Introduction To Programming

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  • Corso
  • Milano
Descrizione

Obiettivo del corso: Gli elementi di questo estratto sono soggetti a modifica. Questo corso di tre giorni con istruttore introduce gli studenti alla programmazione per computer. Gli studenti apprenderanno i concetti e i termini fondamentali relativi allo sviluppo di applicazioni software e svilupperanno le competenze necessarie a progettare e scrivere semplici programmi per computer. Per seguire il corso no.
Rivolto a: Il corso è rivolto a studenti che desiderano:.

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Milano
Via Fabio Filzi, 27, 20124, Milano, Italia
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Programma

Introduzione
Gli elementi di questo estratto sono soggetti a modifica.
Questo corso di tre giorni con istruttore introduce gli studenti alla programmazione per computer. Gli studenti apprenderanno i concetti e i termini fondamentali relativi allo sviluppo di applicazioni software e svilupperanno le competenze necessarie a progettare e scrivere semplici programmi per computer. Per seguire il corso non è necessaria alcuna precedente esperienza di programmazione in quanto viene fornita una panoramica del processo di sviluppo del software, oltre a un'introduzione di importanti costrutti e metodologie di programmazione.
Il corso comprende argomenti quali caratteristiche dei linguaggi di programmazione, ambienti di sviluppo integrati, diagrammi di flusso, algoritmi e pseudocodice, variabili, operatori, istruzioni condizionali, istruzioni cicliche, routine, gestione e debug degli errori, tecniche di programmazione orientata agli oggetti, progettazione di interfacce utenti, modellazione di software e servizi Web XML (Extensible Markup Language).

A chi è rivolto
Il corso è rivolto a studenti che desiderano:

  • Comprendere cosa sia lo sviluppo del software e quali siano i compiti degli sviluppatori di software.
  • Apprendere concetti e terminologia relativi alla programmazione per agevolare la comunicazione con gli sviluppatori di software.
  • Imparare a leggere, tracciare e comprendere del semplice codice.
  • Imparare a scrivere ed effettuare il test e il debug di codice per risolvere un problema semplice.
  • Valutare la propria attitudine a una carriera di programmatore o sviluppatore di software.

    Il corso è appropriato per:

  • Persone che pianificano una carriera nello sviluppo del software e che desiderano comprendere i concetti fondamentali della programmazione per computer.
  • Professionisti, quali dirigenti e agenti commerciali tecnici, che devono comprendere i concetti di programmazione ed essere in grado di comunicare con gli sviluppatori software.
  • Utenti finali di applicazioni per la produttività, come Microsoft Word, Microsoft Excel, Microsoft PowerPoint® e Microsoft Access, che desiderano aggiungere funzionalità avanzate a documenti e database.
  • Progettisti Web che desiderano rendere più dinamici i siti Web mediante programmi e script.

    Obiettivi del corso

    Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:

  • Descrivere un tipico sistema di computer e i relativi componenti critici.
  • Descrivere il processo di sviluppo del software, i relativi scopi e fasi critiche e il ruolo della programmazione nel processo.
  • Descrivere gli scopi della programmazione e dello sviluppo del software.
  • Descrivere l'evoluzione delle caratteristiche comuni e delle differenze tra i moderni linguaggi di programmazione.
  • Definire un ambiente di sviluppo integrato.
  • Descrivere gli aspetti relativi all'architettura di un'applicazione software.
  • Identificare un problema che richiede una soluzione programmata.
  • Utilizzare metodi astratti comuni per descrivere il concetto di soluzione.
  • Implementare variabili.
  • Elencare e descrivere gli operatori comuni.
  • Implementare istruzioni condizionali.
  • Implementare costrutti ciclici.
  • Implementare routine.
  • Gestire errori.
  • Implementare tecniche di programmazione orientate agli oggetti.
  • Modellare un programma orientato agli oggetti.
  • Creare un'applicazione Windows.
  • Creare un'applicazione Web.
  • Descrivere i servizi Web XML.

    Prerequisiti

    Course 2667-Introduction to Programming Per seguire il corso è necessario essere in possesso di:

  • Familiarità con le funzioni fondamentali di un computer, quali la navigazione in Internet o l'uso di un'applicazione di elaborazione di testi.
  • Capacità di uso di mouse e tastiera per spostarsi nell'interfaccia utente di Microsoft Windows®.
  • Capacità di eseguire semplici attività di accesso ai file, quali lo spostamento in una struttura di directory, l'apertura e il salvataggio di file e la creazione di cartelle.

    Materiale didattico
    Il kit dello studente include un manuale completo e altri materiali necessari per il corso.

    Struttura del corso
    Modulo 1: Introduzione ai programmi per computer
    Questo modulo introduce il processo di sviluppo del software e le nozioni fondamentali sul software per computer. Gli studenti apprenderanno le modalità di esecuzione dei programmi per computer e i tipi di programmi richiesti in genere agli sviluppatori. Saranno inoltre illustrati diversi linguaggi, tecniche e tecnologie di programmazione utilizzati dagli sviluppatori nel processo di sviluppo del software.

    Lezioni
  • Panoramica sullo sviluppo del software
  • Fasi nell'esecuzione di un programma per computer
  • Panoramica sulle tecniche di risoluzione dei problemi
  • Panoramica sui tipi di programma

    Laboratorio 1: Determinazione delle fasi del programma e relativo esame nel codice

  • Determinazione delle fasi del programma
  • Individuazione delle fasi del programma nel codice

    Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di:

  • Identificare le tre fasi nell'esecuzione di un programma per computer.
  • Definire i programmi per computer e i linguaggi di programmazione.
  • Descrivere le tecniche di risoluzione dei problemi.

    Modulo 2: Introduzione allo scripting
    Questo modulo introduce il concetto di scripting e illustra l'uso dello scripting sul Web, per la creazione di macro e in Windows. Gli studenti apprenderanno inoltre le caratteristiche di HTML (Hypertext Markup Language) e il relativo uso sul Web.

    Lezioni
  • Uso di script per il Web
  • Uso di script per macro
  • Uso di script in Windows

    Laboratorio 2: Scrittura di script

  • Creazione di "Hello World" con uno script Web
  • Creazione di "Hello World" con una macro
  • Creazione di "Hello World" con uno script Windows

    Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di:

  • Definire i termini Web di base, inclusi HTML, browser, Internet, client e server.
  • Creare una semplice pagina Web utilizzando Blocco note.
  • Identificare l'uso di script Web, macro e script Windows.
  • Descrivere il funzionamento degli script Web.
  • Descrivere il funzionamento delle macro.
  • Descrivere il funzionamento degli script Web.

    Modulo 3: Uso di dati e variabili
    Questo modulo introduce i concetti fondamentali su variabili e tipi di dati, comuni a quasi tutti i linguaggi di programmazione. Gli studenti apprenderanno come implementare variabili per memorizzare dati e come utilizzare operatori per manipolare dati e variabili.

    Lezioni

  • Uso di variabili
  • Uso di operatori
  • Uso della sintassi di programmazione

    Laboratorio 3: Uso degli operatori aritmetici

  • Calcolo della retribuzione annua per un impiegato

    Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di:

  • Spiegare l'uso delle variabili.
  • Spiegare l'uso degli operatori.
  • Descrivere i diversi tipi di dati utilizzabili per dichiarare le variabili.

    Modulo 4: Uso della logica di programma
    Questo modulo introduce comuni costrutti di programmazione utilizzati nello sviluppo di software per controllare il flusso del programma. Gli studenti apprenderanno come implementare espressioni condizionali e istruzioni cicliche. Apprenderanno inoltre come identificare gli errori che possono verificarsi nei programmi di computer come conseguenza di un errato flusso di programma.

    Lezioni
  • Uso delle diramazioni
  • Uso dei cicli
  • Identificazione di errori logici

    Laboratorio 4: Selezione di candidati in base ai risultati di un colloquio

  • Scrittura di pseudocodice

    Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di:

  • Spiegare l'uso del costrutto IF.
  • Spiegare l'uso dei costrutti ciclici FOR e WHILE.
  • Definire e identificare errori logici.

    Modulo 5: Uso di routine e funzioni
    Questo modulo introduce l'uso di routine e funzioni per la creazione di programmi più modulari per computer. Agli studenti verranno illustrati argomenti e parametri nonché il modo in cui le funzioni restituiscono valori.

    Lezioni
  • Uso di routine
  • Uso di funzioni

    Laboratorio 5: Identificazione di funzioni e passaggio di argomenti a una routine

  • Identificazione di funzioni
  • Passaggio di argomenti a una routine

    Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di:

  • Spiegare l'uso delle routine.
  • Spiegare l'uso delle funzioni.

    Modulo 6: Introduzione allo sviluppo di un'intefaccia utente
    Questo modulo spiega la progettazione di interfacce utente per le applicazioni software. Gli studenti apprenderanno le migliori metodologie per la progettazione di interfacce utente e il metodo di creazione di interfacce utente in Microsoft Visual Studio® .NET.

    Lezioni
  • Progettazione di un'interfaccia utente
  • Creazione di un'interfaccia utente

    Laboratorio 6: Creazione di un'interfaccia utente

  • Creazione di un'interfaccia Web

    Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di:

  • Identificare le funzionalità di un'interfaccia utente.
  • Creazione di interfacce utente Windows e Web in Visual Studio .NET.

    Modulo 7: Introduzione al lavoro con i dati
    Questo modulo introduce i concetti di memorizzazione e gestione dei dati. Gli studenti apprenderanno nozioni su dati relazionali, relazioni tra entità e chiavi primarie ed esterne. Apprenderanno inoltre l'uso di XML per descrivere e strutturare i dati.

    Lezioni
  • Introduzione alla gestione di dati
  • Uso del modello di relazioni tra entità
  • Ordinamento di dati mediante chiavi
  • Uso di XML

    Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di:

  • Descrivere i metodi di memorizzazione e gestione dei dati.
  • Descrivere diagrammi di relazioni tra entità.
  • Identificare le diverse chiavi utilizzate per l'ordinamento dei dati.
  • Descrivere XML.

    Modulo 8: Approcci di programmazione
    Questo modulo introduce le comuni metodologie di programmazione e confronta la programmazione procedurale con la programmazione orientata agli oggetti. Gli studenti apprenderanno i vantaggi consentiti dalle tecniche di programmazione orientate agli oggetti. Apprenderanno inoltre a definire le classi di oggetti.

    Lezioni
  • Uso dell'approccio di programmazione procedurale
  • Uso dell'approccio di programmazione orientata agli oggetti

    Laboratorio 8: Esame delle classi

  • Identificazione delle classi

    Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di:

  • Descrivere i due approcci alla programmazione.
  • Identificare le funzionalità e i vantaggi della programmazione orientata agli oggetti.

    Modulo 9: Introduzione al processo di sviluppo del software
    Questo modulo introduce le quattro fasi del ciclo di sviluppo del software e spiega l'uso di UML (Unified Modeling Language) per identificare gli scenari di utilizzo e per semplificare la progettazione del software.

    Lezioni
  • Fasi di sviluppo del software
  • Introduzione a Unified Modeling Language
  • Sviluppo di diagrammi degli scenari di utilizzo
  • Esame di altri diagrammi UML

    Laboratorio 9: Sviluppo di un diagramma di scenario di utilizzo

  • Identificazione di scenari di utilizzo
  • Creazione di un diagramma di scenario di utilizzo

    Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di:

  • Identificare le quattro fasi del ciclo di sviluppo del software.
  • Identificare le visualizzazioni in UML.

    Modulo 10: Sviluppi ulteriori
    Questo modulo effettua una revisione del materiale illustrato nel corso e presenta argomenti avanzati agli studenti che desiderano approfondirli. Gli studenti apprenderanno ad applicare la preparazione e le competenze acquisite durante il corso alla costruzione di una soluzione software. Apprenderanno inoltre quali sono le opzioni disponibili per intraprendere una carriera nel campo dello sviluppo del software.

    Lezioni
  • Uno sguardo all'indietro
  • Uno sguardo in avanti

    Laboratorio 10: Nozioni fondamentali di programmazione

  • Sviluppo di un'applicazione Windows
  • Sviluppo di un'applicazione Web

    Al termine del modulo gli studenti saranno in grado di:

  • Identificare tipi di programmi.
  • Identificare aree di formazione avanzata.

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