Intervista Clinica Generazionale

Idmpsyco del Dott. Indelicato Mariano
A Catania

160 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Per professionisti
  • Catania
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: L'ICG è rivolta a coppie genitoriali in diverse situazioni di vita relazionale. Tre sono gli assi che la caratterizzano: le origini, il legame di coppia e il passaggio generazionale.
Rivolto a: Psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, pedagogisti, assistenti sociali, laureandi in psicologia.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Catania
Via del Bosco, 62, 95127, Catania, Italia
Visualizza mappa

Professori

Vittorio Cigoli
Vittorio Cigoli
Professore di psicologia Università Cattolica "SS CUORE" milano

Vittorio Cigoli è professore ordinario di Psicologia Clinica presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano. Dirige l’Alta Scuola di Psicologia “Agostino Gemelli”, coordina le Relazioni Internazionali della Facoltà ed è Direttore Scientifico del Servizio di Psicologia Clinica per la coppia e la famiglia. Ha pubblicato vari volumi, anche in lingua straniera e numerosi contributi scientifici. Ha ricevuto premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.

Programma

L’Intervista Clinica Generazionale (ICG) è uno strumento clinico di indagine delle relazioni familiari messo a punto da Vittorio Cigoli e colleghi a seguito di un percorso di ricerca compiuto nel corso degli anni.

Trova i suoi precursori nei lavori di ricerca clinica sul “corpo familiare” e riprende la tradizione sistemica dell’intervista strutturata.

Due sono gli ambiti di utilizzo dell’ICG: il primo è relativo alla ricerca sugli scambi generazionali; il secondo al contesto di assessment clinico e di intervento psicoterapeutico.

L’ICG è rivolta a coppie genitoriali in diverse situazioni di vita relazionale. Tre sono gli assi che la caratterizzano: le origini, il legame di coppia e ilpassaggio generazionale.

Nel corso del seminario verranno presentati i “principi relazionali” che guidano l’ICG mettendoli a con altri paradigmi che orientano la ricerca e l’intervento sulle relazioni familiari. Verranno anche messe a confronto diverse tipologie di interviste familiari.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto