Interprete LIS II Ed. - (Lingua dei Segni Italiana)

Ag Formazione società cooperativa
A Paola

1001-2000
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Paola
  • 1200 ore di lezione
  • Durata:
    2 Anni
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Il corso si rivolge a diplomati e laureati che desiderano diventare Interpreti della Lingua dei Segni italiana. Si tratta di un corso che si svolgerà a Paola e avrà una durata di due anni. Finalità principale del corso è fornire agli alunni competenze professionali, linguistiche e relazionali. Il programma si propone di fornire un quadro normativo di riferimento, affinché i partecipanti possano conoscere come funzionano le istituzioni pubbliche e la relativa legislazione, inoltre, verranno trattati elementi di storia e cultura dei sordi in Italia. Temi centrali del corso saranno le tecniche di traduzione simultanea e consecutiva, per far sì che gli alunni possano sviluppare capacità di traduzione dall’italiano alla Lis e viceversa

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Paola
Cosenza, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il Corso è rivolto a tutti i diplomati e ai laureati in tutte le discipline del nuovo e vecchio ordinamento. Per gli stranieri è previsto il riconoscimento del titolo corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito. I titoli posseduti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per l’ammissione al corso.

Cosa impari in questo corso?

Informatica
Inglese
Elementi della comunicazione
Lingua dei segni italiana
Tecniche di traduzione dal parlato alla lingua dei segni
Pedagogia
Sociologia

Professori

Francesco Genovese
Francesco Genovese
Amministratore

Programma

- NORMATIVA DI RIFERIMENTO

- INFORMATICA E WEB

- INGLESE

- COMUNICAZIONE

- LA STORIA DEI SORDI

- LA LINGUA DEI SEGNI ITALIANA

- INTERPRETE LIS

- TECNICHE DI TRADUZIONE

- SOCIOLOGIA, PEDAGOGIA E PSICOLOGIA


STAGE

ESAME FINALE

Lo stage, pari al 10% del monte ore dell’intero progetto formativo, verrà svolto in strutture sociali, sanitarie, socio-sanitarie, pubbliche amministrazioni, associazioni, strutture ricettive e ristorative, televisioni locali, previa specifica convenzione e contestualmente a convegni, congressi, manifestazioni pubbliche, religiose e politiche, promuovendo, in accordo con gli enti organizzatori di tali eventi, la presenza di interpreti di Lingua Italiana di Segni. In queste occasioni presenzieranno tutti i discenti accompagnati dal tutor d’aula e da quello didattico (interprete della Lingua dei Segni Italiana/docenti) per poterne verificare l’avvenuto apprendimento e valutare eventuali interventi di miglioramento.

A seguito delle numerose richieste pervenute da tutta la Calabria e anche da altre regioni d’Italia, le attività formative, saranno svolte in 2 giornate consecutive, da 8 ore, ogni settimana.

Questa soluzione prevede la possibilità, per i pendolari, anche di pernottare una sola notte alla settimana a Paola (Cs) e seguire entrambe le giornate formative, presso un albergo convenzionat.

Ulteriori informazioni

Il corso è a numero chiuso (max 16 discenti)

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto