INTERNATIONAL EVENTS MANAGER - ART AND TOURISM

Scuola Italiana Turismo
A Livorno

2.200 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master
  • Livorno
  • 550 ore di lezione
  • Durata:
    4 Mesi
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

il corso è diretto a diplomati neolaureati e tende a formare professionalità in grado, fin da subito, di progettare, organizzare e gestire eventi di successo, conosvcendo le principali tecniche di comunicazione, marketing. Per l'ammissione al corso sono necessari (requisiti minimi) diploma istruzione superiore, buona conoscenza della lingua inglese, buona cultura generale

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Livorno
via solferino 30, 57122, Livorno, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma

Cosa impari in questo corso?

Individuare risorse
Gestre e oragnizzare un evento
Progettare un evento

Professori

alessandro pumpo
alessandro pumpo
dott

Alessandro Pumpo nasce nel 1975. Si diploma in Storia dell’Arte e successivamente consegue il “Tourism Management Diploma” al West London College di Londra, per poi laurearsi nel 2003 in Events Management ad indirizzo economico. Ideatore & Project leader Manager dell’agenzia Immaginae, professionista nel marketing innovativo, project management e nella comunicazione, curatore di mostre ed esperto di comunicazione creativa, branding e new economy, fundraiser, creative finance.

Programma

  • La professione di Event Manager, riconoscimento e prospettive
  • Tipologie di eventi: congressuale, fieristico, artistico, sportivo, turistico etc.
  • Impatti di un evento sul territorio: aspetti politici, economici, sociali
  • Produzione e organizzazione di eventi: il ruolo della creatività sin dalla fase di ideazione
  • Figure professionali coinvolte nella gestione degli eventi
  • Stakeholders, Sponsorship, Fundraising, risorse per gli eventi
  • Project Management per gli eventi
  • Gestione finanziaria e ROI
  • Costituzione e gestione dello staff organizzativo: selezione, formazione, motivazione
  • Marketing e promozione, Integrated Marketing Communication
  • Marketing strategico ed esperienziale; branding
  • Comunicare un evento in maniera efficace: definizione ed obiettivi
  • Comunicazione on line ed off line
  • Newsletter, comunicati stampa, cartella stampa e conferenza stampa
  • Principi di comunicazione verbale e non verbale
  • Elementi di Semiotica pubblicitaria
  • Psicologia applicata al settore degli eventi: psicologia turistica, artistica e del consumatore
  • L’organizzazione tecnico-logistica
  • Aspetti legali-amministrativi
  • La gestione contabile degli eventi
  • Risk management
  • Etica e sostenibilità di un evento
  • Follow up di un evento: raccolta dati, report e prospettive future

Ulteriori informazioni

ULTIMI 4 POSTI DISPONIBILI