Corso attualmente non disponibile
Internazionalizzazione
Corso
A Milano ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
Il corso ha lo scopo di fornire gli strumenti teorici e tecnici per definire e sviluppare le strategie di sviluppo commerciale verso i mercati esteri.
Opinioni
Materie
- Mercati internazionali
- Finanziamenti
Programma
Nel percorso formativo saranno analizzati tutti gli step che un’impresa deve compiere per portare a termine il processo di internazionalizzazione, quali sono i fattori critici e quali le risorse a disposizione da cui attingere per facilitare l’accesso ai mercati esteri.
Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di:
- analizzare i mercati internazionali al fine di elaborare strategie per inserire le imprese nel contesto internazionale,
- conoscere i modelli e gli strumenti per la gestione e organizzazione aziendale nei mercati internazionali,
- conoscere gli strumenti economici, finanziari e giuridici per introdurre le imprese nei mercati esteri,
- elaborare un piano per l’internazionalizzazione della propria realtà aziendale.
A chi è rivolto:
Il corso è aperto agli imprenditori che vogliono sviluppare la propria impresa oltre i confini italiani, ma anche ai professionisti che intendono offrire la propria consulenza in materia di internazionalizzazione o che intendono proporsi sul mercato del lavoro internazionale.
Metodologie:
Il corso prevede l’utilizzo prevalente della lezione frontale, affiancata dallo studio di casi pratici, simulazioni ed esercitazioni.
Contenuti:
I mercati internazionali
- Dinamiche, politiche e trend di sviluppo internazionale
- Le problematiche doganali
Metodologie e strumenti di internazionalizzazione delle imprese
- L’importanza delle agevolazioni finanziarie
- Metodologie e principali strumenti di internazionalizzazione
Prepararsi all’ingresso nei mercati internazionali
- Organizzazione aziendale
- Definire gli obiettivi a medio-lungo termine
- Fare network
Azioni di marketing finalizzare all’internazionalizzazione
- Analisi di mercato e geomarketing
- Posizionamento strategico dell’impresa
Gli strumenti per finanziare l’internazionalizzazione
- Finanziamenti comunitari
- Accedere ai finanziamenti: strumenti
- La gestione dei finanziamenti
- Controllo del budget e del sistema finanziario e contabile.
Durata del corso: 64 ore
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Internazionalizzazione