CORSO INTENSIVO ON-LINE DI PREPARAZIONE PER MAGISTRATO ORDINARIO

Preparazione concorso pubblico

Online

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Concorsi pubblici

  • Metodologia

    Online

L'interesse dimostrato in tutta Italia dagli aspiranti magistrati verso il modello didattico proposto dalla Scuola e l'impossibilità di coprire le richieste pervenute nell'ambito dei corsi residenziali (a numero chiuso, largamente inferiore ai 100 posti) ci hanno persuaso della opportunità di attivare un corso on-line intensivo per la preparazione al concorso di Magistrato Ordinario.
La metodologia resta, dunque, quella descritta nelle pagine web relative ai corsi residenziali, incentrata sullo studio dei tre ordinamenti oggetto delle prove scritte dall'angolazione normativa, di cui le costruzioni di dottrina e giurisprudenza costituiscono mero corollario e come tale meritano di essere trattate, pena un'inversione del rapporto di causa ed effetto che - se può essere vantaggiosa per pochi (dotati di una capacità di registrazione delle nozioni e di una perseveranza impari) - è di sicuro pregiudizio per molti.
In questa prospettiva il ricorso - accanto ai comuni strumenti di ermeneutica giuridica - alle strutture di analisi offerte dalla logica formale non rappresenta un'aspirazione alla perfezione scientifica, né la scelta di trasformare l'indagine giuridica in equazioni matematiche (benché non si nasconda una repressa inclinazione in tal senso), ma la messa in opera di un progetto didattico che ha l'ambizione di essere la via più semplice per affrontare il concorso: l'addestramento - se del caso ossessivo - della capacità di ricercare, interpretare, collegare le norme (gli unici dati di cui si può essere certi in sede concorsuale) e di governare i principi.

Informazioni importanti

Administración: Altri enti

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Diritto civile
  • Diritto penale

Programma

  • Lezioni teoriche > dodici complessive, che avranno le caratteristiche indicate nella Sezione relativa al corso ordinario per Magistrato e toccheranno argomenti cardine delle tre materie, con aggiornamenti riferiti al 2016. Il testo delle lezioni sarà inviato con cadenza settimanale sotto forma di dispensa elaborata ad hoc.
  • Selezione di ventiquattro tracce > otto per materia, costituiranno uno strumento di esercitazione e avranno ad oggetto le questioni a maggior rischio concorsuale, individuate tramite algoritmo lineare impiegato per i corsi residenziali. Saranno inviate in quattro tranche da sei tracce ciascuna (due per materia) ed accompagnate da articolate dispense relative agli approfondimenti dottrinali e giurisprudenziali sull'argomento.
  • Selezione di giurisprudenza > avrà ad oggetto le pronunce della Corte di Cassazione, del Consiglio di Stato, della Corte di Giustizia della Comunità Europea ed, in casi particolari, le decisioni di altri organi giurisdizionali nazionali ed internazionali, rese negli ultimi 18 mesi. La selezione è curata personalmente dal Direttore della Scuola, e viene ripartita per materia, per argomento, per grado di rilevanza. Sarà trasmessa all'atto del perfezionamento dell'iscrizione. L'eventuale aggiornamento relativo agli ultimi mesi sarà distribuito a maggio 2016.
  • Sessione speciale sulla redazione del tema > avrà ad oggetto l'esame dei metodi di elaborazione della prova scritta. Principi e tecniche saranno illustrati sotto il profilo teorico ed accompagnati da esemplificazioni pratiche. Il testo della sessione speciale sarà inviato sotto forma di dispensa elaborata ad hoc.
  • Simulazioni > consistono nello svolgimento di tre temi (uno per materia), finalizzati a verificare il livello di apprendimento e suggerire eventuali aggiustamenti. A tal fine le tracce assegnate non saranno risolvibili con il solo ausilio delle conoscenze mnemoniche, ma imporranno uno sforzo di ricostruzione logica e normativa e di sintesi sistematica. Ogni elaborato sarà corretto personalmente dal Direttore con attribuzione di un voto in ventesimi e di un giudizio analitico calibrato sui seguenti aspetti: aderenza alla traccia - completezza di contenuti - livello di approfondimento - errori ed imprecisioni - logicità - forma.
  • Prova scritta finale > si terrà un mese prima del concorso, avrà le caratteristiche delle simulazioni, ma rispecchierà sotto ogni profilo rilevante le regole e la prassi del concorso (durata, giudizio di mera non idoneità ovvero di idoneità con la sola votazione, tipologia di traccia, standards di valutazione).

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CORSO INTENSIVO ON-LINE DI PREPARAZIONE PER MAGISTRATO ORDINARIO

Prezzo da consultare