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Internet e Posta Elettronica

Corso

A Roma ()

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

Obiettivo del corso: Il corso è diviso in due sezioni. La prima, Internet approfondisce alcuni dei concetti e dei termini legati all'uso di Internet e l'importanza della sicurezza. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di compiere ricerche standard sul Web usando un browser e gli strumenti di ricerca disponibili. Saranno inoltre in grado di indicizzare e stampare siti e pagine Web e cerca.

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Programma

OBIETTIVI:

Il corso è diviso in due sezioni. La prima, Internet approfondisce alcuni dei concetti e dei termini legati all'uso di Internet e l'importanza della sicurezza. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di compiere ricerche standard sul Web usando un browser e gli strumenti di ricerca disponibili. Saranno inoltre in grado di indicizzare e stampare siti e pagine Web e cercare dati, di muoversi all'interno di form e di completarle. La seconda sezione, Outlook, affronta i concetti legati alla posta

elettronica e alla sicurezza nel suo uso. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di utilizzare Outlook come programma di posta elettronica per inviare e ricevere messaggi, allegare file ed organizzare e gestire cartelle di corrispondenza.

PREREQUISITI:

Conoscenza anche elementare dell'ambiente Windows

AGENDA:

AGENDA CORSO PRIMA PARTE: INTERNET

Internet
  • Concetti e termini - Capire il significato e saper distinguere tra Internet e il World Wide Web (WWW).
    - Saper definire e comprendere i termini: HTTP, URL, link ipertestuale, ISP, FTP.
    - Capire come è strutturato un indirizzo Web.
    - Sapere cosa è e a cosa serve un browser.
    - Sapere cosa è e a cosa serve un motore di ricerca.
    - Comprendere i termini cookie, cache.
  • Considerazioni sulla sicurezza
    - Sapere cosa è un sito protetto (uso di nome utente e password).
    - Sapere cosa è un certificato digitale di identificazione.
    - Sapere cosa è la crittografia e perché viene usata.
    - Conoscere il pericolo di infettare il computer con un virus scaricando file.
    - Conoscere il pericolo di essere vittime di frodi usando carte di credito su Internet.
    - Comprendere il termine firewall.
  • Primi passi con un browser
    - Aprire (e chiudere) un programma di navigazione su Internet (browser).
    - Cambiare la pagina iniziale/home page di un browser.
    - Visualizzare una pagina Web in una nuova finestra.
    - Interrompere il caricamento di una pagina Web.
    - Aggiornare una pagina Web.
    - Usare le funzioni di guida in linea (help) del programma.
  • Modificare le impostazioni
    - Mostrare e nascondere le barre degli strumenti.
    - Visualizzare e nascondere le immagini di una pagina Web.
    - Visualizzare gli indirizzi già visitati usando la barra degli indirizzi del browser.
    - Cancellare la cronologia/history.

    Navigazione nel Web
  • Accedere alle pagine Web
    - Aprire una URL.
    - Attivare un link ipertestuale.
    - Spostarsi indietro e avanti tra le pagine Web già visitate.
    - Compilare una form e inserire le informazioni necessarie ad eseguire una transazione.
  • Usare i segnalibri/bookmark
    - Assegnare un segnalibro/bookmark a una pagina Web.
    - Aprire una pagina Web a partire da un segnalibro/bookmark.
  • Organizzare i segnalibri/bookmark
    - Creare una cartella di segnalibri/bookmark.
    - Inserire pagine Web in una cartella di segnalibri/bookmark.
    - Cancellare un segnalibro/bookmark.

    La ricerca nel Web
  • Usare un motore di ricerca
    - Selezionare un motore di ricerca specifico.
    - Cercare informazioni specifiche mediante frasi o parole chiave.
    - Combinare più criteri di ricerca.
    - Copiare testi, immagini e URL da una pagina Web a un documento.
    - Salvare una pagina Web all'interno di un'unità disco come file TXT o HTML.
    - Scaricare file di testo, immagini, audio, video, programmi, da una pagina Web all'interno di un'unità disco.
  • Preparazione - Visualizzare l'anteprima di stampa di una pagina Web.
    - Modificare l'orientamento di una pagina Web, orizzontale o verticale. Cambiare le dimensioni della carta.
    - Modificare i margini di una pagina Web, superiore, inferiore, sinistro, destro.
  • Stampa - Scegliere le opzioni di stampa quali: intera pagina Web, pagina (o pagine) specifiche, frame specifici, testo selezionato, numero di copie, e stampare.

    SECONDA PARTE: OUTLOOK

    Posta elettronica
  • Concetti e termini - Capire come è strutturato un indirizzo di posta elettronica.
    - Comprendere i vantaggi della posta elettronica, quali: rapidità di consegna, economicità, possibilità di usare la posta elettronica in luoghi diversi attraverso account basati su siti Web.
    - Comprendere l'importanza della netiquette (educazione nella rete): descrizione accurata dell'oggetto dei messaggi di posta elettronica, concisione nelle risposte, controllo ortografico della posta in uscita.
  • Considerazioni sulla sicurezza
    - Essere consapevoli della possibilità di ricevere messaggi non richiesti.
    - Conoscere il pericolo di infettare il computer con virus aprendo messaggi sconosciuti o allegati presenti nei messaggi.
    - Sapere cosa è una firma digitale.
  • Primi passi con la posta elettronica
    - Aprire (e chiudere) un programma di posta elettronica.
    - Aprire la casella di posta di un utente specifico.
    - Aprire uno o più messaggi.
    - Spostarsi tra messaggi aperti.
    - Chiudere un messaggio.
    - Usare le funzioni di guida in linea (help) del programma.
  • Modificare le impostazioni
    - Aggiungere, eliminare le intestazioni dei messaggi dalla casella di posta, quali: mittente, oggetto, data.
    - Mostrare, nascondere le barre degli strumenti.
    Messaggi
  • Leggere un messaggio
    - Marcare, smarcare un messaggio di posta elettronica.
    - Marcare un messaggio come già letto, non ancora letto.
    - Aprire e salvare un allegato su un'unità disco.
  • Rispondere a un messaggio
    - Usare le funzioni "Rispondi" e "Rispondi a tutti".
    - Rispondere inserendo, senza inserire il messaggio originale.
  • Inviare un messaggio - Creare un nuovo messaggio.
    - Inserire un indirizzo nel campo "Destinatario".
    - Inviare copie per conoscenza (Cc) e copie silenti (Bcc) di un messaggio a un altro indirizzo/altri indirizzi.
    - Inserire un titolo nel campo "Oggetto".
    - Usare gli strumenti di controllo ortografico, se disponibili, ed effettuare le modifiche quali: correggere gli errori, cancellare le ripetizioni.
    - Allegare un file a un messaggio.
    - Inviare un messaggio con alta/bassa priorità.
    - Inviare un messaggio usando una lista di distribuzione.
    - Inoltrare un messaggio.
  • Duplicare, spostare e cancellare
    - Copiare e spostare del testo all'interno di un messaggio o tra messaggi aperti.
    - Copiare testo da un'altra fonte in un messaggio.
    - Cancellare testo da un messaggio.
    - Cancellare un file allegato da un messaggio in uscita.

    Gestione dei messaggi
  • Tecniche - Conoscere alcune tecniche per gestire efficacemente i messaggi, come creare e nominare cartelle, spostare messaggi nelle cartelle più adatte, cancellare i messaggi non desiderati, usare indirizzari.
  • Usare un indirizzario
    - Creare un nuovo indirizzario/ lista di distribuzione.
    - Aggiungere un indirizzo all'elenco.
    - Cancellare un indirizzo dall'elenco.
    - Aggiornare un indirizzario con la posta in arrivo.
  • Organizzare i messaggi
    - Cercare un messaggio per mittente, oggetto, contenuto.
    - Creare una nuova cartella di posta.
    - Spostare messaggi in una nuova cartella.
    - Ordinare i messaggi per nome, per data.
    - Cancellare un messaggio.
    - Recuperare un messaggio dal cestino.
    - Svuotare il cestino.
  • Prepararsi alla stampa
    - Visualizzare l'anteprima di stampa di un messaggio.
    - Scegliere tra opzioni di stampa come: messaggio intero, testo selezionato, numero di copie, e stampare.

    NOTE:

    Dettagli

    DURATA

    2 gg

    PREZZO

    290 Euro

    LINGUA

    ITA

    TIPO DI CORSO

    DESTINATARI

    - Utenti Finali
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    Internet e Posta Elettronica

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