Introduzione al Marketing

Corso

A Viareggio

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Viareggio

  • Durata

    3 Giorni

Obiettivo del corso: Ad acquisire le principale conoscenze del Marketing. Rivolto a: Il corso è destinato a tutte le figure professionali orientate al marketing: oltre a titolari d' azienda, a Responsabili Marketing e Vendite, a Responsabili della comunicazione aziendale e a tutte quelle figure che all' interno dell' azienda ricoprono ruoli di pianificazione e controllo nell' ambito delle vendite.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Viareggio (Lucca)
Visualizza mappa
Via Vetraia 7/11, 55049

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Opinioni

Programma

Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire una conoscenza di base delle tecniche di Marketing per fornire alle aziende gli strumenti per:

* identificare e soddisfare le esigenze del mercato,
* ottimizzare la posizione dell' impresa sul mercato,
* massimizzare la redditività aziendale,
* reagire prima e meglio della concorrenza ai cambiamenti del mercato

Contenuti

Il programma del corso prevede i seguenti argomenti:

1) LA DOMANDA
- Analisi qualitativa della domanda e segmentazione dei mercati
- Il processo di scelta e i fattori che influenzano il comportamento d' acquisto
- L' ambiente e gli operatori del mercato (intermediari, distributori, influenzatori)
- Due mercati a confronto: Consumer marketing/ business marketing

2) L' OFFERTA E LE VARIABILI DEL MARKETING MIX
- Prodotto/servizio: principali tipologie e analisi del ciclo di vita
-La scelta della politica di prezzo e l' elasticità della domanda
-La opzioni distributive e i sistemi di incentivazione della struttura di vendita
-Le politiche di comunicazione e l' immagine aziendale: dalla pubblicità al Direct Marketing

3) IL CONTESTO COMPETITIVO
- L' analisi dell' area geografica di riferimento: introduzione al GEOMARKETING
- La concorrenza
- Barriere all' entrata/fattori critici di successo delle principali tipologie di mercato
- Posizionamento dell' azienda/del prodotto nel contesto competitivo di riferimento

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