posti disponibili

Intorno all'adozione. Supervisione di casi clinici

Società di Psicoanalisi Interpersonale e Gruppoanalisi S.P.I
A Firenze

500 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master
  • Firenze
  • 27 ore di lezione
  • Durata:
    6 Giorni
  • Quando:
    29/01/2017
  • Crediti: 40,8
Descrizione

Il lavoro in piccolo gruppo di supervisione intende offrire al professionista la possibilità di condividere dubbi e incertezze, di arricchirsi di nuovi linguaggi e metodologie, di sperimentare, grazie al confronto con il gruppo e con il supervisore, modalità cliniche più efficaci da utilizzare nell'ambito dell'adozione.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
29 gennaio 2017
Firenze
Viale Corsica 49, 50127, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

acquisire maggiore consapevolezza e capacità di stare all'interno della relazione terapeutica, arricchirsi di nuove e più efficaci modalità cliniche da utilizzare nel campo dell'adozione.

· A chi è diretto?

L'evento formativo è rivolto a psicoterapeuti che, in ambito pubblico o provato, si trovano ad affrontare le specifiche problematiche delle varie fasi del percorso adozionale e che, in particolare, si esprimono nella relazione terapeutica con coppie in attesa di adottare, con bambini e adolescenti adottati, con famiglie adottive e gruppi di supporto alla genitorialità adottiva.

· Requisiti

Laurea in Psicologia o in Medicina con specializzazione in Psicoterapia. Frequenza del corso base "Verso ed oltre l'adozione" o particolare esperienza nel campo delle adozioni da documentare con curriculum.

· Titolo

Attestato di partecipazione rilasciato dalla S.P.I.G.A. e attestato dei crediti ECM rilasciato dal provider ECM

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il didatta supervisore lavora in questo ambito da oltre venticinque anni, è docente in Psicologia dello Sviluppo e in Psicologia Dinamica presso l'Istituto di Specializzazione in Psicoterapia Individuale e di Gruppo S.P.I.G.A.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

E' possibile richiedere maggiori informazioni alla S.P.I.G.A. o alla conduttrice del gruppo di supervisione.

Cosa impari in questo corso?

Consapevolezza dei propri vissuti
Capacità riparative
Nuove metodologie

Professori

IVANA DE BONO
IVANA DE BONO
formatrice

Psicoanalista individuale e di gruppo Didatta Supervisore S.P.I.G.A. Vice Direttore e Docente in Psicologia dello Sviluppo I presso l’Istituto di specializzazione S.P.I.G.A. (ric. M.U.R.S.T.) Conduttrice di gruppi di sostegno alla genitorialità adottiva Formatrice in materia di Adozione Internazionale di aspiranti coppie adottive, insegnanti ed operatori dell’area psico-sociale Giudice Onorario Sez. Minorenni Corte d’Appello di Firenze Direttore Responsabile della Rivista Trasformazioni

Programma

Sei incontri di supervisione per un totale di 27 ore, a cadenza mediamente mensile nel periodo dal 6 marzo al 27 novembre 2015.

Sono ammessi un massimo di 10 iscritti (minimo 4) per offrire ad ognuno la possibilità di esporre i propri casi clinici e le specifiche problematiche, avvalendosi degli stimoli del Didatta formatore e del confronto con il gruppo di colleghi.

Il lavoro in piccolo gruppo di supervisione intende offrire al professionista la possibilità di condividere dubbi ed incertezze, di arricchirsi di nuovi linguaggi e metodologie, di sperimentare, grazie al confronto con il gruppo e con il supervisore, modalità cliniche più efficaci da utilizzare nell'ambito dell'adozione.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto