Introduzione ai sistemi GNU/Linux

Corso

A Roma

200 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    18h

Obiettivo del corso: L’alternarsi di teoria e pratica consentirà a tutti di saper usare un sistema desktop GNU/Linux entro la fine del corso. Il corso, nell’ottica della filosofia open-source, è rivolto all’interazione fra gli utenti e ad un uso cosciente e fruttuoso del Personal Computer. Rivolto a: Il corso, nell’ottica della filosofia open-source, è rivolto all’interazione fra gli utenti e ad un uso cosciente e fruttuoso del Personal Computer. Il corso è dedicato a professionisti, studenti e ricercatori.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Savoia, 80, 00198

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Conoscenza elementare dell'inglese
Conoscenza di base di un sistema operativo

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

PROGRAMMA Lezione 1 Introduzione a GNU/Linux. Analisi delle licenze GPLv2, GPLv3 e Creative Commons, differenze fra sistemi proprietari e non; free software e open source, pregi e difetti dei sistemi liberi, filosofia e comunità open source. Lezione 2 Installazione del sistema operativo Viene mostrata l'installazione completa della distribuzione Ubuntu Desktop, con analisi della teoria delle partizioni e dei backup, struttura del filesystem. Lezione 3 Configurazione del sistema Risposte ai quesiti e risoluzione di eventuali problemi riguardanti la lezione precedente, gestione dei repository e installazione di nuovi software, abilitazione di codec audio e video, installazione di driver proprietari. Lezione 4 Differenze fra i Desktop Environment, GNOME, KDE, XFCE La scelta del più adatto alle proprie esigenze, i desktop virtuali, i menu, la coesistenza di più D.E. Nello stesso sistema. Lezione 5 Virtualizzazione, analisi dei software di uso comune, introduzione ai principali applicativi PIM (Personal Information Manager). Lezione 6 Utilizzo della shell Bash, configurazioni avanzate (LAN e reti), cenni ai sistemi client-server.

Descrivi il più specificatamente possibile il contenuto del corso,includendo il programma. Sono necessari 1000 caratteri per essere un Centro Eccellenza

Ulteriori informazioni

Forma di pagamento: NO
Alunni per classe: 2

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Introduzione ai sistemi GNU/Linux

200 € IVA inc.