Introduzione alla Metodologia della Ricerca Clinica
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Il corso è strutturato molto bene e anche i docenti sono molto competenti. L’interattività stabilita tra docente e allievo è molto utile per dar concretezza a quanto si è appreso a lezione. In pochi giorni anche chi non ha una formazione in metodologia della ricerca può raggiungere una buona base.
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Corso
A Bologna
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Il corso propedeutico ideale per la pianificazione della ricerca clinica
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Tipologia
Corso intensivo
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Luogo
Bologna
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Ore di lezione
8h
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Durata
3 Giorni
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Inizio
Scegli data
GIMBE Education presenta su emagister.it il corso di Introduzione alla Metodologia della Ricerca Clinica, una formazione tesa a offrire al partecipante strumenti e metodiche per la pianificazione della ricerca clinica, in modo da migliorarne la qualità in ogni aspetto e garantire integrità e valore sociale.
Il corso ha una durata di 3 giorni per un totale di 8 ore di formazione e si svolge presso il Royal Hotel Carlton di Bologna.
Durante il corso, il cui programma è consultabile in fondo alla pagina, il partecipante acquisirà conoscenze e competenze specifiche sulla classificazione della ricerca sanitaria e dell’informazione biomedica, esaminerà l’architettura e la qualità della ricerca clinica, studierà le “patologie” insite nella ricerca, come bias di commissionamento, conflitti d’interesse e frodi scientifiche. Analizzerà quindi le regole e gli strumenti per migliorare la qualità della ricerca e ne studierà l’iter, dal quesito di ricerca al disegno dello studio.
Informazioni importanti
Documenti
- Programma
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Conoscere obiettivi e ambiti di applicazione delle varie tipologie di ricerca sanitaria.
Classificare le fonti d'informazione biomedica.
Conoscere disegno, obiettivi e principali bias di studi osservazionali e sperimentali.
Definire i criteri di qualità della ricerca clinica.
Apprendere metodi e strumenti del processo 'dal quesito di ricerca al disegno dello studio'.
Utilizzare le principali banche dati biomediche.
Il corso si rivolge a tutti i professionisti coinvolti nella valutazione, pianificazione, conduzione, analisi e pubblicazione della ricerca: ricercatori di tutte le professioni sanitarie, componenti di comitati etici, professionisti dell’industria farmaceutica e tecnologica e delle CRO, editori.
Nessuno. Corso propedeutico ma non obbligatorio:Evidence-based Practice
Garantisce massima interazione tra docenti e partecipanti, in quanto riservato a 25 professionisti.
Permette di conoscere esperienze e professionisti provenienti da tutto il territorio nazionale.
Prevede esercitazioni pratiche: formulazione di research questions, ricerca bibliografica su banche dati.
Fornisce i materiali didattici in formato cartaceo e digitale.
Può essere realizzato nella sede di qualunque organizzazione sanitaria.
Verrà contattato via mail il prima possibile. Tramite la mail verrà indirizzato al sito web (www.gimbeducation.it) in cui potrà effettuare una pre iscrizione (non vincolante al pagamento), utile per tracciare il suo interesse al corso.
Opinioni
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Il corso è strutturato molto bene e anche i docenti sono molto competenti. L’interattività stabilita tra docente e allievo è molto utile per dar concretezza a quanto si è appreso a lezione. In pochi giorni anche chi non ha una formazione in metodologia della ricerca può raggiungere una buona base.
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Marika
Materie
- Clinical Research
- Biomedicina
- Biochimica clinica
- Biotecnologia medica
- Genetica medica
- Medicina generale
- Tecniche di laboratorio biomedico
- Analisi medica
- Ricerca clinica
- Ricerca e sviluppo
- Ricerca scientifica
- Ricerca quantitativa
- Ricerca qualitativa
- Patologie della ricerca clinica
- Patologia
- Etica
- Deontologia professionale
- Medicina
- Reporting
- Ricerca sperimentale
Professori
Nino Cartabellotta
Presidente GIMBE
Esperto nazionale ed internazionale di Evidence-based Medicine, Clinical Governance, metotologia didattica, trasferimento dei risultati della ricerca al paziente individuale ed alle strategie di politica sanitaria. direttore del centro studi GIMBE
Programma
Classificazione della ricerca sanitaria
- Obiettivi e ambiti di: Basic Research, Clinical Research, Health Service Research, Qualitative Research, Educational Research
Classificazione dell’informazione biomedica
- Fonti primarie: studi osservazionali e sperimentali
- Fonti secondarie: revisioni sistematiche, linee guida, HTA reports, analisi economiche, analisi decisionali
- Fonti opinion-based
Architettura della ricerca clinica
- Studi osservazionali e sperimentali: disegno, obiettivi e principali bias
Qualità della ricerca clinica
- Standard metodologici nelle fasi di pianificazione, conduzione, analisi e reporting
- Dimensioni del critical appraisal: validità interna, rilevanza clinica, applicabilità, consistenza
- Etica, integrità e valore sociale
Patologie della ricerca clinica
- Bias di commissionamento e bias di pubblicazione
- Inadeguata qualità metodologica
- Limitata rilevanza clinica e sociale
- Conflitti d’interesse e frodi scientifiche
- Diseases mongering
Regole e strumenti per migliorare la qualità della ricerca
- Statement dell’International Committee of Medical Journal Editors
- Comitati etici
- Registri di trial
- EQUATOR network e linee guida per il reporting: CONSORT, STARD, STROBE, etc.
- Istituzioni e statement per la prevenzione delle frodi scientifiche
- Disclosure sui conflitti d’interesse
- Retraction
Dal quesito di ricerca al disegno dello studio
- Definire l’obiettivo dello studio: eziologia, prognosi, diagnosi, prevenzione/terapia
- Strutturare il quesito di ricerca: il modello EPICOT+
- Effettuare una revisione sistematica degli studi pubblicati e degli studi in corso
- Banche dati primarie: MEDLINE, EMBASE, CINHAL
- Banche dati di revisioni sistematiche: Cochrane Database of Systematic Reviews (CDSR), Database of Abstracts of Reviews of Effects (DARE)
- Registri di trials (mRCT, ClinicalTrials.gov) e di revisioni sistematiche (PROSPERO)
- Verificare la rilevanza del quesito di ricerca in relazione alle evidenze disponibili
- Rifinire il quesito di ricerca
- Scegliere il disegno di studio più appropriato
Ulteriori informazioni
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Introduzione alla Metodologia della Ricerca Clinica