posti disponibili

Intorno all'adozione. Supervisione di casi clinici

Società di Psicoanalisi Interpersonale e Gruppoanalisi S.P.I
A Firenze

500 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo Firenze
Ore di lezione 27h
Durata 6 Giorni
Inizio Scegli data
Crediti 40,8
  • Master
  • Firenze
  • 27h
  • Durata:
    6 Giorni
  • Inizio:
    Scegli data
  • Crediti: 40,8
Descrizione

Il lavoro in piccolo gruppo di supervisione intende offrire al professionista la possibilità di condividere dubbi e incertezze, di arricchirsi di nuovi linguaggi e metodologie, di sperimentare, grazie al confronto con il gruppo e con il supervisore, modalità cliniche più efficaci da utilizzare nell'ambito dell'adozione.

Informazioni importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Firenze
Viale Corsica 49, 50127, Firenze, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Firenze
Viale Corsica 49, 50127, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

acquisire maggiore consapevolezza e capacità di stare all'interno della relazione terapeutica, arricchirsi di nuove e più efficaci modalità cliniche da utilizzare nel campo dell'adozione.

· A chi è diretto?

L'evento formativo è rivolto a psicoterapeuti che, in ambito pubblico o provato, si trovano ad affrontare le specifiche problematiche delle varie fasi del percorso adozionale e che, in particolare, si esprimono nella relazione terapeutica con coppie in attesa di adottare, con bambini e adolescenti adottati, con famiglie adottive e gruppi di supporto alla genitorialità adottiva.

· Requisiti

Laurea in Psicologia o in Medicina con specializzazione in Psicoterapia. Frequenza del corso base "Verso ed oltre l'adozione" o particolare esperienza nel campo delle adozioni da documentare con curriculum.

· Titolo

Attestato di partecipazione rilasciato dalla S.P.I.G.A. e attestato dei crediti ECM rilasciato dal provider ECM

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il didatta supervisore lavora in questo ambito da oltre venticinque anni, è docente in Psicologia dello Sviluppo e in Psicologia Dinamica presso l'Istituto di Specializzazione in Psicoterapia Individuale e di Gruppo S.P.I.G.A.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

E' possibile richiedere maggiori informazioni alla S.P.I.G.A. o alla conduttrice del gruppo di supervisione.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Consapevolezza dei propri vissuti
Capacità riparative
Nuove metodologie

Professori

IVANA DE BONO
IVANA DE BONO
formatrice

Psicoanalista individuale e di gruppo Didatta Supervisore S.P.I.G.A. Vice Direttore e Docente in Psicologia dello Sviluppo I presso l’Istituto di specializzazione S.P.I.G.A. (ric. M.U.R.S.T.) Conduttrice di gruppi di sostegno alla genitorialità adottiva Formatrice in materia di Adozione Internazionale di aspiranti coppie adottive, insegnanti ed operatori dell’area psico-sociale Giudice Onorario Sez. Minorenni Corte d’Appello di Firenze Direttore Responsabile della Rivista Trasformazioni

Programma

Sei incontri di supervisione per un totale di 27 ore, a cadenza mediamente mensile nel periodo dal 6 marzo al 27 novembre 2015.

Sono ammessi un massimo di 10 iscritti (minimo 4) per offrire ad ognuno la possibilità di esporre i propri casi clinici e le specifiche problematiche, avvalendosi degli stimoli del Didatta formatore e del confronto con il gruppo di colleghi.

Il lavoro in piccolo gruppo di supervisione intende offrire al professionista la possibilità di condividere dubbi ed incertezze, di arricchirsi di nuovi linguaggi e metodologie, di sperimentare, grazie al confronto con il gruppo e con il supervisore, modalità cliniche più efficaci da utilizzare nell'ambito dell'adozione.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto