Corso attualmente non disponibile

Internazionalizzazione

Corso

A Milano ()

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

Il corso ha lo scopo di fornire gli strumenti teorici e tecnici per definire e sviluppare le strategie di sviluppo commerciale verso i mercati esteri.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Mercati internazionali
  • Finanziamenti

Programma

Descrizione

Nel percorso formativo saranno analizzati tutti gli step che un’impresa deve compiere per portare a termine il processo di internazionalizzazione, quali sono i fattori critici e quali le risorse a disposizione da cui attingere per facilitare l’accesso ai mercati esteri.

Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di:

  • analizzare i mercati internazionali al fine di elaborare strategie per inserire le imprese nel contesto internazionale,
  • conoscere i modelli e gli strumenti per la gestione e organizzazione aziendale nei mercati internazionali,
  • conoscere gli strumenti economici, finanziari e giuridici per introdurre le imprese nei mercati esteri,
  • elaborare un piano per l’internazionalizzazione della propria realtà aziendale.

A chi è rivolto:
Il corso è aperto agli imprenditori che vogliono sviluppare la propria impresa oltre i confini italiani, ma anche ai professionisti che intendono offrire la propria consulenza in materia di internazionalizzazione o che intendono proporsi sul mercato del lavoro internazionale.

Metodologie:
Il corso prevede l’utilizzo prevalente della lezione frontale, affiancata dallo studio di casi pratici, simulazioni ed esercitazioni.

Contenuti:

I mercati internazionali

  • Dinamiche, politiche e trend di sviluppo internazionale
  • Le problematiche doganali

Metodologie e strumenti di internazionalizzazione delle imprese

  • L’importanza delle agevolazioni finanziarie
  • Metodologie e principali strumenti di internazionalizzazione

Prepararsi all’ingresso nei mercati internazionali

  • Organizzazione aziendale
  • Definire gli obiettivi a medio-lungo termine
  • Fare network

Azioni di marketing finalizzare all’internazionalizzazione

  • Analisi di mercato e geomarketing
  • Posizionamento strategico dell’impresa

Gli strumenti per finanziare l’internazionalizzazione

  • Finanziamenti comunitari
  • Accedere ai finanziamenti: strumenti
  • La gestione dei finanziamenti
  • Controllo del budget e del sistema finanziario e contabile.

Durata del corso: 64 ore

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Internazionalizzazione

Prezzo da consultare