Interpretazione del Disegno Infantile

Associazione In-Con-Tra
In aula

1.100 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • 15 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso si propone di fornire un aggiornamento agli insegnanti e agli educatori,approfondendo la comprensione del disegno infantile nelle varie fasi evolutive sia da un punto di vista psicologico che dello sviluppo cognitivo.
Rivolto a: minimo 8 massimo 20 Insegnanti degli alunni delle scuole dell’infanzia e primaria ed educatori professionali.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

il corso avverrà nella scuola dove gli insegnanti lavorano,per gli educatori in sede da definire. il costo è per l'intero gruppo comprende materiale

Programma

Il percorso prevede 15 ore formative suddivise in 5 incontri di 3 ore: 1) Introduzione teorica e primi cenni riguardanti i tre livelli di analisi dell’interpretazione del disegno:

ANALISI GRAFICA: si riferisce alla qualità delle linee tracciate, all’ intensità del tratto, alla presenza o meno di ombreggiature.

OCCUPAZIONE DELLO SPAZIO: grandezza del disegno rispetto al foglio, posizione, direzione.

ANALISI DEL CONTENUTO: comprende le eventuali cancellature apportate con la matita o con altre strategie, le eliminazioni, la successione e la posizione dei personaggi, valorizzazioni o valorizzazioni prodotte, ecc. 2)TEST DELLA FIGURA UMANA 3)TEST DELL’ALBERO 4)TEST DELLA CASA 5)TEST DELLA FAMIGLIA.


Metodologia:

Lezioni frontali ed informative alternate a momenti che prevedono il coinvolgimento attivo di ogni singolo partecipante attraverso riflessioni personali e produzione di prodotti grafici.

Ulteriori informazioni

Stage: non previsto
Alunni per classe: 20

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto