Interaction Design Corsi Triennali e Post Diploma

IED - Istituto Europeo di Design Spa
A Roma e Milano

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Inizio In 2 sedi
Inizio lezioni Flessible
Descrizione

Obiettivi formativi:
L'Interaction Designer è il professionista capace di coniugare l'arte della programmazione per web, dispositivi mobili, fissi o installazioni con la creatività. Usa con consapevolezza tutti i mezzi e i linguaggi delle nuove tecnologie multimediali, applicate ai diversi ambiti della comunicazione visiva contemporanea e della produzione di oggetti interattivi. Valorizza il mondo dei prodotti, dei servizi aziendali e culturali con competenze avanzate che gli permettono di esplorare e innovare il settore dei media tradizionali e digitali.

Sbocchi professionali: L’Interaction Designer può lavorare come libero professionista o all’interno di agenzie di comunicazione e di sviluppo di contenuti interattivi, case di produzione, studi grafici integrati, publisher digitali di games e app, imprese di comunicazione e distribuzione di prodotti d’intrattenimento, informazione e comunicazione, di product design interattivo.

La figura professionale dell’ Interaction Designer può specializzarsi in diversi settori in qualità di App Developer e Gaming Mobile, Web Designer, Web Developer, Experience Designer, Artista multimediale.

Il corso è riconosciuto dal MIUR come Diploma Accademico di I Livello equipollente ai diplomi di laurea universitari e pertanto riconosciuto in tutto il mondo.
Scopri le pagine delle professioni creative: Interaction Designer
Il corso è erogato anche presso la sede di: Roma - Cagliari

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
via A. Sciesa, 4, 20135, Milano, Italia
Visualizza mappa
Flessible
Roma
via Alcamo, 11, 00182, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Milano
via A. Sciesa, 4, 20135, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Flessible
Luogo
Roma
via Alcamo, 11, 00182, Roma, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Installazioni
Produzione
Programmazione
Interaction Design
Informatica
Web design
Architetttura dei contenuti
Programmazione informatica
Comunicazione digitale
Tecniche di comunicazione

Programma

Indirizzi di specializzazione:

Il Corso di Interaction Design è rivolto ai creativi con talento informatico e agli informatici con talento creativo. Lo studente approccia il suo futuro mondo professionale sia da un punto di vista progettuale (information architecture, web design, interaction design) sia tecnico-applicativo (i principali software utilizzati nel settore, i linguaggi di programmazione, le piattaforme). Acquisisce una solida conoscenza di tutti i media esistenti per sviluppare e gestire progetti di comunicazione digitale sempre più complessi, con uno sguardo al futuro per anticipare i tempi.

Durante il corso impara a progettare piattaforme di comunicazione elettroniche, a curarne sia l'interfaccia-utente in termini di design e di qualità grafica, sia la user experience che deriva dal loro utilizzo. Impara a confrontarsi con altre figure professionali del mondo della comunicazione (illustratori, grafici, video designer, product designer) diventando il punto centrale per lo sviluppo di prodotti multimediali per il web, i dispositivi mobili o fissi e per le installazioni interattive.

Segue e coordina tutte le fasi della produzione degli strumenti di cui si occupa, dalla progettazione alla realizzazione e diffusione, dimostrando di saper gestire la complessità di un mondo in costante evoluzione.

Nell’ambito dei linguaggi multimediali lo studente apprende l’alfabetizzazione storico-teorica e pratica sulla multimedialità, con nozioni sugli scenari espressivi e sui campi di applicazione. Ne studia in particolare l’aspetto sinergico e quello della specificità dei contenuti, sia a livello concettuale sia strumentale.

La simulazione del percorso generativo di un preciso progetto multimediale viene sviluppata seguendo un proprio linguaggio espressivo mirato a comunicare una consapevolezza tecnica e metodologica. La sperimentazione riguarda la convergenza di aspetti tecnologici, culturali e sociali, nell’uso dei media e nelle pratiche artistiche.

Ai corsi tecnici si affiancano anche le discipline di carattere culturale ed economico-gestionali che permettono allo studente di imparare a gestire il rapporto con il cliente e con il mondo del lavoro. Lo studente affronta da un punto di vista avanzato la gestione strategica nella pianificazione e nella valutazione delle decisioni di marketing, tenendo conto della specificità del campo di applicazione, delle modalità di consumo, distribuzione, promozione e commercializzazione nei media tradizionali e digitali. Padroneggiare concetti base del marketing, dinamiche, tecniche e terminologia, permette all’Interaction Designer di inquadrare il proprio lavoro all’interno di tutta la catena del valore di un progetto di comunicazione e di dialogare correttamente con i propri interlocutori.

Il progetto di tesi rappresenta il momento culminante del percorso triennale, in cui lo studente mette a frutto l’esperienza progettuale e tecnica maturata, utile a relazionarsi e a dialogare con le differenti figure professionali, una volta entrato nel mondo del lavoro.

Il corso ha valore riconosciuto dal MIUR come Diploma Accademico di I Livello.

Ulteriori informazioni

ITALIANO

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto