria creatività ed elaborare idee originali, in grado di rispondere alle richieste di mercati e consumatori differenti.

Il corso è aperto a quanti desiderano intraprendere la carriera di Footware Designer, sia diplomati delle scuole medie superiori sia professionisti.

l corso è a numero chiuso.
I candidati saranno selezionati in base a:
-Curriculum vitae
-Colloquio di orientamento con Capo Dipartimento/Direttore Didattico

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Opinioni

Materie

  • Storia della calzatura
  • Disegno di collezione
  • Design tecnico
  • Fashion design
  • Tecniche di disegno
  • Capacità ideativa
  • Capacità creativa
  • Graphic design
  • Decorazione
  • Scheda tecnica della scarpa

Professori

Equipe  Docenti

Equipe Docenti

MKS

Programma

Contenuti:

Nel percorso di formazione della figura professionale del Footwear designer verrà fornita una preparazione completa e specifica sui seguenti contenuti:
  • Accenni alla storia della calzatura: Studio dello storico del costume e della moda con particolare attenzione alle calzature, usate spesso come oggettistica di abbellimento o valorizzazione dell'abito indossato.
  • Progettazione: Progetto e concept di partenza di una collezione (donna, uomo, bambino) attingendo input da svariate fonti (riviste, libri, foto, cronaca, natura, etc) o con ispirazione a vari temi internazionali o di carattere storico che provengono dai docenti di cool hunting.
  • Design tecnico: Disegno tecnico atto a richiamare l'attenzione sulla geometria con l'utilizzo di strumenti quali squadre, goniometri, righe. Si ripasseranno tutte quelle basi fondamentali della geometria classica (angoli, punti, etc) utili a poter disegnare in maniera tecnica gli elaborati schizzati delle calzature.
  • Fashion design: Si tratta di lezioni estremamente importanti di disegno moda, ove dapprima verrà richiamata la nozionista della progettazione e della storia delle calzature e successivamente verrà data una spiegazione tecnica su come si costruisce una calzatura e verrà mostrato ogni componente (tacco, suola, contrafforte, puntale, soletti di montaggio, sottopiede, stampi e accessori decorativi) della calzatura stessa in modo da rendere possibile la perfetta comprensione della sua costruzione. Verrà spiegato, infine, il ruolo del colore e le varie tecniche di resa di un disegno.
  • Disegno e copia dal vero: Anche qui si sviluppa sempre più l'attitudine al disegno con l'immediatezza e spigliatezza necessaria a copiare dal vero un accessorio posto di fronte.
  • Varie tecniche di disegno: Personalizzazione del disegno basato su una evoluzione caratteriale della propria capacità di giovani designer.
  • Capacità ideativa e creativa, cool hunting: Capacità di problem solving, di immediatezza creativa e freschezza del progetto di collezione (donna, uomo, bambino) attuato.
  • Illustrazione e schizzo: Illustrare e presentare nel miglior modo o più creativo possibile un mood di collezione (donna, uomo, bambino) con ambientazione della stessa (cartellonistica). Lo schizzo sarà la forma di disegno più veloce per assemblare in breve tempo il progetto di collezione (donna, uomo, bambino) da illustrare.
  • Materiali (new technology): Studio dei materiali utilizzati per la realizzazione del prodotto “scarpa” (pellami, tessuti, materie plastiche, etc). Nozioni tecniche sul taglio di una pelle su cartamodello.
  • Graphic design: Elaborazione del lavoro tramite computer con programma vettoriale.
  • Decorazione: Strettamente legato alla cartellonistica o ambientazione della collezione (mood).
  • Scheda tecnica della scarpa: Schede ove inserire tutte le sezioni tridimensionali del prodotto disegnato, con relative descrizioni di tutti quei particolari atti a personalizzare il prodotto studiato (zip, colori, materiali, accessori, cuciture e/o saldature, etc).
  • Collezione: Realizzazione di collezioni di accessori mirati a target con successiva presentazione e/o creazione di evento dedicato. Accenni di business strategy e prezzi; calcolo dei mark up.
  • Portfolio:Book utile ad inserire i migliori progetti o miglior progetto sviluppato nel percorso di studi

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