Corso Intensivo in Modellistica e Produzione

Istituto Marangoni
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • Durata:
    8 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Il programma intensivo affronterà gli argomenti più importanti del settore della produzione: dal metodo per impostare le costruzioni base della modellistica, allo sviluppo dei modelli, dall'analisi di linee e volumi, interpretando in modo ottimale le varie pro- poste stilistiche e comprendendo il metodo di controllo dei capi, fino alla correzione di eventuali difetti strutturali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Verri, 4 , 20121, Milano, Italia
Visualizza mappa

Programma

Dall'idea alla realtà. Trasformare un bozzetto in un capo di abbigliamento di moda. La chiave di tutto è avere la capacità di interpretare correttamente l'evoluzione di linee, volumi e proporzioni.

Chi è il Modellista
È la figura centrale nelle aziende di moda. Lavora a stretto contatto con l'ufficio stile, ed è l'anello di congiunzione tra lo stile e la produzione, tra l'ideale creativo e l'industrializzazione. Capacità manuale e abilità nella gestione dei materiali, unite a uno spiccato istinto creativo e a capacità interpretative, completano una figura professionale tra le più richieste dalle aziende moda. Il suo compito è mettere su carta le proposte di collezione, ovvero trasformare il bozzetto dello stilista in un cartamodello, la base sulla quale si taglieranno i tessuti pronti per la creazione dei capi finiti. Il Modellista lavora sia con mezzi moderni che con mezzi tradizionali, avvalendosi quindi sia del computer che delle proprie mani. Il suo lavoro consiste nel realizzare prototipi finali, svilupparne le taglie, definirne la vestibilità (il fitting) e perfezionarne il risultato finale ("sdifettmento") in funzione dei vari mercati di riferimento, prima di essere inviato in produzione.

Il programma intensivo affronterà gli argomenti più importanti del settore della produzione: dal metodo per impostare le costruzioni base della modellistica, allo sviluppo dei modelli, dall'analisi di linee e volumi, interpretando in modo ottimale le varie pro- poste stilistiche e comprendendo il metodo di controllo dei capi, fino alla correzione di eventuali difetti strutturali. Inoltre, si imparerà a scegliere le minuterie più in linea con il capo realizzato e lo stile proposto, in funzione del budget (per garantire al prodotto finale un mercato di riferimento) e del target di riferimento.

Il programma è composto principalmente da lezioni pratiche, concrete e intensive, per arrivare a comprendere tutte le fasi della tecnica modellistica e della lavorazione del prodotto finale

Percorso didattico:
· Principi di Modellistica
· Tecniche di Modellistica
· Tecniche di Confezione
· Disegno e Sviluppo Taglie in Digitale
· Tecniche di Drappeggio o Moulage
· Tessuti e Materiali

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto