Introduzione Alla Cucina Vegan

Spazi Dell'anima, Scuola Popolare di Filosofia
A Roma

160 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 15 ore di lezione
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via Carlo Denina 72, 00179, Roma, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Cucina
Cucina vegana
Cucina vegetariana
Cucina orientale

Professori

Carlo De Blasio
Carlo De Blasio
Chef e filosofo

Programma

La filosofia è nata come riflessione sulla vita per individuare la buona vita: Platone racconta un Socrate ossessionato dal compito di spronare gli ateniesi a perfezionarsi, nel fisico e nell’anima, cioè nella vita tutta, concreta, di ogni giorno. E la vita è prima di tutto CIBO. Senza alimentazione non c’è vita. E senza giusta alimentazione non c’è vita buona, non c’è virtù, non c’è pensiero. Perciò riflettere sul cibo, conoscerlo, sceglierlo, conservarlo, prepararlo, cucinarlo, servirlo e mangiarlo è ; una pratica quotidiana e intessuta di ragionamenti ed esperienze soprattutto di tipo filosofico, capaci di mettere insieme tutte gli aspetti del FOOD: medico, gastronomico, sociologico, psicologico, economico.

Anche quest'anno abbiamo organizzato un breve percorso in cui vivere l’esperienza concreta del cibo in accezione filosofica: cucinare, sperimentare e – naturalmente – preparare e assaggiare piatti semplici, nuovi, sorprendenti, in una chiave filosofica molto precisa. Il cibo, infatti, può essere considerato essenzialmente da tre punti di vista - igienico, nutritivo e organolettico - ed essi corrispondono ai tre pilastri del discorso filosofico sulla dimensione umana: conoscenza di sé, costruzione di sé e cura di sé.

Insomma tre incontri di cinque ore di domenica pomeriggio allo Spazio dell'anima che non sono classi di filosofia né di cucina, ma un po’ di entrambe e, principalmente, esperienze col cibo, profonde, utili e divertenti, per mettere letteralmente “la mani in pasta” insieme a un filosofo del sé che è anche uno chef esperto e pluri-diplomato.

Si terranno allo Spazio dell'anima il 17 febbraio, il 3 e il 17 marzo dalle 14,30 alle 19,30.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto