Corso

A Segrate

315 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Segrate

  • Durata

    3 Giorni

Obiettivo del corso: Obiettivi didattici L'intento del corso è quello di fornire allo studente le nozioni per sviluppare semplici ma efficienti programmi di tipo procedurale. Competenze trasmesse Nozioni storiche e di compilazione sul Fortran. Lettura e comprensione dei codici. Programmazione strutturata. Nozioni di I/O di base. Uso dei costrutti iterativi e condizionali. Operazioni con vettori e matrici. Gestione e ottimizzazione della memoria. Rivolto a: Modulo base Il modulo \"Introduzione al Fortran\" si rivolge a tutti coloro che, anche digiuni di esperienza di programmazione, intendono avvicinarsi alla comprensione del Fortran: vengono approfonditi gli aspetti sintattici di base, i costrutti di uso più frequente e le istruzioni per trattare con efficacia vettori e matrici.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Segrate (Milano)
Visualizza mappa
Via R. Sanzio 4, 20090

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Preferibile ma non necessaria familiarità con un linguaggio di programmazione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Presentazione del corso:
Il corso Fortran si propone di avvicinare l\'allievo a questo linguaggio di programmazione tuttora tanto importante per il calcolo scientifico e di fornirgli tutte le nozioni necessarie dapprima ad interpretare correttamente la sintassi e quindi a seguire un buono stile di programmazione.

Si è quindi scelto di dividere il corso Fortran in due momenti di addestramento complementari; il primo per dare a chiunque lo desiderasse le basi per poter interpretare i programmi che si incontrano più frequentemente nella pratica tecnico-scientifica, il secondo per fornire al partecipante le indicazioni utili a sviluppare da sé i programmi in questo linguaggio.

Anche la dicitura del corso, priva di riferimenti espliciti alla versione, è motivata soprattutto dalla maturità raggiunta dai compilatori attualmente disponibili, ormai tutti conformi alla sintassi 95, che rende a nostro avviso del tutto fuori luogo parlare ancora di un FORTRAN 77, se non per ragioni storiche. La nostra proposta poi, nella sua parte più avanzata, non poteva mancare di presentare cenni sul nuovo standard 2003, anche se non sono ancora disponibili i compilatori che permetterebbero di programmare effettivamente nel nuovo linguaggio.

L\'obiettivo principale del modulo avanzato \"Il Fortran per il calcolo scientifico intensivo\" invece è quello di fornire al programmatore scientifico una visione più ampia delle metodologie di programmazione moderne, compresa la programmazione ad oggetti. Lo scopo è quello di suggerire uno stile di programmazione che può essere vantaggioso anche in ambito scientifico e di fornire le basi culturali per orientare in tal senso la propria attività. Infine viene introdotto il nascente standard Fortran 2003. Questo linguaggio tra l\'altro promette di diventare un reale ed efficace strumento di programmazione ad oggetti. La presentazione dei nuovi strumenti sintattici del Fortran 2003 intende soprattutto fornire ulteriori motivazioni a \"ripensare\" allo sviluppo dei propri programmi con criteri inusuali al \"tradizionale\" programmatore Fortran.

Programma del corso:

Primo giorno
9:30-10:00 Presentazione del CILEA
10:00-12:45 Ambienti di Sviluppo e Bibliografia, Cenni storici,

Sintassi di base, Compilazione, Struttura del programma, Dichiarazione di variabili

12:45-14:00 Pausa pranzo (libera)
14:00-17:15 I/O di base, Operatori, Funzioni intrinseche, Esercizi

Secondo giorno
9:30-12:45 Costrutti iterativi e condizionali, Esercizi

12:45-14:00 Pausa pranzo (libera)
14:00-17:15 Introduzione alle procedure, Esercizi

Terzo giorno
9:30-12:45 Vettori e matrici, Esercizi
12:45-14:00 Pausa pranzo (libera)
14:00-17:15 Gestione della Memoria, Vettori e matrici allocabili, Esercizi

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

Euro 200,00 + IVA per le Università e gli Enti di Ricerca Euro 315,00 + IVA per gli altri enti

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Introduzione Al Fortran

315 € +IVA