Interior Designer - Arredatore d'interni

Clida Formazione
A Firenze

2.200 
IVA Esente
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Informazione importanti

  • Corso
  • Firenze
  • 160 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Corso prepara una persona che sia in grado di creare e realizzare la progettazione di spazi abitativi nonché di elementi di arredo attraverso rappresentazioni grafiche manuali e computerizzate, seguendo tendenze e gusti dettati dal mercato. I diversi argomenti del corso di arredamento sono sviluppati analizzando gli spazi abitativi residenziali quali monolocali, loft, attici ed altri ancora.
Rivolto a: Possono partecipare sia giovani che adulti, previo un colloquio tecnico per valutare le attitudini dell'interessato.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
P.zza della Repubblica,5, 50123, Firenze, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

L’accesso al corso è consentito a tutti indipendentemente dal grado di preparazione tecnico artistica posseduta.

Opinioni

G

01/08/2011
Il meglio il corso è stato valido con particolare attenzione alla parte pratica

Consiglieresti questo corso? Sí.

Professori

Catia Zagaglia
Catia Zagaglia
Insegnante di Arredamento d'interni

Roberto Brunetti
Roberto Brunetti
Insegnante di Arredamento d'interni

Programma

OBIETTIVI FORMATIVI E CONTENUTI: Il corso ha l’obiettivo di formare un tecnico altamente specializzato che sia in grado di realizzare la progettazione di spazi abitativi nonché di elementi di arredo attraverso rappresentazioni grafiche manuali e computerizzate, seguendo tendenze e gusti dettati dal mercato. I diversi argomenti del corso saranno sviluppati analizzando gli spazi abitativi residenziali quali monolocali, loft, attici ed altri ancora.


PROGRAMMA DEL CORSO:

Design:


Modulo 1 Elementi di base del disegno CAD: introduzione al Dcad Vectorspace, palettes degli strumenti di disegno 2D e modellazione, strumenti di modifica, primi cenni di modellazione


Modulo 2 – Lo spazio e gli ambienti Le strutture dell’unità abitativa: di collegamento orizzontale (solai e pavimenti), verticali di chiusura (muri portanti e divisori), le scale (tipologie e dimensionamento), gli infissi (tradizionali e tecnologici) Gli spazi abitativi esterni: i balconi e le terrazze, le verande, i piccoli giardini Ergonomia: le misure dell’uomo, le misure dello spazio e degli elementi d’arredo, cenni sulla progettazione modulare Le tipologie abitative: la casa unifamiliare e l’appartamento, la mansarda, il loft, il monolocale, la distribuzione degli spazi (zona giorno e zona notte), gli standard abitativi


Modulo 3 – La zona giorno Ingresso, cucina e living: storia, analisi delle tipologie, materiali di uso, rivestimenti, impiantistica, illuminotecnica, ergonomia, colore, tecniche di imbiancatura e decorazione, complementi d’arredo Disegno CAD: realizzazione di un progetto sulla zona giorno


Modulo 4 – La zona notte Camera, cameretta e bagno: storia, analisi delle tipologie, materiali di uso, rivestimenti, impiantistica, illuminotecnica, ergonomia, colore, tecniche di imbiancatura e decorazione, complementi d’arredo Disegno CAD: realizzazione di un progetto sulla zona notte


Modulo 5 – La storia del mobile Elementi di antiquariato, il mobilio nell’antichità – studio dei diversi tipi di arredamento attraverso i principali secoli: medioevo, rinascimento, barocco, rococò, neoclassico, ottocento e novecento, la Bauhaus, il design contemporaneo.

Modulo 6: AREA COMMERCIALE -


Introduzione - L’evoluzione del commercio dal dopoguerra ai giorni nostri - L’avvento della Grande Distribuzione e le ripercussioni sulle abitudini di acquisto NOZIONI DI MARKETING - Cos’e’ il Marketing e l’importanza di fare Marketing - L’influenza della Pubblicita’ nei processi di Marketing - Nascita ed evoluzione delle strategie di Marketing - Le Quattro P del Marketing - Applicazione delle piu’ moderne attivita’ di Marketing NOZIONI DI COMUNICAZIONE - Struttura ed elaborazione di una Comunicazione efficace - Tecniche di motivazione e persuasione - Comunicazione verbale e non verbale - Comunicazione monodirezionale e bidirezionale - Schemi e Strategie di Comunicazione - Una buona Comunicazione finalizzata ad obbiettivi precisi NOZIONI DI TECNICHE DI VENDITA - La Vendita: filosofia o applicazione - La coscienza di sentirsi un venditore - La negoziazione e l’analisi transazionale - Domande aperte e domande chiuse - Gestione e superamento delle obiezioni NOZIONI DI PROBLEM SOLVING - Il Project management - Il Problem Finding e l’analisi delle cause - Strumenti e metodi del problem solving - L’abitudine a generare e valutare ipotesi - L’abitudine a prendere decisioni e realizzarle NOZIONI DI CUSTOMER CARE - L’importanza del Cliente - Conquistare un Cliente e mantenerlo (la fidelizzazione) - La cura del cliente e la costruzione dell’ambiente ideale - “The customer is the king”

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

Sono previste €200 come quota d'iscrizione


Stage:

Non Previsto, disponibile su richiesta


Alunni per classe: 10

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