Titolo riconosciuto nel mondo del lavoro.

Interior Design Sicilia Ragusa

ISTITUTI SAN CAMILLO CATANIA | Moda Design Arredamento Comunicazione
A Catania

2.680 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello intermedio
  • Catania
  • 120 ore di lezione
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: ARGOMENTI DEL CORSO Disegno e tecniche di rappresentazione grafica - Il disegno geometrico - Scale di proporzione - Il rilievo - Proiezioni ortogonali - Proiezioni assonometriche - Proiezioni prospettiche - Sistemi convenzionali di rappresentazione e sistemi di quotatura - Tecniche di coloritura;acquarello,pennarelli,matite - Esercitazioni L'abitazione moderna: l'evoluzione storica dal' 700 al ‘900 - La casa inglese - La casa americana - L'abitazione moderna (‘900), esempi - L'abitazione italiana dagli anni '30 agli anni '60, esempi Teoria del campo - Teoria del campo - Spazi.
Rivolto a: curatori, pittori, mobilieri, ceramisti, tendaggi, piastrellisti, mobilieri, venditori di cucine, geometri, ingegneri, architetti, e tutti coloro che amano il design.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Catania
Via Salita San Camillo,6, 95124, Catania, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

si invitano a venire a visitare la sede per un colloquio con la direzione. Ci troviamo in Via Salita San Camillo,6 - (angolo via Manzoni 56). Per appuntamento telefonare allo 095-311339.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Perchè da noi gli alunni escono preparati in modo Professionale per aprire un Attività Artigianale o Industriale, mettendo in evidenza Teoria e Pratica.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Interior Design
Arredamento di interni commerciali

Programma

PERCORSO FORMATIVO Studio del disegno e delle tecniche di rappresentazione grafica. Il corso è pratico, inizia per tutti con il disegno geometrico, le assonometrie e le prospettive indispensabili per poter arrivare al progetto finale. In questa prima parte si eseguono diverse esercitazioni di disegno tecnico. Si studia la teoria del campo, del colore, l'evoluzione storica dell'abitazione moderna dal ‘700 al ‘900 e la progettazione stanza per stanza. Studio della progettazione degli ambienti: si analizzano i caratteri distributivi che compongono uno spazio abitativo privato (cucina, bagno, soggiorno,ecc.), le funzioni, i percorsi e gli orientamenti ideali. Si studiano i materiali da utilizzare (per pavimenti, rivestimenti, ecc.) i mobili, gli infissi, i tendaggi, le luci, gli impianti elettrici, di riscaldamento e di climatizzazione, i colori e gli stili come meglio figurano da un punto di vista estetico e di funzionalità. Il tutto si concretizza nel disegnare più soluzioni per ogni singolo ambiente. Elaborazione del progetto completo di arredo di un abitazione privata. All'interno dell'aula-laboratorio l'allievo discute e motiva con l'insegnante e con gli altri allievi le soluzioni presentate. Il lavoro si svolge in gruppi seguiti dall'insegnante che interviene di volta in volta per rilevare o suggerire aggiustamenti secondo le ultime tendenze, le mode, gli stili di vita e le problematiche dell'abitare dei giorni nostri. Il progetto finale da presentare all'esame per il conseguimento del diploma si compone di diverse tavole colorate, prospetti, assonometrie e prospettive, più le schede dei materiali, arredi e complementi scelti. Progettazione a computer con il programma di AutoCAD 2008 2D e 3D o altri programmi. L'apprendimento, indicato anche per coloro che iniziano da zero, sarà basato su vari esercizi per ogni comando, portando l'allievo gradualmente ad acquisire tutte le tipologie progettuali sia dell'arredamento d'interni che dell'edilizia. La realizzazione di progetti con viste in pianta, prospettiche e assonometriche, sia interne per l'arredamento che esterne all'edificio per l'edilizia, porteranno l'allievo a gestire con estrema facilità il progetto. Da un unico disegno si ottengono layout di stampa con vari rapporti di scala, con diverse viste e dettagli tecnici, architettonici e impiantistici trasferiti successivamente su carta formato A0 attraverso la stampa con plotter.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto