Introduzione al marketing

UNIVERSITÀ DELLA SVIZZERA ITALIANA
A Mendrisio (Svizzera)

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  • Corso
  • Mendrisio (Svizzera)
Descrizione

Descrizione Obiettivo primario del corso è di introdurre la problematica di gestione del rapporto tra l´impresa e il mercato.  Il corso si sviluppa approfondendo inizialmente la dimensione analitica del processo di marketing, con particolare riferimento all´analisi della domanda e del comportamento del consumatore, sia esso un consumatore finale, un´impresa industriale o commerciale o la pubblica amministrazione. Un secondo momento qualificante della parte analitica del processo di marketing è la conoscenza delle dinamiche di mercato. Completata la parte analitica, il corso approfondisce il tema delle politiche di marketing (marketing management). Viene quindi sviluppato il concetto di strategia di marketing, e successivamente di marketing mix, nelle sue componenti fondamentali: politica di prodotto e relativo posizionamento, modalità di fissazione del prezzo e politiche di prezzo, gestione della leva distributiva, a livello di canali distributivi e di reti di vendita, formulazione e attuazione delle politiche di comunicazione di marketing.

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Mendrisio
Tessin, Svizzera
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Descrizione

Obiettivo primario del corso è di introdurre la problematica di gestione del rapporto tra l´impresa e il mercato. Il corso si sviluppa approfondendo inizialmente la dimensione analitica del processo di marketing, con particolare riferimento all´analisi della domanda e del comportamento del consumatore, sia esso un consumatore finale, un´impresa industriale o commerciale o la pubblica amministrazione. Un secondo momento qualificante della parte analitica del processo di marketing è la conoscenza delle dinamiche di mercato. Completata la parte analitica, il corso approfondisce il tema delle politiche di marketing (marketing management). Viene quindi sviluppato il concetto di strategia di marketing, e successivamente di marketing mix, nelle sue componenti fondamentali: politica di prodotto e relativo posizionamento, modalità di fissazione del prezzo e politiche di prezzo, gestione della leva distributiva, a livello di canali distributivi e di reti di vendita, formulazione e attuazione delle politiche di comunicazione di marketing.


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