Interazioni tra Erbe Officinali e Farmaci

Zea Centro Studi
A distanza

50 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • A distanza
  • 4 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso illustra le avvertenze d'uso delle piante officinali: controindicazioni e interazioni con i farmaci. E' uno strumento indispensabile e di rapida consultazione nella pratica quotidiana.
Rivolto a: Il corso fornisce competenze per svolgere attività lavorative nell'ambito delle discipline complementari (naturopati, erboristi, farmacisti, medici, infermieri, operatori del benessere), ma l'argomento può anche essere interessante per gli appassionati delle materie del naturale che vogliano aumentare le proprie conoscenze per crescita personale.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di scuola media superiore

Programma

Uno dei motivi della popolarità della fitoterapia è la convinzione del pubblico che le preparazioni erboristiche siano innocue in quanto naturali, sappiamo però che ciò è falso in quanto ci possono essere diverse problematiche. Le reazioni avverse possono essere le più diverse, si è cercato di catalogarle in due grandi gruppi, uno che fa capo alla farmacovigilanza, l’altro che rientra nelle precauzioni d’uso. Oltre alle reazioni avverse ci possono essere interazioni fra erbe e farmaci presi in concomitanza e le interazioni fra sostanze somministrate in pazienti diversi variano in funzione di numerosi fattori.
Programma del corso on-line Interazioni tra Erbe Officinali e Farmaci
PARTE GENERALE
- Qualità, sicurezza, efficacia
- Fitovigilanza
- Precauzioni d'uso
- Cautele particolari (anziani, bambini, gravidanza, allattamento)
- Classificazione dei principi attivi
PARTE SISTEMATICA
- Avvertenze d'uso di 78 piante
Docente: Laura Cavalli
Le dispense, oltre alla parte generale, riportano i nomi di 78 piante in ordine alfabetico con elencate le avvertenze d'uso, le interazioni con i farmaci e le controindicazioni: uno strumento indispensabile e di rapida consultazione nella pratica quotidiana.