Introduzione Alla Programmazione Procedurale In C++

Cilea Consorzio Interuniversitario Lombardo
A Segrate

410 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Segrate
  • Durata:
    3 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: L'intento del corso è quello di fornire allo studente le nozioni per sviluppare programmi puramente procedurali in C++.Vengono presentati, arricchiti da esempi ed esercizi, gli argomenti tradizionali di un corso C/C++: tipi di dato e operatori predefiniti; iterazioni e costrutti condizionali; il pre-processore; istruzioni di base di lettura e scrittura; gli array; allocazione dinamica della memoria; puntatori e reference; regole di visibilità; funzioni; overloading e template di funzioni; istruzioni per la lettura e scrittura di dati su disco; dati strutturati.
Rivolto a: Il corso C++ si propone di avvicinare l'allievo a questo linguaggio di programmazione ‘general purpose' fornendogli una preparazione che si sviluppa in due momenti di apprendimento complementari. Il primo modulo sarà pertanto incentrato sulla sintassi di base del linguaggio mentre il secondo modulo sarà incentrato sugli aspetti riguardanti l'utilizzo di strutture dati avanzate (classi) e di paradigmi di programmazione basate ed orientate sugli oggetti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Segrate
Via R. Sanzio 4, 20090, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Preferibile ma non necessaria familiarità con un linguaggio di programmazione.

Programma

Primo Modulo

Il corso C++ si propone di avvicinare l\'allievo a questo linguaggio di programmazione fornendogli una preparazione che si sviluppa in due momenti di apprendimento complementari.

Il primo modulo, \"Introduzione alla programmazione procedurale in C++\", presenta la sintassi elementare del linguaggio e si propone di fornire le basi per scrivere ed interpretare programmi procedurali scritti in C e in C++ e si rivolge a tutti, anche a quelle persone che, prive di esperienze di programmazione, decidano di avvicinarsi ad essa tramite questo linguaggio. L\'insegnamento si svilupperà tramite una costante trattazione parallela dei due linguaggi C e C++ evidenziandone similitudini e differenze; in questo senso il corso vuole fornire anche un riferimento per i programmatori C che siano interessati ad avvicinarsi al C++.

Il secondo modulo, \"Introduzione alla programmazione orientata agli oggetti in C++\", si propone di presentare la tecnica della programmazione orientata agli oggetti (OOP) sfruttando le possibilità offerte dal linguaggio. Strumenti quali polimorfismo, ereditarietà ed incapsulamento dei dati verranno affrontati e discussi anche con numerosi esempi pratici. All\'interno del corso verranno inoltre affrontate tematiche inerenti alla programmazione in ambito scientifico tramite il C++ ed in particolare l\'uso di librerie specifiche.

Per entrambi i moduli di insegnamento sono previste lezioni teoriche affiancate da esempi ed una sessione quotidiana di laboratorio in cui viene data allo studente la possibilità di familiarizzare, attraverso lo sviluppo di semplici codici, con i concetti presentati nella teoria.

Programma del corso:

Primo giorno

9.30- 9.45 Presentazione del CILEA

9.45 -11.15 Tipi predefiniti, operatori, strutture di selezione e cicli

11.30-13.00 Istruzioni al preprocessore, strumenti per l’I/O

13.00-14.00 Pausa pranzo (libera)

14.00-15.30 Array e puntatori

15.45-17.15 Esercizi

Secondo giorno

9.30-10.30 Allocazione dinamica della memoria e reference
10.45 -11.45 Funzioni e regole di visibilità
11.45-13.00 Esercizi
13.00-14.00 Pausa pranzo (libera)
14.00-16.00 Funzioni ricorsive, overloading e template di funzioni
16.15-17.15 Esercizi

Terzo giorno

9.30-10.45 Utilizzo di librerie, I/O da file
11.00-12.30 Tipi di dato strutturato, compilazione con makefile
12.30-14.00 Pausa pranzo (libera)

14.00-17.15 Esercizi

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

Euro 255,00 + IVA per le Università e gli Enti di Ricerca Euro 410,00 + IVA per gli altri enti


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto