Introduzione all'etica

UNIVERSITÀ DELLA SVIZZERA ITALIANA
A Mendrisio (Svizzera)

Chiedi il prezzo
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Mendrisio (Svizzera)
Descrizione

Descrizione Readings are in English and Italian. The language of instruction is mainly English and Italian, discussions and contributions can be made in English or Italian.
All’inizio del corso verranno differenziati i termini “morale” e “etica”, spesso utilizzati nel linguaggio quotidiano come sinonimi. Con il termine “morale”  si indicano i comportamenti e le condotte derivanti da giudizi, regole e convenzioni dei singoli individui, di gruppi o culture;  l’ “etica”, invece, rappresenta la riflessione filosofica sulla morale. Attraverso il ragionamento filosofico, l’etica indaga che cosa possa essere considerato giusto o sbagliato a seconda di specifiche circostanze. 
Inoltre, verrà analizzato il “dilemma morale” quale fenomeno ricorrente per la concettualizzazione dell’etica.
Dal punto di vista storico, inizieremo con la nascita della filosofia successiva ai poemi epici di Omero e al declino dell’antico pantheon greco, quando l’etica emerse come disciplina a sé stante.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Mendrisio
Tessin, Svizzera
Visualizza mappa

Programma

Descrizione

Readings are in English and Italian. The language of instruction is mainly English and Italian, discussions and contributions can be made in English or Italian.
All’inizio del corso verranno differenziati i termini “morale” e “etica”, spesso utilizzati nel linguaggio quotidiano come sinonimi. Con il termine “morale” si indicano i comportamenti e le condotte derivanti da giudizi, regole e convenzioni dei singoli individui, di gruppi o culture; l’ “etica”, invece, rappresenta la riflessione filosofica sulla morale. Attraverso il ragionamento filosofico, l’etica indaga che cosa possa essere considerato giusto o sbagliato a seconda di specifiche circostanze.
Inoltre, verrà analizzato il “dilemma morale” quale fenomeno ricorrente per la concettualizzazione dell’etica.
Dal punto di vista storico, inizieremo con la nascita della filosofia successiva ai poemi epici di Omero e al declino dell’antico pantheon greco, quando l’etica emerse come disciplina a sé stante.

Contenuti
Con l’inclusione dell’etica quale uno dei tre pilastri della filosofia, essa contribuì allo sviluppo di numerosi concetti filosofici. Durante il corso, verranno discussi i seguenti argomenti: Etica della Virtù, Etica Deontologica, Filosofia Pratica e Utilitarismo, Relativismo Etico e Pensiero Postmoderno, Etica Evoluzionistica, Etica Interculturale. Inoltre, verranno discusse discipline legate all’etica nonché le così note “sette minacce” all’etica, quali “la morte di Dio, il relativismo, l’egoismo, la teoria evoluzionista, il determinismo, le richieste irragionevoli e la falsa consapevolezza” (Blackburn).

Etica Applicata: Basandoci sui vari concetti dell’etica, durante il corso verranno mostrate le molteplici di applicazione dell’etica: Etica dell’Ambiente, Etica ed Economia, Bioetica, Etica e Globalizzazione, Etica riguardante gli Animali, Etica della Medicina, Etica Politica (analizzando temi quali la disobbedienza civile), Etica Interculturale, Etica dei Media. Tratteremo anche l’Etica della Comunicazione, partendo dalla nozione di Habermas di comunicazione deliberata e valida, approccio tutt’ora utilizzato in ricerche accademiche in corso nella nostra università nell’ambito della comunicazione aziendale.

Applicare l’Etica: Questa parte del corso tratterà l’applicazione dei concetti teorici sopracitati a situazioni di vita quotidiana rilevanti dal punto di vista etico. Inoltre verranno approfondite problematiche fortemente controverse, dove non è netto il confine tra giusto e sbagliato, bene e male.

Prospettive: Al termine del corso, saranno illustrati i più recenti trend nel dibattito accademico sull’etica, quale la teoria di Joshua Greene riguardante le ‘moral tribe’, che combina emozioni e ragionamento all’interno della psicologia sperimentale.

Letture scelte
Aristotele: Nicomachian Ethics; Politics
Blackburn, S. (2001). Being good: A short introduction to ethics. Oxford: Oxford University Press
Connolly, P. et al (2009): Ethics in Action: A case-based approach. Wiley-Blackwell
Greene, J. (2014): Moral Tribes. Emotion, Reason and the Gap between Us and Them. Penguin Books.
Keller, F. (2009): Basic Ethical Theory. In: Peggy Connolly et al: Ethics in Action. 11-51
Passarello, S. (2008): Dilemmi etici, Giunti Editore, Firenze-Milano 2008
Singer, P. (1975): Animal Liberation: A New Ethics for our Treatment of Animals, New York Review/Random House, New York, 1975;
Singer, P. (2009): Salvare una vita si può. ilSaggiatore.

Valutazione
Esame scritto: 70 %
Partecipazione in classe: 30 %


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto