Intervista Clinica Generazionale

Idmpsyco del Dott. Indelicato Mariano
A Catania

160 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Seminario
Diretto a Per professionisti
Inizio Catania
Durata 2 Giorni
  • Seminario
  • Per professionisti
  • Catania
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: L'ICG è rivolta a coppie genitoriali in diverse situazioni di vita relazionale. Tre sono gli assi che la caratterizzano: le origini, il legame di coppia e il passaggio generazionale.
Rivolto a: Psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, pedagogisti, assistenti sociali, laureandi in psicologia.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Catania
Via del Bosco, 62, 95127, Catania, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Catania
Via del Bosco, 62, 95127, Catania, Italia
Visualizza mappa

Professori

Vittorio Cigoli
Vittorio Cigoli
Professore di psicologia Università Cattolica "SS CUORE" milano

Vittorio Cigoli è professore ordinario di Psicologia Clinica presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano. Dirige l’Alta Scuola di Psicologia “Agostino Gemelli”, coordina le Relazioni Internazionali della Facoltà ed è Direttore Scientifico del Servizio di Psicologia Clinica per la coppia e la famiglia. Ha pubblicato vari volumi, anche in lingua straniera e numerosi contributi scientifici. Ha ricevuto premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.

Programma

L’Intervista Clinica Generazionale (ICG) è uno strumento clinico di indagine delle relazioni familiari messo a punto da Vittorio Cigoli e colleghi a seguito di un percorso di ricerca compiuto nel corso degli anni.

Trova i suoi precursori nei lavori di ricerca clinica sul “corpo familiare” e riprende la tradizione sistemica dell’intervista strutturata.

Due sono gli ambiti di utilizzo dell’ICG: il primo è relativo alla ricerca sugli scambi generazionali; il secondo al contesto di assessment clinico e di intervento psicoterapeutico.

L’ICG è rivolta a coppie genitoriali in diverse situazioni di vita relazionale. Tre sono gli assi che la caratterizzano: le origini, il legame di coppia e ilpassaggio generazionale.

Nel corso del seminario verranno presentati i “principi relazionali” che guidano l’ICG mettendoli a con altri paradigmi che orientano la ricerca e l’intervento sulle relazioni familiari. Verranno anche messe a confronto diverse tipologie di interviste familiari.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto