XIV Edizione

Interior Design

POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano
A Milano

14.000 
IVA inc.
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Milano
  • 1500 ore di lezione
  • Durata:
    1 Anno
  • Quando:
    Marzo 2017
  • Crediti:
Descrizione

POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano pubblica su emagister.it il Master universitario di I livello in Interior Design, rivolto a coloro che intendono specializzarsi nella progettazione di interni di grandi spazi pubblici a privati, di uffici e di luoghi dell'intrattenimento. Infatti, l’obiettivo del Master consiste nel trasmettere agli studenti i metodi e le competenze necessarie per operare al meglio in ambito professionale attraverso una visione strategica del progetto di Interior Design.

La didattica adottata si compone di teoria, ricerca sperimentale e attività di progettazione volte a trasmettere competenze operativi attraverso seminari e project work a tema. Inoltre, gli studenti avranno la possibilità di svolgere uno stage formativo di 3 mesi presso le aziende partner in modo da poter applicare professionalmente quanto appreso in aula. Al termine del percorso formativo, gli studenti riceveranno il Diploma di Master Universitario di I livello.

Il programma, come dettagliatamente riportato su emagister.it, inizia analizzando la cultura dell’abitare attraverso l’approfondimento degli spazi della domesticità, della distribuzione, del consumo e del lavoro. Saranno affrontati i temi legati all’allestimento, alla tecnologia per l’interior design, ai materiali, all’illuminotecnica e al furniture design. Inoltre, il Master si concentra sulla storia e sulla critica dell’interior design, sul sistema Design Milano e sulle logiche di cambiamento organizzativo e team working necessarie per le relazioni e le dinamiche del mondo del lavoro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Mar-2017
Milano
via durando 38a, 20158, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Dedicato a coloro che desiderano specializzarsi nella progettazione di interni, dai grandi spazi pubblici a quelli privati, dagli uffici ai luoghi dell'intrattenimento. Al termine del Master gli studenti avranno acquisito la visione strategica del progetto, il metodo e le competenze tecniche per operare in modo qualificato nell'ambito professionale.

· A chi è diretto?

Il Master è aperto a laureati e laureandi in progettazione d'interni, architettura, design ed equivalenti o a candidati in possesso di formazione universitaria che hanno maturato precedenti esperienze professionali nel settore.

· Requisiti

Il Master è aperto a laureati o laureandi in progettazione d'interni, architettura, design ed equivalenti o a candidati in possesso di formazione universitaria che hanno maturato precedenti esperienze professionali nel settore. Studenti stranieri La segreteria del Master, fornisce assistenza per le procedure di iscrizione, la richiesta di visti e permessi di soggiorno.

· Titolo

Al termine del corso, al superamento dell’esame finale verrà rilasciato il diploma di Master universitario di I livello in “Interior Design” del Politecnico di Milano. Il Master rilascia 60 CFU, equivalenti a 60 ECTS.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il Master Universitario in Interior Design MID è del Politecnico di Milano, gestito da POLI.design in collaborazione con SPD - Scuola Politecnica di Design. Un programma completo di alta formazione postlaurea che mette in comune l'esperienza di due tra le più importanti realtà educative italiana.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Il Master è a numero programmato: la selezione è basata sulla valutazione del CV e del Portfolio. La richiesta di ammissione deve essere inviata all'indirizzo formazione@polidesign.net entro il 16 febbraio 2017.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Lighting design
Interior Design
Furniture design
Competenze progettuali
Arredamento degli interni
Creazione di ambienti
Cultura dell'abitare
Psicologia dell'abitare
Progettare spazi del lavoro
Progettare spazi dell'ospitalità
Progettare spazi della distribuzione e del consumo
Progettare spazi della domesticità
Allestimento ambienti
Tecnologia per l'interior design
Materiali per l'interior design
Illuminotecnica
Critica dell'interior Design
Storia dell'interior Design
Sistema Design Milano
Psicologia del Consumo

Professori

Francesco Scullica
Francesco Scullica
Segretario del Corso di Laurea in Design degli Interni

Laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano e dottore di ricerca in Architettura degli Interni, è ricercatore in Disegno Industriale presso il Dipartimento Indaco del Politecnico di Milano. Dal 1990 collabora ai corsi di Architettura degli Interni. I suoi interessi di ricerca ruotano intorno al settore dell’ospitalità, svolgendo da tempo anche attività didattica e di ricerca.

Programma

Il Master ha un orientamento formativo e professionalizzante e propone una sintesi di teoria, ricerca sperimentale e attività di progettazione.
Le competenze operative sono consolidate all'interno di project work a tema che affrontano la produzione, la promozione e la progettazione di ambienti, servizi e attrezzature.
La didattica propone un mix equilibrato di formazione generale, lecture, project work e stage.
Sede delle lezioni teoriche e dei workshop del Master è la Scuola Politecnica di Design - SPD, via Carlo Bo n.7 -20143 - Milano

Formazione generale
Approfondimenti introduttivi e specialistici che forniscono gli strumenti e le conoscenze di supporto alla progettazione.

Seminari e lecture
Momenti d'incontro con testimoni privilegiati della professione: designer, aziende, associazioni di categoria, giornalisti.

Project work
Esercitazioni che sviluppano le competenze progettuali. Tra i temi proposti: la produzione e la promozione di un ambiente, dei suoi servizi e delle sue attrezzature.

Stage
Tirocinio formativo di tre mesi circa presso le imprese partner che permette di trasferire in una situazione professionale tutte le abilità consolidate in aula.

Aree Didattiche

  • Cultura dell'abitare - spazi della domesticità
  • Consumo e distribuzione
  • Il settore ricettivo e alberghiero e gli spazi del benessere
  • Allestimento (Miniworkshop: una settimana + presentazione)
  • Lavoro
  • Storia
  • Materiali e tecnologia
  • Lighting Design
  • Sistema design Milano
  • Teoria e critica dell'interior design
  • Empowerment

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto