Introduzione alla Metodologia della Ricerca Clinica

GIMBE
A Bologna

750 
IVA Esente
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Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Bologna
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
  • Quando:
    Flessible
Descrizione

GIMBE Education presenta su emagister.it il corso di Introduzione alla Metodologia della Ricerca Clinica, una formazione tesa a offrire al partecipante strumenti e metodiche per la pianificazione della ricerca clinica, in modo da migliorarne la qualità in ogni aspetto e garantire integrità e valore sociale.

Il corso ha una durata di 3 giorni per un totale di 8 ore di formazione e si svolge presso il Royal Hotel Carlton di Bologna.

Durante il corso, il cui programma è consultabile in fondo alla pagina, il partecipante acquisirà conoscenze e competenze specifiche sulla classificazione della ricerca sanitaria e dell’informazione biomedica, esaminerà l’architettura e la qualità della ricerca clinica, studierà le “patologie” insite nella ricerca, come bias di commissionamento, conflitti d’interesse e frodi scientifiche. Analizzerà quindi le regole e gli strumenti per migliorare la qualità della ricerca e ne studierà l’iter, dal quesito di ricerca al disegno dello studio.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Flessible
Bologna
c/o Royal Hotel Carlton - Via Montebello, 8, Bologna, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Conoscere obiettivi e ambiti di applicazione delle varie tipologie di ricerca sanitaria. Classificare le fonti d'informazione biomedica. Conoscere disegno, obiettivi e principali bias di studi osservazionali e sperimentali. Definire i criteri di qualità della ricerca clinica. Apprendere metodi e strumenti del processo 'dal quesito di ricerca al disegno dello studio'. Utilizzare le principali banche dati biomediche.

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge a tutti i professionisti coinvolti nella valutazione, pianificazione, conduzione, analisi e pubblicazione della ricerca: ricercatori di tutte le professioni sanitarie, componenti di comitati etici, professionisti dell’industria farmaceutica e tecnologica e delle CRO, editori.

· Requisiti

Nessuno. Corso propedeutico ma non obbligatorio:Evidence-based Practice

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Garantisce massima interazione tra docenti e partecipanti, in quanto riservato a 25 professionisti. Permette di conoscere esperienze e professionisti provenienti da tutto il territorio nazionale. Prevede esercitazioni pratiche: formulazione di research questions, ricerca bibliografica su banche dati. Fornisce i materiali didattici in formato cartaceo e digitale. Può essere realizzato nella sede di qualunque organizzazione sanitaria.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Verrà contattato via mail il prima possibile. Tramite la mail verrà indirizzato al sito web (www.gimbeducation.it) in cui potrà effettuare una pre iscrizione (non vincolante al pagamento), utile per tracciare il suo interesse al corso.

Opinioni

M
Marika
01/03/2013
Il meglio Il corso è strutturato molto bene e anche i docenti sono molto competenti. L’interattività stabilita tra docente e allievo è molto utile per dar concretezza a quanto si è appreso a lezione. In pochi giorni anche chi non ha una formazione in metodologia della ricerca può raggiungere una buona base.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Qualità metodologica
Etica
Integrità
Ricerca clinica
Informazione biomedica
Fonti primarie
Fonti secondarie
Patologie della ricerca clinica
Fonti opinion based
Architettura della ricerca clinica
Studi Osservazionali
Studi sperimentali
Standard metodologici
Bias di commissionamento
Bias di pubblicazione
Conflitti d'interesse
Frodi scientifiche
Registri di trial
Peer-review
Statement dell’International Committee of Medical Journal Editors

Professori

Nino Cartabellotta
Nino Cartabellotta
Presidente GIMBE

Esperto nazionale ed internazionale di Evidence-based Medicine, Clinical Governance, metotologia didattica, trasferimento dei risultati della ricerca al paziente individuale ed alle strategie di politica sanitaria. direttore del centro studi GIMBE

Programma

Classificazione della ricerca sanitaria

  • Obiettivi e ambiti di: Basic Research, Clinical Research, Health Service Research, Qualitative Research, Educational Research

Classificazione dell’informazione biomedica

  • Fonti primarie: studi osservazionali e sperimentali
  • Fonti secondarie: revisioni sistematiche, linee guida, HTA reports, analisi economiche, analisi decisionali
  • Fonti opinion-based

Architettura della ricerca clinica

  • Studi osservazionali e sperimentali: disegno, obiettivi e principali bias

Qualità della ricerca clinica

  • Standard metodologici nelle fasi di pianificazione, conduzione, analisi e reporting
  • Dimensioni del critical appraisal: validità interna, rilevanza clinica, applicabilità, consistenza
  • Etica, integrità e valore sociale

Patologie della ricerca clinica

  • Bias di commissionamento e bias di pubblicazione
  • Inadeguata qualità metodologica
  • Limitata rilevanza clinica e sociale
  • Conflitti d’interesse e frodi scientifiche
  • Diseases mongering

Regole e strumenti per migliorare la qualità della ricerca

  • Statement dell’International Committee of Medical Journal Editors
  • Comitati etici
  • Registri di trial
  • EQUATOR network e linee guida per il reporting: CONSORT, STARD, STROBE, etc.
  • Istituzioni e statement per la prevenzione delle frodi scientifiche
  • Disclosure sui conflitti d’interesse
  • Retraction

Dal quesito di ricerca al disegno dello studio

  • Definire l’obiettivo dello studio: eziologia, prognosi, diagnosi, prevenzione/terapia
  • Strutturare il quesito di ricerca: il modello EPICOT+
  • Effettuare una revisione sistematica degli studi pubblicati e degli studi in corso
    • Banche dati primarie: MEDLINE, EMBASE, CINHAL
    • Banche dati di revisioni sistematiche: Cochrane Database of Systematic Reviews (CDSR), Database of Abstracts of Reviews of Effects (DARE)
    • Registri di trials (mRCT, ClinicalTrials.gov) e di revisioni sistematiche (PROSPERO)
  • Verificare la rilevanza del quesito di ricerca in relazione alle evidenze disponibili
  • Rifinire il quesito di ricerca
  • Scegliere il disegno di studio più appropriato

Successi del Centro

Ulteriori informazioni

Questo corso, insieme ad altri 3, afferisce al Clinical Research Core Curriculum.

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