Introduzione alla Fibrolisi nel trattamento delle patologie miofasciali

PhisioVit
A Roma

73 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
33810... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 6 ore di lezione
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Questo workshop, dal carattere squisitamente pratico, mira nel suo capitolo introduttivo a fornire elementi di base di anatomia palpatoria utili alla successiva parte che è il cuore della discussione ovvero la fibrolisi nel trattamento delle patologie miofasciali che prevederà una sessione pratica di apprendimento guidato a seguito della quale vi sarà un dibattito finale. La fibrolisi diacutanea è un metodo di trattamento per il dolore muscoloscheletrico meccanico che offre ottimi risultati, soprattutto a carico dei tessuti molli. Il suo meccanismo di azione comporta la distruzione delle aderenze e dei corpuscoli irritativi che si formano tra i differenti livelli dei tessuti molli stessi, mediante ganci applicati sui distretti anatomici interessati.

Questa tecnica fu creata dal fisioterapista svedese Kurt Ekman negli anni '50 ed è stata notevolmente evoluta fino ad oggi. Questa evoluzione è stata possibile grazie alla ricerca clinica e alle ultime conoscenze fornite dalla ricerca di base, soprattutto nell'area della meccanotrasduzione.

Attualmente il trattamento è basato su un approccio centripeto che consiste in un primo coinvolgimento delle aree remote che sono anatomicamente e biomeccanicamente correlate alla disfunzione, successivamente si aggredisce direttamente il distretto antomofunzionale responsabile del dolore o dell'ipomobilità locale.
Altri dettagli 6 Crediti ECM

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Roma
Via Nomentana 542, 00141, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Al termine del workshop il partecipante sarà in grado di: - Acquisire aspetti di anatomia palpatoria utili alla repertazione degli elementi anatomici destinatari di atto fibrolitico - Conoscere l'origine ed il fondamento della fibrolisi diacutanea - Acquisire conoscenze nel trattamento con la fibrolisi diacutanea delle disfunzioni muscoloscheletriche ed identificare la loro eziologia, pianificando un trattamento ideale - Analizzare i vari distretti con la palpazione per trovare gli elementi anatomici che ne disturbano il corretto funzionamento - Fare una ricerca dei differenti principi e forme di applicazione di questa tecnica, promuovendo la fibrolisi diacutanea come strumento terapeutico specialistico

· A chi è diretto?

Medicina dello sport, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale (Medici di famiglia), Ortopedia e traumatologia, Medico chirurgo - Privo di specializzazione, Reumatologia, Fisioterapista, Osteopata, Studentessa/e universitaria/o.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Fisioterapia
Fisioterapia sportiva
Riabilitazione
Osteopatia

Programma


PROGRAMMA

Lingua: Italiano
Il workshop, della durata di sei ore (28 maggio "Introduzione alla Fibrolisi nel trattamento delle patologie miofasciali"), verrà tenuto dai fisioterapisti Giancarlo Russo ed Enrico Luzzitelli. L'orario andrà dalle 17.00 alle 23.00 con una pausa di un'ora per la cena che sarà gentilmente offerta ai discenti.
  • 17.00 - 17.15: Presentazione del workshop, obiettivi e finalità (G. Russo, E. Luzzitelli)
  • 17.15 - 17.45: Illustrazione delle tecniche di palpazione e riconoscimento delle strutture ossee, muscolari, tendinee e vasculonervose utilizzate (E. Luzzitelli)
  • 17.45 - 19.00: Regioni d'anca, coscia e gamba: principali tecniche palpatorie d'arto inferiore (E. Luzzitelli)
  • 19.00 - 20.00: Cena buffet offerta ai discenti
  • 20.00 - 20.30: Breve storia della fibrolisi (G. Russo)
  • 20.30 - 21.00: Principi di applicazioni (G. Russo)
  • 21.00 - 21.20: Indicazioni e controindicazioni della tecnica (G. Russo)
  • 21.20 - 21.40: Le manovre principali (G. Russo)
  • 21.40 - 22.00: Le tecniche complementari (G. Russo)
  • 22.00 - 23.00: Sessione pratica di apprendimento guidato, dibattito finale e consegna degli attestati (G. Russo)

Ulteriori informazioni

Il costo del workshop è di €73 più Iva 22%. 
Attenzione: la quota comprende la partecipazione al workshop, la cena a buffet, il kit congressuale e 6 crediti ECM.
 
Modalità di pagamento:
- E' possibile saldare l'importo per intero tramite bonifico bancario, carta di credito o PayPal.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto