Introduzione all'Ecopsicologia

Ecopsiché - Scuola di Ecopsicologia
Online
  • Ecopsiché - Scuola di Ecopsicologia
Prezzo Emagister

170 € 150 

Assolutamente l’ecopsicologia ha variato la mia prospettiva di vita e il mio modo di vedere ogni singolo aspetto, in questo penso che questo corso mi sia stato utilissimo, inoltre ha arricchito il mio curriculum, aggiungendo alla parte di onoterapia ...

L'OPINIONE DI Simone M.
Preferisci chiamare subito il centro?
33560... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello base
  • Online
  • 30 ore di studio
  • Durata:
    3 Mesi
  • Quando:
    Da definire
  • Campus online
  • Invio di materiale didattico
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Emagister presenta sul proprio portale il corso di formazione Introduzione all'Ecopsicologia, rivolto a coloro che intendono approcciarsi a questo ambito della disciplina.

L'obbiettivo del corso è quello di arricchire le basi culturali sulle nuove idee emergenti, ampliando la propria percezione della natura e dello stretto rapporto che lega alla storia ed evoluzione della vita sulla terra. Inoltre permetterà di conoscere meglio noi stessi attraverso la proposta di esercizi e riflessioni che hanno la natura come tema principale.

Il corso ha la durata 30 ore, distribuite su 3 mesi.

Informazione importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: 20 euro di sconto, per iscrizioni entro il 31 dicembre 2016.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

- Arricchire le basi culturali sulle nuove idee emergenti in quella affascinante area tra ecologia e psicologia. - Ampliare la propria percezione della natura e dello stretto rapporto che ci lega alla storia ed evoluzione della vita sulla Terra. - Conoscere meglio se stessi attraverso la proposta di esercizi e riflessioni che hanno la natura come tema principale. e come… setting di lavoro. - Occasione di incontro e scambio con altri partecipanti attraverso Networking Planet, il Centro Studi online di “Ecopsiché - Scuola di Ecopsicologia”.

· A chi è diretto?

Laureati o laureandi in Psicologia o Scienze naturali, counselor, genitori, educatori ambientali, insegnanti, guide di trekking, attivisti in ambito ambientalista e animalista, persone interessate a un percorso di crescita personale e ad arricchire la propria relazione con la natura

· Requisiti

Avere un indirizzo di posta elettronica e un accesso a internet (è prevista - facoltativa - la partecipazione a un forum) e capire l'italiano scritto. Le risposte sul forum possono essere scritte in francese, inglese, spagnolo o portoghese.

· Titolo

Attestato di partecipazione al corso (30 ore), se ci sarà stata una presenza sul forum in almeno 9 lezioni, e dopo aver inviato le risposte all'EcoPscoQuiz, una serie di domande a cui rispondere a libri aperti. Per i Counselor, il corso è aggiornamento professionale riconosciuto AssoCounseling e rilascia 15 crediti.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Siamo gli unici in Italia! La bibliografia di base sull'Ecopsicologia è in inglese e non è stata ancora tradotta in Italiano.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Verrà inviato il modulo di iscrizione e l'interessato potrà scegliere con quale frequenza ricevere le lezioni via mail al proprio indirizzo di posta. Verrà dato l'accesso al Centro Studi on line - Networking Planet - dove si potranno inserire sul forum dedicato al corso commenti, condivisioni e riflessioni su ogni singola lezione. Un tutor accoglierà le consivisioni scritte.

Opinioni

M

13/11/2015
Il meglio Nelle lezioni ho trovato tanta ricchezza, con una buona sintesi, supportata dall’apertura ad un mondo ampio con file, bibliografie… alcune teorie le avevo solo sentite nominare, alcuni autori mi erano sconosciuti. Ma forse la fase più importante, è stata la connessione con la dimensione personale, via via sempre più profonda, degli aspetti teorici; è stato bello ed emozionante andarsi a scoprire condotti per mano dagli elementi della natura, dagli animali, scendere con loro nelle pieghe di un sentire che spesso non ha parole per esprimersi.

Da migliorare secondo me non c'era molto da migliorare.

Consiglieresti questo corso? Sí.
L

23/10/2015
Il meglio Per me è stato molto impegnativo. Forse perche è stato fatto in italiano - lingua diversa dalla mia - forse perche ho voluto fare tutte le lezioni e attività o forse perche comunque, se vuoi lavorare con il materiale, si mettono molte più ore di quello che viene detto.

Da migliorare per me è stato un po difficile.

Consiglieresti questo corso? Sí.
I

30/06/2015
Il meglio Sicuramente questo corso mi ha portato conoscenza nuove e un più ampio bagaglio personale; per quanto riguarda la pratica, mi ha offerto spunti soprattutto da utilizzare con mio figlio e i suoi coetanei dato che sono il futuro del pianeta e ovviamente è importante sensibilizzare le persone più care… tanto per iniziare.

Da migliorare non molto per me.

Consiglieresti questo corso? Sí.
L

15/06/2015
Il meglio L’esperienza è stata molto positiva. E’ stato un momento di vera condivisione col gruppo, cosa che non immaginavo essendo tutto “virtuale”, ed un momento di profonda introspezione interiore e di contatto con la Natura.

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.
D

22/05/2015
Il meglio Il Corso mi è stato molto utile per inquadrare e sistematizzare gli argomenti e per avvicinarmi all'ecopsicologia con delle conoscenze teoriche importanti. Mi ha colpito molto che tante tematiche a cui mi ero avvicinata in passato in modo frammentato abbiano trovato una logica e un senso d'insieme...o di sistema. I temi che sento più vicini sono la visione sistemica e la natura come terapia.

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Basi di Ecopsicologia
Introduzione alla Psicologia Umanistica
Cenni di Teoria dei sistemi
Introduzione all'Ecologia Profonda
Comunicazione ecologica
Risveglio del femminile
Dare un senso più ampio alla vita
Etica ambientale
Pet relationship
Basi di Psicologia Transpersonale
Psicologia Ambientale
Counseling
Ecocounseling
Psicologia
Psicologia clinica
Psicodiagnostica

Professori

Marcella Danon
Marcella Danon
psicologa

Psicologa, esperta di formazione alla crescita personale. È docente presso il CREA - Scuola di Counseling Umanistico Esistenziale di Milano, scuola di cui è co-fondatrice. Ha fondato la Scuola di Ecopsicologia, che coniuga consapevolezza personale ed etica ambientale. Lavora dal 2006 nella formazione aziendale per la diffusione e l’applicazione della visione umanistica e sistemica in ambito sociale e organizzativo. Autrice di diversi libri tra cui Counseling (ed. Red) ed Ecopsicologia (ed. Apogeo).

Programma


PROGRAMMA DEL CORSO

  1. L'incontro tra ecologia e psicologia
  2. Madre Terra nel mito e nella storia
  3. Visione sistemica e cambiamento di paradigma
  4. Psicologia umanistica come riferimento
  5. Teoria di Gaia e cittadinanza terrestre
  6. Filosofia ed etica ambientale
  7. Mondo animale: le creature altre
  8. Gli spiriti di natura nella tradizione
  9. La natura come terapia
  10. Oltre i confini: la dimensione noetica
  11. Coscienza planetaria e via dell'azione
  12. Ecopsicologia nel mondo


Un percorso informativo sulla nascita, lo sviluppo, le radici e le prospettive di un nuovo campo della psicologia che riconosce l'importanza dell'ambiente naturale per l'equilibrio, il benessere e la realizzazione l'essere umano.

Un percorso formativo e che mira a risvegliare il senso di coinvolgimento e compartecipazione con il mondo circostante, riscoprendo quel margine di responsabilità e azione a disposizione di ognuno di noi.

Un'opportunità di scambio e condivisione con altre persone in cammino nella stessa direzione, per scoprirsi individui unici e irripetibili eppure anche sostanzialmente simili.

• Un invio il 12 di ogni mese via e-mail, con testi, suggerimenti bibliografici dettagliati ed esercizi da fare individualmente.
• Possibilità di condividere risposte e pareri con gli altri allievi del corso attraverso un forum privato.

Ulteriori informazioni

Osservazioni: Le classi sono virtuali, sono gruppi - anche internazionali - di persone che seguono il corso ricevendo le lezioni via e-mail e poi dialogano tra loro liberamente in un forum appositamente dedicato. Il corso è attivo già dal 2005 e ha avuto già più di 150 partecipanti. E' possibile proseguire con la formazione profesionale in Ecopsicologia Applicata "EES Training - Formazione in Ecotuning". Le ore di corso svolte e la quota versata verranno dettratte integralmente dall'importo del Corso se l'iscrzione avviene entro 12 mesi e al 50 % se avviene oltre questo lasso di tempo.