Interior Designer - Arredatore d'interni
Corso
A Firenze
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Firenze
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Ore di lezione
160h
Obiettivo del corso: Il Corso prepara una persona che sia in grado di creare e realizzare la progettazione di spazi abitativi nonché di elementi di arredo attraverso rappresentazioni grafiche manuali e computerizzate, seguendo tendenze e gusti dettati dal mercato. I diversi argomenti del corso di arredamento sono sviluppati analizzando gli spazi abitativi residenziali quali monolocali, loft, attici ed altri ancora. Rivolto a: Possono partecipare sia giovani che adulti, previo un colloquio tecnico per valutare le attitudini dell'interessato.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
L’accesso al corso è consentito a tutti indipendentemente dal grado di preparazione tecnico artistica posseduta.
Opinioni
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il corso è stato valido con particolare attenzione alla parte pratica
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
giuseppe
Professori
Catia Zagaglia
Insegnante di Arredamento d'interni
Roberto Brunetti
Insegnante di Arredamento d'interni
Programma
OBIETTIVI FORMATIVI E CONTENUTI: Il corso ha l’obiettivo di formare un tecnico altamente specializzato che sia in grado di realizzare la progettazione di spazi abitativi nonché di elementi di arredo attraverso rappresentazioni grafiche manuali e computerizzate, seguendo tendenze e gusti dettati dal mercato. I diversi argomenti del corso saranno sviluppati analizzando gli spazi abitativi residenziali quali monolocali, loft, attici ed altri ancora.
PROGRAMMA DEL CORSO:
Design:
Modulo 1 Elementi di base del disegno CAD: introduzione al Dcad Vectorspace, palettes degli strumenti di disegno 2D e modellazione, strumenti di modifica, primi cenni di modellazione
Modulo 2 – Lo spazio e gli ambienti Le strutture dell’unità abitativa: di collegamento orizzontale (solai e pavimenti), verticali di chiusura (muri portanti e divisori), le scale (tipologie e dimensionamento), gli infissi (tradizionali e tecnologici) Gli spazi abitativi esterni: i balconi e le terrazze, le verande, i piccoli giardini Ergonomia: le misure dell’uomo, le misure dello spazio e degli elementi d’arredo, cenni sulla progettazione modulare Le tipologie abitative: la casa unifamiliare e l’appartamento, la mansarda, il loft, il monolocale, la distribuzione degli spazi (zona giorno e zona notte), gli standard abitativi
Modulo 3 – La zona giorno Ingresso, cucina e living: storia, analisi delle tipologie, materiali di uso, rivestimenti, impiantistica, illuminotecnica, ergonomia, colore, tecniche di imbiancatura e decorazione, complementi d’arredo Disegno CAD: realizzazione di un progetto sulla zona giorno
Modulo 4 – La zona notte Camera, cameretta e bagno: storia, analisi delle tipologie, materiali di uso, rivestimenti, impiantistica, illuminotecnica, ergonomia, colore, tecniche di imbiancatura e decorazione, complementi d’arredo Disegno CAD: realizzazione di un progetto sulla zona notte
Modulo 5 – La storia del mobile Elementi di antiquariato, il mobilio nell’antichità – studio dei diversi tipi di arredamento attraverso i principali secoli: medioevo, rinascimento, barocco, rococò, neoclassico, ottocento e novecento, la Bauhaus, il design contemporaneo.
Modulo 6: AREA COMMERCIALE -
Introduzione - L’evoluzione del commercio dal dopoguerra ai giorni nostri - L’avvento della Grande Distribuzione e le ripercussioni sulle abitudini di acquisto NOZIONI DI MARKETING - Cos’e’ il Marketing e l’importanza di fare Marketing - L’influenza della Pubblicita’ nei processi di Marketing - Nascita ed evoluzione delle strategie di Marketing - Le Quattro P del Marketing - Applicazione delle piu’ moderne attivita’ di Marketing NOZIONI DI COMUNICAZIONE - Struttura ed elaborazione di una Comunicazione efficace - Tecniche di motivazione e persuasione - Comunicazione verbale e non verbale - Comunicazione monodirezionale e bidirezionale - Schemi e Strategie di Comunicazione - Una buona Comunicazione finalizzata ad obbiettivi precisi NOZIONI DI TECNICHE DI VENDITA - La Vendita: filosofia o applicazione - La coscienza di sentirsi un venditore - La negoziazione e l’analisi transazionale - Domande aperte e domande chiuse - Gestione e superamento delle obiezioni NOZIONI DI PROBLEM SOLVING - Il Project management - Il Problem Finding e l’analisi delle cause - Strumenti e metodi del problem solving - L’abitudine a generare e valutare ipotesi - L’abitudine a prendere decisioni e realizzarle NOZIONI DI CUSTOMER CARE - L’importanza del Cliente - Conquistare un Cliente e mantenerlo (la fidelizzazione) - La cura del cliente e la costruzione dell’ambiente ideale - “The customer is the king”
Ulteriori informazioni
Sono previste €200 come quota d'iscrizione
Stage:
Non Previsto, disponibile su richiesta
Alunni per classe: 10
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