Introduzione agli Ausili Tecnologici nel Percorso Terapeutico

Centro per l'Autonomia Ausilioteca Campana SCaRL
A Napoli

100 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Per professionisti
  • Napoli
  • 15 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Le lezioni frontali promuovono la riflessione e l'approfondimento sulle principali aree di intervento e attività; i laboratori e i gruppi esperienziali consentono di sviluppare soluzioni individualizzate su casi reali secondo un'ottica di lavoro cooperativo e multidisciplinare.
Rivolto a: Terapista occupazionale 12 crediti ECM Educatore professionale 10 crediti ECM Logopedista 10 crediti ECM Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva 13 crediti ECM Fisioterapista 11 crediti ECM.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
via Coroglio, 57/d, 80124, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Professori

Corinna Freda
Corinna Freda
Ingegnere Biomedico

Ha conseguito, nel 2010, il titolo di Dottore di Ricerca in Bioingegneria, nell'area della Biongegneria della riabilitazione. Dal 2007 al 2010 è stata cultore della materia in Tecnologie della Riabilitazione, Tecnologie Biomediche e Laboratorio di Tecnologie Biomediche, presso l’Università di Napoli Federico II; nonché docente a contratto dell’Università degli studi Roma Tre nell’ambito del Corso di Sostegno, S.S.I.S. Lazio. È autrice e coautrice di diversi lavori scientifici.

Giuseppa Cinquemani
Giuseppa Cinquemani
Psicologo - Psicoterapeuta

Specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita. Diploma in Infant Observation. Specializzanda presso l'IIPG Istituto Italiano per la Psicoanalisi di gruppo. Psicologo Specialista ambulatoriale presso ASLNa1 Centro, U.O.M.I. Servizio di Neuropsichiatria infantile

Silvio Marcello Pagliara
Silvio Marcello Pagliara
Ingegnere Biomedico

Ingegnere elettronico, è socio fondatore e amministratore unico del Centro per l’Autonomia Ausilioteca Campana. Svolge attività di ricerca e studio di soluzioni tecnologiche innovative a costi sostenibili volte all’autonomia e all’inclusione delle persone con disabilità. È coautore di varie pubblicazioni sulle tematiche dell’inclusione scolastica e universitaria e delle tecnologie assistive e ha partecipato come relatore a seminari e conferenze in Italia e all’estero sui temi della disabilità.

Programma

Il Centro per l'Autonomia Ausilioteca Campana, provider ECM, attiva eventi di aggiornamento professionale rivolti agli operatori della sanità, terapista della neuropsicomotricità dell'età evolutiva, fisioterapista, terapista occupazionale, educatore professionale e logopedista, con l'obiettivo di fornire loro competenze sulle tecnologie assistive finalizzate alla riabilitazione, l’autonomia e l’inclusione sociale delle persone disabili.

Il corso si propone di fornire, attraverso laboratori esperienziali e gruppi di supervisione, le competenze teoriche e pratiche sulle principali famiglie di ausili per la comunicazione, l' autonomia, per le attività di comunicazione dei bisogni primari e il controllo ambientale. In particolare, i laboratori e i gruppi esperienziali consentiranno di sviluppare soluzioni individualizzate su casi reali secondo un’ottica di lavoro cooperativo e multidisciplinare; mentre il lavoro psicologico di gruppo rappresenterà il momento di elaborazione emotiva dell’esperienza.
Il corso si propone, inoltre, di fornire competenze utili ad individuare l'ausilio adeguato per le disabilità motorie, cognitive e sensoriali.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto