INTERNATIONAL EVENTS MANAGER - ART AND TOURISM
Master
A Livorno
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Luogo
Livorno
-
Ore di lezione
550h
-
Durata
4 Mesi
-
Stage in azienda
Sì
il corso è diretto a diplomati neolaureati e tende a formare professionalità in grado, fin da subito, di progettare, organizzare e gestire eventi di successo, conosvcendo le principali tecniche di comunicazione, marketing. Per l'ammissione al corso sono necessari (requisiti minimi) diploma istruzione superiore, buona conoscenza della lingua inglese, buona cultura generale
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Diploma
Opinioni
Materie
- Individuare risorse
- Gestre e oragnizzare un evento
- Progettare un evento
Professori
alessandro pumpo
dott
Alessandro Pumpo nasce nel 1975. Si diploma in Storia dell’Arte e successivamente consegue il “Tourism Management Diploma” al West London College di Londra, per poi laurearsi nel 2003 in Events Management ad indirizzo economico. Ideatore & Project leader Manager dell’agenzia Immaginae, professionista nel marketing innovativo, project management e nella comunicazione, curatore di mostre ed esperto di comunicazione creativa, branding e new economy, fundraiser, creative finance.
Programma
- La professione di Event Manager, riconoscimento e prospettive
- Tipologie di eventi: congressuale, fieristico, artistico, sportivo, turistico etc.
- Impatti di un evento sul territorio: aspetti politici, economici, sociali
- Produzione e organizzazione di eventi: il ruolo della creatività sin dalla fase di ideazione
- Figure professionali coinvolte nella gestione degli eventi
- Stakeholders, Sponsorship, Fundraising, risorse per gli eventi
- Project Management per gli eventi
- Gestione finanziaria e ROI
- Costituzione e gestione dello staff organizzativo: selezione, formazione, motivazione
- Marketing e promozione, Integrated Marketing Communication
- Marketing strategico ed esperienziale; branding
- Comunicare un evento in maniera efficace: definizione ed obiettivi
- Comunicazione on line ed off line
- Newsletter, comunicati stampa, cartella stampa e conferenza stampa
- Principi di comunicazione verbale e non verbale
- Elementi di Semiotica pubblicitaria
- Psicologia applicata al settore degli eventi: psicologia turistica, artistica e del consumatore
- L’organizzazione tecnico-logistica
- Aspetti legali-amministrativi
- La gestione contabile degli eventi
- Risk management
- Etica e sostenibilità di un evento
- Follow up di un evento: raccolta dati, report e prospettive future
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
INTERNATIONAL EVENTS MANAGER - ART AND TOURISM