Introduzione al Marketing

Gonetwork
A Viareggio

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Viareggio
  • Durata:
    3 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Ad acquisire le principale conoscenze del Marketing.
Rivolto a: Il corso è destinato a tutte le figure professionali orientate al marketing: oltre a titolari d' azienda, a Responsabili Marketing e Vendite, a Responsabili della comunicazione aziendale e a tutte quelle figure che all' interno dell' azienda ricoprono ruoli di pianificazione e controllo nell' ambito delle vendite.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Viareggio
Via Vetraia 7/11, 55049, Lucca, Italia
Visualizza mappa

Programma

Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire una conoscenza di base delle tecniche di Marketing per fornire alle aziende gli strumenti per:

* identificare e soddisfare le esigenze del mercato,
* ottimizzare la posizione dell' impresa sul mercato,
* massimizzare la redditività aziendale,
* reagire prima e meglio della concorrenza ai cambiamenti del mercato

Contenuti

Il programma del corso prevede i seguenti argomenti:

1) LA DOMANDA
- Analisi qualitativa della domanda e segmentazione dei mercati
- Il processo di scelta e i fattori che influenzano il comportamento d' acquisto
- L' ambiente e gli operatori del mercato (intermediari, distributori, influenzatori)
- Due mercati a confronto: Consumer marketing/ business marketing

2) L' OFFERTA E LE VARIABILI DEL MARKETING MIX
- Prodotto/servizio: principali tipologie e analisi del ciclo di vita
-La scelta della politica di prezzo e l' elasticità della domanda
-La opzioni distributive e i sistemi di incentivazione della struttura di vendita
-Le politiche di comunicazione e l' immagine aziendale: dalla pubblicità al Direct Marketing

3) IL CONTESTO COMPETITIVO
- L' analisi dell' area geografica di riferimento: introduzione al GEOMARKETING
- La concorrenza
- Barriere all' entrata/fattori critici di successo delle principali tipologie di mercato
- Posizionamento dell' azienda/del prodotto nel contesto competitivo di riferimento


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto