Corso Introduzione al Chue Style Feng Shui

Centro Ametista
A Genova

276 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Genova
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Corso Introduttivo di Feng Shui è concepito in modo da esemplificare i Princìpi che stanno alla base della teoria e della pratica del Feng Shui, mediante lezioni teoriche ed attività pratiche. Dopo aver completato il corso, lo studente è in grado di analizzare e comprendere la struttura energetica della propria abitazione e degli ambienti in cui vive e lavora.
Rivolto a: Il Corso Introduttivo è aperto a tutti. E' particolarmente consigliato ad Architetti, Geometri, Progettisti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Genova
Salita San Matteo 19/16, 16123, Genova, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

●Corso
"introduzione al chue style feng shui"
Modulo A del percorso professionale, riconosciuto dalla Chue Foundation

Il Corso permette di comprendere i principi della millenaria conoscenza cinese, e grazie ad essi sintonizzarsi con gli ambienti che ci circondano, indagando e scoprendo in essi il movimento o il ristagno dell'energia.
Introduce alle diverse metodologie, approfondite nei Moduli successivi, di analisi e di intervento su una proprietà.
Il Modulo A è aperto a tutti, anche a figure professionali come terapeuti, architetti, paesaggisti, progettisti, pianificatori, agronomi, educatori, addetti alle discipline del settore olistico. La struttura del corso non richiede alcuna conoscenza pregressa del Feng Shui.
Questo corso ha carattere formativo e informativo: si rivolge anche a coloro che desiderano una conoscenza di base della materia per arricchire la propria cultura personale, o per orientarsi nella crescente offerta di consulenti, nella scelta di pubblicazioni e materiale sull'argomento.

Al termine del corso i partecipanti avranno appreso i concetti basilari per effettuare degli interventi di analisi e sistemazione delle proprie abitazioni, luoghi di lavoro e giardini, attraverso colori, forme, materiali, complementi di arredo e vegetazione.

●Programma
Introduzione: origini storiche e diffusione del Feng Shui
Le Scuole Antiche del Feng Shui: Scuola della Forma e Scuola della Bussola
La complementarietà di Yin e Yang
Il movimento del chi
Il tao
Le Cinque Energie
Il Ba gua
Analisi pratica di planimetrie


●Durata
La durata del corso è un week end.
L'orario è 9.30 - 18.30, con una pausa pranzo di 1 ora, per un totale di circa
16 ore.

●Costo
Il corso costa 276 euro (iva compresa)

● Termine iscrizione
31 settembre 2009

● Materiale didattico
Al corso viene fornita la dispensa, "Introduzione al Chue Style Feng Shui", riconosciuta dalla Chue Foundation e dalla Imperial School of Feng Shui.


● RICONOSCIMENTO
Il corso è riconosciuto dalla Chue Foundation.
I partecipanti riceveranno quindi un diploma internazionale registrato.
Il Corso introduttivo coincide con il modulo A del percorso formativo professionale della Chue Foundation.
Questo diploma consente l'accesso ai moduli sucessivi (B e C) del Corso professionale della Chue Foundation.

● Che cosa è il Feng Shui ?

Il Feng Shui è un'antica disciplina cinese che nasce dall'osservazione della natura e definisce un metodo per analizzare e progettare tutti gli spazi abitati.
Il primo obiettivo è quello di creare le condizioni ambientali ottimali per chi utilizza questi spazi, valutando la relazione tra microcosmo e macrocosmo; partendo dall'idea che ciò che c'è al di fuori di noi è solo un riflesso di ciò che c'è dentro e viceversa.
Con il Feng Shui si può armonizzare la casa per rendere ottimale il rapporto tra la casa e le persone che la abitano.
Armonizzare, nel Feng Shui, significa ricercare sempre l'equilibrio tra yin e yang, cioè tra i due aspetti complementari presenti in ogni manifestazione intorno a noi.
Difficoltà fisiche o mentali, problemi relazionali o di lavoro potranno trovare soluzione attraverso l'uso del Feng Shui.

● Chi sono
Georgia Fattore
Architetto, laureata presso la Facoltà di Genova, e Counselor, ad indirizzo junghiano ed energetico, diplomata presso il Centro di ricerche di psicologia analitica "Delphi" di Genova, si interessa da anni allo studio delle discipline orientali ed approfondisce lo studio del Feng Shui e del Chi Cong.
Si Diploma ,Consulente Feng Shui, presso la scuola Creative Feng Shui con il maestro S.Vettori; sede italiana dell'Imperial School of Feng Shui, fondata dal maestro cinese Grand Master Chan Kun Wah con sede ad Edimburgo.
Svolge la sua attività professionale di consulente sul territorio nazionale ed è membro attivo dell'Associazione nazionale Chue Foundation Italia.
Frequenta corsi successivi di approfondimento sul Feng Shui (Astrologia Energetica Cinese - BaZi 1) con Master Kajal Sheth, docente della Imperial School of Feng Shui.
Frequenta successivamente il corso di "Marketing e Counselling per il Feng Shui ed elementi di Deontologia Professionale" con il Dr. Stefan Vettori e il Dr. Alessandro Meloni.

La Chue Foundation è un' associazione, nata alla fina degli anni 90, ed è l'albo professionale per i Diplomati alla Imperial School of Feng Shui.
La Chue foundation, raccoglie quindi professionisti di alto livello e ne stabilisce gli standar per l'insegnameto, oltre a promuovere momenti di incontro e scambio, e stimolare la ricerca e l'approfondimento del Feng Shui.
La Chue Foundation, da quindi garanzia di un alto livello professionale di tutti i suoi soci.
Il Cheu Style Feng Shui, cosi definito dal maestro cinese Grand Master Chan Kun Wah, raccoglie tutti gli stili del Feng Shui Antico, autentico, cinese. Questo Feng Shui proviene da un sapere custodito dai Maestri di Feng Shui vissuti in Cina nei millenni passati, i quali, già alle Corti degli Imperatori, sperimentavano, studiavano ed approfondivano questa disciplina.
Grand Master Chan Kun Wha, trasferitosi in Occidente 20 anni fa, ha portato con sé questo sapere millenario al fine di diffonderlo, condividendo con i suoi allievi la sua conoscenza,ha offerto una formazione specialistica di alto livello. Questo lavoro ha contribuito, negli anni, a formare la più ampia rete di consulenti professionisti al mondo, in grado di fornire un servizio di qualità, sostenuto da un lavoro di costante verifica e confronto.
All'interno di questo gruppo di qualificati insegnanti, appartenenti alla Chue Foundation, è nata una collaborazione con la Dott. Donatella Magni, Ingegnere, che da anni si interessa del settore ambientale nel campo della Bioedilizia. Pratica da più di 10 anni il Tai Chi Chuan secondo gli insegnamenti del Maestro Li Rong Mei. Appassionata di medicine alternative e ricerca interiore approfondisce negli anni varie tecniche quali lo Shiatsu, la Medicina Tradizionale Cinese, Kaditea, i Fiori di Bach e la Cromopuntura fino ad arrivare, nel 1991, al Feng Shui attraverso vari insegnanti quali Rick Vermuithen e il Maestro Wen Zhong You.
Nel 2007 consegue il Certificate of Practice in Chue Style Feng Shui presso la Imperial School of Feng Shui di Milano con il Dr Stefano Vettori, il M° Kajal Sheth e il Gran Master Chan Kun Wah. Diventa socio della Chue Fondation of Feng Shui Scozia e poi Socio fondatore della Associazione Chue di lingua Italiana.
Frequenta successivamente i corsi superiori di "Astrologia Energetica Cinese - BaZi 1", "Yuen Hom Feng Shui 1", "Face Reading" a Parigi, "Ocean & Mountain Dragon and form School Course" a Lanzarote (Canarie), "6 Kinship Hexagram I CHing 1" e "Date Selection" con il M° Petra Manson, il M° Kajal Sheth, e Gran Master Chan Kun Wah.
É docente registrato presso la Chue Foundation in Scozia.
Esegue consulenze di Feng Shui sia per le abitazioni che per i luoghi di lavoro con l'obiettivo di aiutare le persone a prendere consapevolezza del loro Spazio come percorso di crescita personale attraverso la ricerca della Bellezza e dell'Armonia.

● LA CASA COME RIFLESSOLOGIA DEL CORPO
Possiamo pensare alla casa come ad un corpo. Nasce quando viene costruita. Nel tempo invecchia e subisce modifiche come la persona si ammala e si cura.
La casa poi si trasforma a seconda di chi la abita ed anche per questo è un organismo vivente. Tra la persona e la casa si crea inevitabilmente un rapporto speculare, perché la casa riflette i gusti, le abitudini ed i bisogni di chi la abita.

La riflessologia ci dice che l'intero corpo è riflesso in una sua parte, ad esempio nella mano o nel piede dove si rispecchiano tutti gli organi interni.
Massaggiando i punti che corrispondono agli organi malati o deboli si interviene per riflesso sugli organi andandoli a stimolare.

Analogamente nella casa Influssi favorevoli o sfavorevoli si riflettono nel corpo delle persone che vi abitano o nella funzione associata ad un determinato organo.

Il Feng Shui utilizza il principio dello specchio dove l'uomo (microcosmo) e l'esterno (macrocosmo) sono in una costante relazione.

Il Feng Shui ha visto che ad ogni zona della casa corrisponde una diversa parte del corpo e che quindi la persona che abita la casa inevitabilmente entra in questa relazione portando sul proprio corpo gli influssi che la circondano. Curando la casa, quindi, si cura la persona che la abita al fine di ricercare il suo benessere ed il suo equilibrio.

●UN PUNTO DI VISTA...DA ARCHITETTO
Il Feng Shui è una disciplina che si occupa del rapporto tra uomo ed ambiente.
Al fine di curare il benessere dell'uomo analizza il territorio nel quale l'uomo vive e del quale ne subisce gli influssi.
Studia questi influssi attraverso due canali :
l'uso di principi
l'ascolto delle proprie sensazioni e l'osservazione
Farsi responsabili del progettare in questi termini è molto importante.
Pensare quindi agli spazi abitati dall'uomo con responsabilità e non solo seguendo la moda o l'estetica o l'estro creativo, è il concetto fondamentale del Feng Shui. Concetto che dovrebbe essere, più in generale, l'atteggiamento di base, comune a tutti i progettisti, al di là del Feng Shui.
Io ho trovato in questa Disciplina le linee guida ed i giusti stimoli per indirizzare la mia professione.
Il Feng Shui può diventare come un amico immaginario, che ci portiamo per mano, nella nostra vita e che ci rende più attenti e sensibili all'ambiente, aiutandoci con un metodo che è il risultato di secoli di studi.
Ho scelto di studiare presso Creative Feng Shui con il maestro S. Vettori perchè ho trovato in questa scuola serietà e solide radici.
Infatti questa scuola ha le sue radici didattiche in un maestro, Master Chen Kun Wah, proveniente dalla Cina che prima di trasferirsi in occidente ha studiato a sua volta con un maestro detentore di un FS antico e completo.
Ho potuto studiare un Feng Shui autentico antico che non ha subito rimaneggiamenti moderni.
Oggi in occidente si è diffuso un Feng Shui spesso semplificato, contraddittorio, a volte errato.
Se provate ad andare in libreria troverete molti testi che scrivono di Feng Shui, ma sono pochi quelli di cui fidarsi.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 20
Persona di contatto: Arch. Georgia Fattore 3473062983

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto