Introduzione all'Etologia Relazionale: animali domestici & animali domestici

Associazione Cascina Myriam - Scuola di Etologia Relazionale
A distanza

150 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • A distanza
  • 60 ore di studio
  • Durata:
    Flessible
Descrizione

Il Regno degli Animali è un mondo vasto, complesso, fatto di esistenze diverse e simili sotto molti punti di vista. Come fare ad orientarsi? E' necessario conoscere tutte le specie?
Con il corso "Introduzione all'Etologia Relazionale" vengono forniti gli strumenti essenziali per orientarsi nel mondo dei vertebrati. Grazie alla proposta di un approccio originale e semplice, costruito sulle basi della zoologia e della tassonomia, il discente impara un approccio istintivo ed aperto per la costruzione di categorie entro cui classificare gli organismi che osserva, senza tuttavia far sì che queste diventino un confine, un box mentale, per la lettura del comportamento.
Aprirsi ad una conoscenza generale e basilare degli animali vertebrati, ci permette di inquadrare meglio il comportamento nell'ottica evolutiva ed avere più consapevolezza di ciò che osserviamo.
Con l'esposizione di concetti chiave, quali ad esempio "animale selvatico", "animale domestico", "animale borde line", "etogramma di relazione", si introduce infine un primo esempio di approccio mentale all'osservazione del comportamento animale. E' infine dedicato uno spazio di approfondimento al tema della biodiversità con approfondimenti su alcuni importanti meccanismi ecologici che ne descrivono la distribuzione sul pianeta. Il corso è arricchito da tantissime curiosità, descrizioni di animali e loro comportamenti, esperienze relazionali, foto e video, che aiutano una visualizzazione più chiara degli aspetti studiati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario

A distanza

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

A tutti coloro che vogliono conoscere il mondo degli animali e l'approccio originale allo studio e alla relazione tra gli animali e con gli animali attraverso l'approccio dell'etologia relazionale.

· Requisiti

Passione e voglia di conoscere meglio noi stessi e la relazione con gli animali, indirizzo di posta elettronica, connessione online, impegno, studio e curiosità.E' essenziale che il motore per affrontare il corso sia la curiosità e la voglia di aumentare le proprie competenze in etologia oltre a comprendere meglio l'approccio proposto dall'Etologia Relazionale.

Cosa impari in questo corso?

Etologia
Zoologia
Studio del comportamento animale

Professori

myriam riboldi
myriam riboldi
dottoressa

Myriam Riboldi. Operatore di zooantropologia didattica diplomata e riconosciuta dalla S.I.U.A. ( Scuola di Interazione Uomo – Animale fondata dal luminare prof. Roberto Marchesini www.siua.it ). Titolare di Cascina Myriam : Polo di zooantropolgogia didattica.

Programma

Titolo Nuovo Corso Online: Introduzione all'Etolgia Relazionale©: Animali Domestici & Animali Selvatici

1) Introduzione all’Etologia Relazionale – Visione d’insieme

2) Conoscere meglio gli animali, osservandoli

3) Fondamenti di etologia – Introduzione alla zoologia parte 1

4) Introduzione alla zoologia parte 2

5) Animali selvatici

6) Animali domestici – Etogrammi di Relazione

7) Animali “border line” – Etogrammi di Relazione

In seguito al superamento di un test online, seguirà l'invio di un Attestato di Partecipazione nominale. Completando il percorso online della Scuola di Etologia Relazionale® è possibile richiedere le certificazioni nazionali di competenza tecnica (rilasciate da Progetto Italia) con la qualifica di Operatore Esperto nell'Etologia delle Relazioni con gli Animali.

Copyright © Etologia Relazionale, 2011. All Rights Reserved.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto