Introduzione al Marketing
Corso
A Viareggio
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Viareggio
-
Durata
3 Giorni
Obiettivo del corso: Ad acquisire le principale conoscenze del Marketing. Rivolto a: Il corso è destinato a tutte le figure professionali orientate al marketing: oltre a titolari d' azienda, a Responsabili Marketing e Vendite, a Responsabili della comunicazione aziendale e a tutte quelle figure che all' interno dell' azienda ricoprono ruoli di pianificazione e controllo nell' ambito delle vendite.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Programma
Obiettivi del corso
Il corso si propone di fornire una conoscenza di base delle tecniche di Marketing per fornire alle aziende gli strumenti per:
* identificare e soddisfare le esigenze del mercato,
* ottimizzare la posizione dell' impresa sul mercato,
* massimizzare la redditività aziendale,
* reagire prima e meglio della concorrenza ai cambiamenti del mercato
Contenuti
Il programma del corso prevede i seguenti argomenti:
1) LA DOMANDA
- Analisi qualitativa della domanda e segmentazione dei mercati
- Il processo di scelta e i fattori che influenzano il comportamento d' acquisto
- L' ambiente e gli operatori del mercato (intermediari, distributori, influenzatori)
- Due mercati a confronto: Consumer marketing/ business marketing
2) L' OFFERTA E LE VARIABILI DEL MARKETING MIX
- Prodotto/servizio: principali tipologie e analisi del ciclo di vita
-La scelta della politica di prezzo e l' elasticità della domanda
-La opzioni distributive e i sistemi di incentivazione della struttura di vendita
-Le politiche di comunicazione e l' immagine aziendale: dalla pubblicità al Direct Marketing
3) IL CONTESTO COMPETITIVO
- L' analisi dell' area geografica di riferimento: introduzione al GEOMARKETING
- La concorrenza
- Barriere all' entrata/fattori critici di successo delle principali tipologie di mercato
- Posizionamento dell' azienda/del prodotto nel contesto competitivo di riferimento
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Introduzione al Marketing