Interact: Valutazione e Intervento nel Bambino "Parlatore Tardivo"
Corso
A Matera
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Matera
-
Ore di lezione
36h
Obiettivo del corso: CORSO DI AGGIORNAMENTO PER LOGOPEDISTI PER IL QUALE SONO STATI RICHIESTI I CREDITI ECM. Rivolto a: LOGOPEDISTI E STUDENTI DELL'ULTIMO ANNO DEL CORSO DI LAUREA DI LOGOPEDIA.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
LAUREA/DIPLOMA IN LOGOPEDIA, FREQUENZA ULTIMO ANNO CORSO DI LOGOPEDIA
Opinioni
-
Questo corso non esiste, non mi hanno mai contattata
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Dana Dell'Ariccia
Programma
L’ ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI DEL COMUNE DI MATERA .
MATERA, 22-23-24 MARZO 2007-19-20-21 APRILE 2007
RELATORI E RESPONSABILI SCIENTIFICI:
SERENA BONIFACIO Logopedista presso I.R.C.C.S Burlo Garofolo — Trieste e LOREDANA HVASTJA STEFANI Professore associato del Dipartimento di Psicologia Università degli Studi di Trieste
I programmi d'intervento basati sui genitori (home/parent based intervention programs,) per i bambini con ritardo di linguaggio di un'età compresa tra i 24 e i 36 mesi sono presenti nella letteratura americana già dagli anni 80. Alcuni studi ne hanno dimostrato l'efficacia evidenziando che i bambini trattati migliorano le loro prestazioni linguistiche e quindi recuperano il ritardo rispetto a quelli non trattati. Si interviene così sulla riduzione del rischio che il ritardo di linguaggio possa consolidarsi dopo i tre anni, un'età in cui la compromissione delle aree linguistiche legate alla fonologia, alla semantica e alla morfo-sintassi e alla comprensione morfosintattica lo definisce come disturbo specifico di linguaggio (DSL).
INTERACT
Per consentire l'acquisizione delle modalità operative del modello INTERACT, le tematiche verranno trattate sia da un punto di vista teorico che sul piano pratico/applicativo attraverso esercitazioni guidate e lavori di gruppo che saranno strutturati con livelli di difficoltà crescente per consentire ai partecipanti di acquisire le capacità di base necessarie per l'applicazione del modello.
è un programma di prevenzione e d'intervento clinico, unico in Italia, studiato in maniera specifica per bambini tra i 24 e i 30 mesi di età che presentano un mancato sviluppo del linguaggio oppure uno sviluppo lento non associato ad altri disturbi. Si attua all'interno della coppia genitore-bambino proponendo situazioni dinamiche che sollecitano la comunicazione attiva; si pone come sostegno allo sviluppo comunicativo e linguistico del bambino sostenendolo nel suo percorso naturale.
In Italia, questo ambito è stato affrontato e studiato da Bonifacio e Hvastja Stefani già dagli anni 90 per colmare il vuoto esistente nei programmi d'intervento per i bambini con ritardo di linguaggio.
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Interact: Valutazione e Intervento nel Bambino "Parlatore Tardivo"