Intraprendere nei Servizi per L' Iinfanzia

Corso

A Milano

250 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Diretto a

    Per aziende

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    10h

Obiettivo del corso: Il percorso si propone di migliorare la consapevolezza del ruolo imprenditoriale , a sviluppare le capcità di lettura del contesto e di relazione con il cliente, a sviluppare le capacità e le competenze relative al ruolo imprenditoriale. Rivolto a: Il percorso di formazione si rivolge a tutti quegli operatori privati indipendenti che gestiscono servizi per la prima infanzia e che, pur dovendo misurarsi quotidianamente col problema di una redditività spesso a rischio e di un contesto competitivo sempre più 'vivace', puntano a garantire ai propri clienti un servizio educativo con un livello di \"qualità economicamente sostenibile\".

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
VIA APPIANI 5, 20121

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Essere titolari di uno o più servizi privati per l\'infanzia

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

PERCORSO PER IMPRENDITRICI e IMPRENDITORI DEL SETTORE DEI SERVIZI PER L’INFANZIA

Il settore dei servizi per l’ infanzia nell’ultimo decennio è rapidamente cambiato e attualmente si presenta affollato di operatori di diversa natura ( pubblici, privati, cooperazione sociale), ciascuno dei quali faticosamente impegnato a difendere il proprio territorio.

Moltissimi piccoli imprenditori sono entrati in questo settore attratti da una domanda in forte espansione, dato il progressivo disinvestimento del pubblico, da diverse forme di incentivazione, dall’aspettativa di interessanti livelli di redditività o più semplicemente dal desiderio/necessità di crearsi un’opportunità di lavoro dopo l’espulsione dal mercato del lavoro tradizionale, dopo periodi di inattività legati alla cura della famiglia, dopo la vana ricerca di un lavoro dipendente, dalla voglia di realizzare un vecchio sogno.

Fare impresa in un settore come questo è però tutt’altro che semplice e spesso significa dover sviluppare doti acrobatiche per riuscire a coniugare qualità pedagogica, fatturato e redditività, soddisfazione dei clienti, stabilità del gruppo di lavoro e ritmi di lavoro compatibili con una qualità della vita ragionevole.

Il percorso formativo che proponiamo si rivolge alle piccole imprenditrici e ai piccoli imprenditori, gestori di servizi 0-6 che hanno desiderio e necessità di:

  • migliorare le proprie capacità e competenze imprenditoriali, in particolare quelle necessarie per leggere il contesto in cui si opera al fine di muoversi in esso con maggiore efficacia

  • affinare la sensibilità e la capacità di relazionarsi al cliente

  • implementare la propria capacità di sviluppare una politica della “qualità economicamente sostenibile”

  • fare il punto sulla proprio “essere imprenditrice / imprenditore” e sui propri punti di forza e punti di debolezza per individuare un possibile percorso per crescere

Il percorso che proponiamo ha l’ambizione di coniugare un lavoro per migliorare le capacità imprenditoriali ad uno di riflessione sul ruolo, le fatiche e le criticità della piccola imprenditrice e del piccolo imprenditore, finalizzato a stimolare una nuova spinta propulsiva nel proprio lavoro.

Ampio spazio sarà dato al confronto tra i diversi partecipanti e alla condivisone delle criticità nella convinzione che la formazione sia anche una preziosa occasione di riflessione e di incontro tra persone che vivono la stessa realtà e che insieme possono provare a individuare nuove piste di lavoro.

La qualità come fattore chiave di successo

  • La qualità del servizio e le sue determinanti

- Qualità attesa, percepita, sperimentata

- Qualità tecnica e qualità funzionale

  • La qualità nel settore dei servizi per la prima infanzia

L’autovalutazione : punti di forza e punti di debolezza e i percorsi per crescere

  • Auto- valutazione della qualità del servizio erogato
  • Individuazione dei punti di forza e di debolezza e del posizionamento rispetto ai fattori critici di successo e alle minacce/opportunità del settore
  • Individuazione delle azioni correttive, il senso della pianificazione

Il ruolo e i compiti trasversali dell’imprenditore

  • Attività che l’imprenditore deve svolgere e aspetti legati al ruolo imprenditoriale
  • Autovalutazione dell’imprenditrice e dell’imprenditore : punti di forza e punti di debolezza

ORGANIZZAZIONE : 3 incontri da 3,5 ore ciascuno nelle seguenti date:

GIOVEDI’ 7 aprile 15,30 – 19,00

GIOVEDI’ 14 aprile 15,30 – 19,00

GIOVEDI’ 28 aprile 15,30 – 19,00

SEDE : PERIPLO snc Via Appiani 5 Milano

( Zona Moscova – Metro Gialla Fermata Turati / Metro Verde Fermata Moscova – Passante Ferroviario Repubblica – Tram 9 /1 – Bus 94 / 43 )

COSTI

€ 250+ IVA minimo 6 iscritti massimo 15

Su richiesta sono attivabili incontri individuali di counseling al ruolo imprenditoriale

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Intraprendere nei Servizi per L' Iinfanzia

250 € +IVA