Internet Communication Manager
Corso
A Roma
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Roma
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Ore di lezione
160h
Obiettivo del corso: qualificazione specialistica del profilo dell'Internet Communication Manager che si può identificare recuperando dai dati JobTel / Isfol due profili assimilabili, uno con caratteristiche più tecniche, uno più orientato alla gestione delle dinamiche relazionali: il communication manager e il virtual community manager. Rivolto a: Diplomati.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Diploma universitario o di scuola diretta fini speciali (vecchio ordinamento).
Opinioni
Programma
Obiettivo del corso è la qualificazione specialistica del profilo dell'Internet Communication Manager che si può identificare recuperando dai dati JobTel / Isfol due profili assimilabili, uno con caratteristiche più tecniche, uno più orientato alla gestione delle dinamiche relazionali: il communication manager e il virtual community manager.
Contenuti
Il Communication Manager gestisce il sistema di telecomunicazioni di un’impresa che generalmente non appartiene al settore delle telecomunicazioni. Le esigenze delle aziende di contare su una comunicazione per lo più in tempo reale sono aumentate ad un punto tale da rendere necessario il ricorso a professionisti altamente specializzati nel settore delle tecnologie e della gestione tecnico economica e organizzativa dei sistemi di telecomunicazioni.
Il Communication Manager opera normalmente in imprese che hanno strutture a livello nazionale o internazionale (multinazionali, finanziarie, assicurazioni, società aeree, grandi imprese commerciali) che gestiscono direttamente al loro interno le problematiche di telecomunicazioni (fonte: Isfol). Il compito principale del Communication Manager è il monitoraggio continuo dei problemi di telecomunicazione interni ed esterni dell’impresa per cui lavora, identificando le soluzioni ottimali e curandone la realizzazione. Egli definisce e attiva, con l’aiuto di fornitori e consulenti, l’architettura del sistema di telecomunicazioni e della rete d’impresa, ed è responsabile anche della sua manutenzione. La professionalità e la prontezza gestionale vengono messe alla prova in caso di emergenze, che non sono frequenti, ma problematiche per la tipologia non facilmente classificabile.
Anche il cambiamento di parte delle tecnologie del sistema necessita dell’intervento di un esperto che garantisca all’azienda una gestione ottimale e all’avanguardia.
Risultati attesi
A conclusione del corso si sarà formato il virtual community manager. Egli progetta la struttura della comunità: - analizza le richieste dell’utenza, gli strumenti tecnologici e i servizi di rete (forum, chat, mailing list, newsgroup, videoconferenze, newsletter, ecc.) in funzione degli obiettivi del committente; - definisce i flussi di comunicazione e le modalità di aggregazione; - sceglie strumenti e servizi; - disegna la struttura organizzativa (tutor, redattori, esperti, ecc.).
Modalità di valutazione competenze in uscita
Le competenze acquisite nel corso saranno valutate secondo due modalità distinte e complementari: una di tipo teorico, sulla base di test di verifica delle conoscenze proposte nel corso mediante questionari; un’altra di tipo pratico, mediante la partecipazione di ciascun corsista ad un gruppo di lavoro che dovrà produrre un project work.
Metodologie formative utilizzate
Il corso si svolge in aula per 120 ore e online su piattaforma di E-learning dedicata per 40 ore (tempo minimo riconosciuto e tutorato). Le attività didattiche sono articolate in: A) Apprendimento collaborativo: Analisi del modulo didattico Studio di casi Approfondimento tematico B) Lavoro collaborativo: Project Work collaborativo per gruppi da 3 corsisti coordinati dal tutor
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