Introduzione alla Speleologia

Federazione Speleologica Veneta
In aula

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Per professionisti
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Gruppo Speleologico Geo CAI Bassano organizza dal 1° aprile fino al 6 maggio 2009, la ventiduesima edizione del Corso Sezionale di Introduzione alla Speleologia.L’appuntamento didattico sarà attuato sotto l’egida della Scuola Nazionale di Speleologia del Club Alpino Italiano ed il patrocinio della Sezione CAI di Bassano del Grappa e Federazione Speleologica Veneta..
Rivolto a: Al corso potranno prendere parte tutte quelle persone (soci CAI e non soci con età minima richiesta di anni 15) che intendono provare di persona le straordinarie emozioni che il mondo delle grotte e la pratica speleologica in genere sanno offrire.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Età minima richiesta di anni 15.

Programma

Il Gruppo Speleologico Geo CAI Bassano organizza dal 1° aprile fino al 6 maggio 2009, la ventiduesima edizione del Corso Sezionale di Introduzione alla Speleologia.
L’appuntamento didattico sarà attuato sotto l’egida della Scuola Nazionale di Speleologia del Club Alpino Italiano ed il patrocinio della Sezione CAI di Bassano del Grappa e Federazione Speleologica Veneta. Al corso potranno prendere parte tutte quelle persone (soci CAI e non soci con età minima richiesta di anni 15) che intendono provare di persona le straordinarie emozioni che il mondo delle grotte e la pratica speleologica in genere sanno offrire.

Le lezioni
avranno un carattere sia teorico che pratico. Nella serata inaugurale, oltre alla presentazione del programma, del corpo docente e degli allievi, saranno proiettati alcuni audiovisivi speleologici di sicuro interesse. In seguito, alla lezione teorica infrasettimanale, si alterneranno esercitazioni in palestra di roccia ed appassionanti escursioni in interessanti grotte naturali del Veneto.

Gli argomenti che si approfondiranno durante il corso riguarderanno anche la geologia ed il carsismo, le caratteristiche e i limiti di sicurezza dei materiali speleologici ed alpinistici, la prevenzione degli incidenti in grotta e le attività dei volontari del Soccorso Speleologico del CAI, la topografia e rilievo delle cavità carsiche. L’organico del corpo docente è costituito da un nutrito numero di Istruttori Nazionali di Speleologia, Istruttori ed Aiuto-Istruttori di Speleologia del Club Alpino Italiano.

Le esercitazioni pratiche in grotta avranno come meta alcune tra le più interessanti e suggestive cavità orizzontali e verticali del Veneto. Le due esercitazioni esterne si effettueranno nel suggestivo scenario della palestra speleologica del Cogoeòn di Valgadena in Canàl di Brenta.

Le iscrizioni al corso si ricevono da inizio febbraio, tutti i martedì, fino a martedì 31 marzo 2009, presso la Sede del CAI di Bassano, in Via Schiavonetti, dalle ore 21,00 alle ore 23,00 (telefono 0424/227996).
Direttore del corso: INS Mirko Fossa.
Iscrizioni: le iscrizioni inizieranno a febbraio 2009, presso la sede CAI di Bassano, al martedì dalle ore 21 alle ore 23.

Età minima: 15 anni

La Direzione si riserva la possibilità di apportare modifiche al programma.



Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto