Centro ufficiale Autodesk - Certificazione europea

Inventor 2016 – Surfaces, Free-Form, iPart, iAssembly, Advanced Assembly

4m group
A Milano
Prezzo Emagister

470 € 430 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Milano
  • 18 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

4M Group presenta tramite emagister il corso Inventor 2015, rivolto a tutti coloro che desiderano ampliare il proprio bagaglio conoscitivo nella modellazione attraverso l’uso di Autodesk Inventor. Nel corso si darà spazio alla creazione, posizionamento, vincolamento di parti a disegno e parti standardizzate all’interno di un assieme, si affronteranno le simulazioni di meccanismi semplici e verrà dato spazio all’animazione nel contesto dell’assieme ed alla verifica di eventuali interferenze in modo statico e dinamico.

Il corso dura 6 giorni, distribuiti in 36 ore di lezione che si terrà nella sede di Mariano Comense. L’obbiettivo del corso è quello di guidare l’allievo tra gli strumenti messi a disposizione da Autodesk, insegnare come mettere in pratica le tecniche di modellazione all’interno di flussi di lavoro organici in ambito di assiemi, animazione e messe in tavola.

Il programma è suddiviso in 5 lezioni, ciascuna dedicata a illustrare le diverse potenzialità del programma informatico. Nella prima lezione si darà spazio all’interfaccia, ai tipi di documenti gestiti da Inventor e alla creazione e gestione dei suoi progetti. Durante la seconda lezione si illuestreranno i macro comandi per la creazione di tramoggie, calandrature, profilature e punzonature, e l’anteprima della modellazione d’assieme. Nella terza lezione si vedrà il posizionamento, gli strumenti di base d’assieme, il Design Accelerator per la produzione di assiemi di carpenteria e per le connessioni bullonate. Infine nelle ultime tre lezioni si vedrà la creazione di tabelle, la preparazione degli assiemi per la messa a tavola, le configurazioni d’assiemi, e la creazione dei Rendering.

Informazione importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Oltre a rappresentare la migliore scelta in termini di rapporto tra durata e corso, 4m group adegua i suoi prezzi alla ridotta capacità economica di alcune categorie. Per questo sono stati accordati degli sconti sostanziali ai privati, agli studenti e ai disoccupati.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Milano
Viale Achille Papa 30, 20149, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso Inventor Completo propone di rendere operativo l'allievo nell'utilizzo del programma leader di settore per la progettazione 3D meccanica e impiantistica. L'allievo viene guidato tra gli strumenti messi a disposizione del programma, impara come mettere in pratica le tecniche di modellazione all'interno di flussi di lavoro organici in ambito modellazione 3D parametrica di componenti, assieme, esplosi, animazione e messe in tavola.

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge a tecnici, professionisti, designer, progettisti di qualunque estrazione che desiderino imparare e approfondire i temi della modellazione 3D con il software più utilizzato al mondo. E' il corso ideale anche per chi utilizza AutoCAD o altro nella progettazione 2D e intenda effettuare il passaggio alla progettazione 3D parametrica in modo graduale ed efficace.

· Requisiti

Conoscenza media dei PC, discreta capacità di operare in ambiente Windows (XP, Vista e/o 7) o con Mac Os. Nozioni di disegno tecnico. Nessuna precedente esperienza CAD è necessaria, tuttavia, è preferibile una minima conoscenza di un qualunque sistema CAD .

· Titolo

Diploma ufficiale rlasciato da Autodesk, numerato e personale.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

4m group è un ATC (Autodesk Training Center) ufficiale Autodesk, con personale qualificato e certificato per ogni singolo prodotto specifico.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Conoscenza media nell'uso del computer (PCo Mac) unita a una minima capacità di operare in ambiente Windows o Mac/ OS X. Nozioni di disegno tecnico. Nessuna precedente esperienza CAD è necessaria. La conoscenza, anche minima di AutoCAD o altro applicativo 3D è considerata un plus.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Progettazione meccanica 3D
Progettazione lamiera
Integrazione con SolidWorks
Pro/E
Catia
Grandi Assiemi
Assiemi saldati e di carpenteria
Messa in tavola
Integrazione con AutoCAD
Sistema CAD Parametrico
Esplosi e animazioni
Configurazioni d'assieme
Preparazione degli assiemi per la messa in tavola
Creazione e gestione di assiemi saldati
Posizionamento di componenti di libreria dal centro contenuti
Creazione e gestione del modello piatto
Rifinire le forme dei componenti

Professori

Edoardo Pruneri
Edoardo Pruneri
AutoCAD e Inventor certified expert

Si occupa della formazione su AutoCAD, AutoCAD Mechanical, Inventor, Inventor Professional, Vault e Productstream. Tiene corsi e segue progetti speciali sull’integrazione di Vault, Inventor, Pro/Engineer e altri sistemi CAD (CATIA, Rhino, Solidworks, Solidedge)

Programma

Programma del corso Inventor - Surfaces, iPart, iAssembly, iLogic e Advanced Assembly
Durante le due giornate vengono affrontati i flussi operativi per la creazione di schizzi complessi e curve spline 2D standard e da equazione. Le curve e gli schizzi 3D secondo tutte le modalità possibili. Le tecniche avanzate di modellazione incluse la progettazione multi-body, i loft e gli sweep avanzati, i comandi per la modellazione per superfici (estensione, ritaglio, scolpitura, sostituzione, ecc.) e le parti in plastica. Inoltre lo studente viene introdotto all’uso di funzionalità per incrementare l’efficienza quali le iFeature per gli elementi di progetto utilizzati frequentemente, le iPart per componenti simili, iLogic per l’automazione di progetto e gli iAssembly per la gestione delle configurazioni di prodotto standard. Altrettanta attenzione viene dedicata alla conversione dei dati (opzioni di importazione) nei formati da/verso CATIA, Pro/E, NX, SolidWorks, Rhino, ecc. Il corso copre inoltre alcuni strumenti per la messa in tavola come i simboli di schizzo personalizzati, la documentazione delle iParts, ecc. La personalizzazione dei cartigli, ecc. In ambiente assieme vengono sperimentate le tecniche di semplificazione degli assiemi, la gestione completa delle rappresentazioni, l’utilizzo del modulo Design Accelerator e, infine, il modulo per la creazione di immagini realistiche e animazioni di parti e assiemi: Inventor Studio. Ad ogni partecipante viene fornito il set di dati completo per eseguire le esercitazioni, in aula e per proprio conto, basato su oggetti reali.

Modellazione di parti:
- Opzioni avanzate per la definizione dell’aspetto degli oggetti 3D
- Modellazione multi-body
- Tecniche avanzate di schizzo 2D e 3D con utilizzo di spline, curve 3D di proiezione, di intersezione e di sagoma
- Esempi di utilizzo della modellazione Free Form (Forme irregolari ottenute con gli oggetti mesh)
- Strumenti per la creazione avanzata di geometria (geometria di lavoro, loft di area, sweep e elicoidi)
- Creazione di parti con l’utilizzo di iLogic
- Strumenti di analisi per solidi e superfici
- Creazione e modifica di superfici
- Importazione di superfici e strumenti per la loro riparazione
- Utilizzo di iFeature e iPart per lavorare con efficienza con i modelli di parti
- Utilizzo di iAssembly per la gestione delle configurazioni del prodotto
- Importazione ed esportazione di dati
- Lavorazioni di sbalzo e decalcomania
- Strumenti di disegno avanzato (tabelle per iPart, superfici nelle viste disegno, simboli di schizzo personalizzati, ecc.)
- Note del progettista

Modellazione di assiemi:
- Animazione dei vincoli di assiemi con l’utilizzo avanzato dei vincoli di movimento e transitorii
- Utilizzo dei giunti per il vincolamento d’assieme
- Tecniche di progettazione Top-Down per la creazione di assiemi e di componenti
- Strumenti per la progettazione Top-Down inclusi i collegamenti associativi, le parti adattive, la progettazione a scheletro, i componenti derivati.
- Rappresentazioni di vista, posizionali e livelli di dettaglio di un assieme. Sostituti dei livelli di dettaglio
- Utilizzo del Design Accelerator per inserire componenti personalizzati e lavorazioni nel modello 3D
- Personalizzazione della Distinta Componenti con aggiunta di campi personalizzati e componenti virtuali
- Creazione di immagini fotorealistiche di parti e assiemi utilizzando Inventor Studio e il Produttore Video
- Utilizzo di iMates, iAssemblies e iLogic per lavorare con efficienza con gli assiemi
- Collegamento a parametri modello e parametri utente da un foglio excel esterno per pilotare il modello
- Formattazione e creazione di espressioni all’interno dei parametri

Ulteriori informazioni

Oltre al kit didattico ufficiale Mondadori, ai nostri allievi diamo la possibilità di scaricare liberamente dal sito del materiale extra che rende unica la qualità 4m group.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto