course-premium

Interior Design

5.0
1 opinione
  • Un corso completo e ben articolato, piacevole da seguire, molto interessante sotto il profilo dei contenuti e originale nella modalità di svolgimento. I docenti cercano sempre una partecipazione attiva da parte degli studenti, si hanno così ottime occasioni di confronto, conoscenza e crescita. Gli insegnanti sono molto competenti e trattano i vari argomenti con chiarezza e concisione rendendo così l’esperienza formativa intensa e stimolante. Per una maggiore e migliore comprensione vengono si fa uso di numerosi esempi, casi concreti ed esercitazioni , così ci possiamo anche mettere alla prova.
    |

Master

A Lecco

4.800 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

La formazione ideale passa per Isgmd

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Lecco

  • Durata

    3 Anni

  • Inizio

    Scegli data

  • Stage in azienda

Corso Triennale Post Diploma

Il Centro di Formazione Isgmd di Lecco amplia la propria offerta formativa e presenta sulla piattaforma di emagister.it il Corso di Interior Design dedicato a chi desidera lavorare nel mondo della progettazione di interni.

La formazione si svolge in modalità presenziale per la durata di 3 anni. Gli studenti apprenderanno l’uso di materiali innovativi e di tecnologie sempre più all’avanguardia utilizzate in ambito design, veri e propri strumenti al servizio delle idee e delle visioni dei professionisti del settore. I corsisti apprenderanno altresí a interpretare gli spazi, così come gli oggetti, che vengono ripensati come espressione del quotidiano e, al tempo stesso, interpretazione dello straordinario.

Un corsista, al termine di questo periodo formativo, può avviare la propria carriera nel mondo della progettazione d’interni e del design guardando a diversi ambiti lavorativi. Infatti, si tratta di un settore in continuo sviluppo, che si evolve anche attraverso la specializzazione in alcuni settori, come quello del retail, o con la partnership e la contaminazione con campi come quello della comunicazione.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Lecco
Visualizza mappa
Via Cavour 90, 23900

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

VISIONE, TALENTO E CONOSCENZA.
LE BASI PER TRASFORMARE UN PREDISPOSIZIONE IN UNA PROFESSIONE.
Materiali evoluti, sostenibilità, applicazioni 2D e 3D, modellazione virtuale, ma anche attenzione alla comunicazione di progetto, sono alcuni degli elementi chiave dell’interior design moderno. Oggi gli studi e le società che si occupano di progettazione d’interni cercano professionisti capaci di trovare la perfetta sintesi tra progettazione creativa e rispondenza ai dettami tecnici e concettuali, alla necessità di controllo dei costi e di integrazione con la tecnologia. Per questo il talento e la visione di chi si avvicina al mondo dell’interior design devono essere supportati e completati da una preparazione tecnica, culturale e strategica. E dalla totale padronanza dei mezzi e degli strumenti.

.

TRASFORMIAMO I TALENTI IN PROFESSIONISTI.
Il corso triennale in Interior Design dell’ateneo post-diploma ISGMD è dedicato a chi desidera lavorare nel mondo della progettazione di interni, esprimendo la propria vocazione, esplorando i propri interessi e raggiungendo alti livelli di preparazione tecnica, ideativa e gestionale. Per chi desidera operare in uno dei ruoli connessi all’interior design, la padronanza degli strumenti tecnici e tecnologici oggi è fondamentale quanto la capacità di mescolare gusto estetico e funzionalità. Le materie insegnate da qualificati professionisti del settore e il metodo didattico utilizzato in ISGMD sono finalizzati a offrire agli studenti un percorso ideale per costruire la propria professionalità e competenza.

REQUISITI PER ESSERE AMMESSI AI CORSI.
I trienni di formazione Post Diploma si rivolgono a diplomati di tutte le tipologie di Scuola Media Secondaria Superiore. È previsto un Colloquio di Orientamento pre-iscrizione in cui valutare la specializzazione più adatta e il miglior percorso formativo. Il servizio è gratuito e senza impegno e si prenota presso l‘Ufficio orientamento.

Al termine del corso gli studenti che superano l’esame finale conseguono l’Attestato di Competenza Professionale rilasciato dalla Regione Lombardia ai sensi della L.R. 19/2007, che misura e certifica le reali competenze acquisite garantendone un’effettiva spendibilità a livello europeo.

FARE PER IMPARARE.
Il metodo utilizzato in ISGMD è caratterizzato dal “fare”. Nella maggior parte delle lezioni, le nozioni teoriche si alternano a esercizi e progetti in cui gli studenti, seguiti e supportati dai docenti, mettono in pratica quanto hanno appreso, in modo da sviluppare le proprie competenze progettuali insieme a una piena coscienza degli strumenti a propria disposizione. Durante il secondo e il terzo anno, inoltre, è previsto un periodo di stage presso aziende che operano in settori strategici dell’interior design. L’esperienza all’interno di aziende di questo tipo, in linea con la pratica dell’alternanza scuola-lavoro prevista dalla L.R. 19/2007, offre agli studenti l’opportunità di sperimentare sul campo la realtà delle professioni legate al percorso di studi e integrare l’apprendimento accademico.

IMPARARE DAI PROFESSIONISTI.
I docenti di ISGMD sono qualificati professionisti del settore del design e della progettazione di interni: industrial designer, product designer, progettisti, interior designer che lavorano come freelance o per studi lombardi, nazionali o internazionali. Il beneficio di imparare dai professionisti è legato al fatto di poter apprendere le tecniche più attuali e le ultime teorie, avere il polso della situazione su come si sta muovendo il settore e sviluppare il proprio metodo di lavoro sulla base di ciò che sarà importante e utile una volta usciti dall’ateneo. Un ulteriore vantaggio è costituito dalla possibilità di avere come referenti persone in grado di trasferire un mestiere, ma anche offrire una visione su tutto ciò che lo circonda.

FISSA SUBITO IL TUO COLLOQUIO ORIENTATIVO.
Prenota il tuo colloquio orientativo. Potrai ricevere tutte le informazioni sul nostro istituto, sulle materie insegnate, sui metodi formativi e sui docenti. Potrai avvalerti del nostro servizio di orientamento per individuare il percorso di studi più idoneo alle tue ambizioni e alla tua preparazione.
Per prenotare il tuo colloquio orientativo scrivi a orientamento@isgmd.it o telefona al 0341.282336

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Un corso completo e ben articolato, piacevole da seguire, molto interessante sotto il profilo dei contenuti e originale nella modalità di svolgimento. I docenti cercano sempre una partecipazione attiva da parte degli studenti, si hanno così ottime occasioni di confronto, conoscenza e crescita. Gli insegnanti sono molto competenti e trattano i vari argomenti con chiarezza e concisione rendendo così l’esperienza formativa intensa e stimolante. Per una maggiore e migliore comprensione vengono si fa uso di numerosi esempi, casi concreti ed esercitazioni , così ci possiamo anche mettere alla prova.
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Vania Sensale

5.0
12/09/2016
Il meglio: Un corso completo e ben articolato, piacevole da seguire, molto interessante sotto il profilo dei contenuti e originale nella modalità di svolgimento. I docenti cercano sempre una partecipazione attiva da parte degli studenti, si hanno così ottime occasioni di confronto, conoscenza e crescita. Gli insegnanti sono molto competenti e trattano i vari argomenti con chiarezza e concisione rendendo così l’esperienza formativa intensa e stimolante. Per una maggiore e migliore comprensione vengono si fa uso di numerosi esempi, casi concreti ed esercitazioni , così ci possiamo anche mettere alla prova.
Da migliorare: nulla.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Progettazione di interni
  • Color design
  • Illuminotecnica
  • Product design
  • Design strategico
  • Rendering 3D
  • Rendering fotografico
  • Retail design
  • Exhibit design
  • Contract
  • Disegno esecutivo
  • Rhino
  • Autocad 3d
  • Fotografia digitale
  • Arredamento degli interni
  • Interior Design
  • Interior designer
  • Tecnologia dei materiali
  • Product designer
  • Teoria del colore

Professori

Efrem Bonacina

Efrem Bonacina

Industrial designer

Efrem Bonacina nasce nel 1976 e si laurea in Disegno Industriale al Politecnico di Milano. Nel 2006 fonda Zoe3, società che si occupa di design, ingegnerizzazione e project management. Collabora con produttori italiani ed esteri in diversi settori, dal complemento di arredo a progetti illuminotecnici, fino a macchine industriali, specializzandosi in Strategic Design e Art Direction. E’ membro ADI ed è stato docente o lecturer presso Politecnico di Milano, La Sapienza Roma. Attualmente docente di Product Design III nel Triennio Post Diploma in Interior Design Isgmd.

Giorgio Riva

Giorgio Riva

Industrial designer

Giorgio Riva nasce nel 1975. Si laurea nel 2000 in Disegno Industriale con una tesi su un Sistema multimodale per l’espressione visiva e sonora. Cresce all’interno di studi di Design come Momo Design dove sviluppa progetti di accessori Moto e sistemi Audio, nello Studio Marc Sadler lavora per Ideal Standard dove coordina il progetto della vasca First e della Super Shower Tonax. Presso il Kilometro Rosso di Bergamo collabora con Imetec, 3M, BTicino e Coges. Dal 2009 svolge attività didattica presso ISGMD Lecco, come Docente di Product Design nel Triennio Post diploma in Interior Design.

Thore Schaier

Thore Schaier

Architetto

Thore Schaier nasce 1969 a Pforzheim in Germania. Nel 1999 si laurea in Architettura alla Università di Stoccarda. Si sposta a Milano, collabora con lo studio Antonio Citterio and Partners realizzando i Flag Ship Stores di Stefanel a Milano e Bologna, l'edificio per uffici di Edel Records ad Amburgo ed il Bulgari Hotel di Milano. Nel 2009 fonda lo Studio Team Thore Schaier www.thoreschaier.com. Dal 2005 svolge attività di consulenza e didattica presso ISgmd. Attualmente è Docente/ Tutor di Interior Design II e III annualità all'interno del corso Triennale Post Diploma in Interior Design.

Programma

IL PRIMO ANNO. APPRENDERE LE BASI DELLA PROFESSIONE..Durante il primo anno di corso, agli studenti vengono fornite solide basi teoriche in ogni materia e viene insegnato un metodo di lavoro, che poi permetterà di affrontare le sfide progettuali future. Gli studenti fanno la conoscenza delle tecniche e degli strumenti, mentali e tecnologici, e approfondiscono la terminologia e la visione delle professioni legate all’interior design.

Durante il primo anno, vengono tenute lezioni e laboratori di:

- Metodologie progettuali

- Product design I

- Interior design I

- Tecnologie & applicazioni digitali I

- Autocad

- Rhino

- Computer graphic I

- Tecniche di layout & impaginazione digitale

- Disegno per la progettazione I

- Geometria operativa

- Tecnologia dei materiali I

- Teoria del colore & della forma I

- Fotografia digitale I

- Comunicazione & Marketing I

- Cultura del design I

- Inglese

Per avere maggiori informazioni sulle singole materie, rivolgersi a ISGMD

scrivendo a info@isgmd.it o telefonando al 0341 282336

IL SECONDO ANNO. RIFINIRE LE TECNICHE E I METODI.

Durante il secondo anno di corso, gli studenti affinano le tecniche acquisite nel primo anno e approfondiscono le tematiche legate alle singole materie e al tema generale della progettazione. Durante l’anno, con la guida dei docenti, gli studenti affrontano le problematiche legate alla gestione di un progetto d’interni: l’analisi e la ricerca di un concept, gli strumenti di valutazione economico-strategica del progetto, i vincoli normativi e le specificità.

Durante il secondo anno, vengono tenute lezioni e laboratori di:

- Metodologie progettuali

- Product design II

- Interior design II

- Tecniche di modellazione digitale I

- Autocad 3D

- 3Dmax/v-ray

- Rhino/Flamingo

- Computer graphic II

- Tecniche di layout & impaginazione digitale

- Disegno per la progettazione II

- DisegnoesecutivoI

- Geometria operativa

- Tecnologia dei materiali II

- Color design

- Fotografia digitale II

- Comunicazione & Marketing II

- Cultura del design II

- Inglese

IL TERZO ANNO. PROGETTARE IL PROPRIO MESTIERE.

Durante terzo anno, gli studenti sviluppano ulteriormente le proprie competenze progettuali, dedicandosi a progetti individuali e di gruppo e approfondendo la le nozioni legate alla comunicazione e alla strategia, nonché le tecniche di presentazione. Alla fine dell’anno, gli studenti sono chiamati a svolgere un progetto-tesi completo, in cui utilizzare tutte le competenze acquisite durante il triennio.

Durante il terzo anno, vengono tenute lezioni e laboratori di:

- Metodologie progettuali

- Product design III

- Interior design III

- Exhibit design

- Retail Design

- Tecniche di modellazione digitale II

- Autocad 3D

- 3Dmax/v-ray

- Rhino/Flamingo

- Computer graphic III

- Tecniche di layout & impaginazione digitale

- Disegno per la progettazione III

- Disegno esecutivo II

- Tecnologia dei materiali III

- Fotografia digitale III

- Cultura del design III

- Inglese

Ulteriori informazioni

ISCRIZIONI Le iscrizioni per l’anno accademico 2015/2016 sono aperte, e si ricevono fino all’esaurimento dei posti disponibili. In caso il corso sia già completo, è possibile inserire, senza impegno e gratuitamente, il proprio nominativo in una lista d’attesa. L’Ufficio iscrizioni, rispettando l’ordine di inserimento, provvederà a contattare gli iscritti alla lista nel caso in cui si liberassero dei posti.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Interior Design

4.800 € IVA inc.