Investigazione, intelligence , securitiy e cooperazione internationale tra le forze di Polizia

A.E.S.A. - Accademia Europea delle Scienze e delle Arti
A Roma

300 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 60 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Questo corso si propone di sviluppare i seguenti argomenti: intelligence - investigazione - terrorismo - emergenza - la cooperazione di Polizia giudiziaria in materia penale tra i paesi dell’U.E. immigrazione e diritti umani.
Rivolto a: Ai dipendenti Ministero Interno e Difesa e impiegati civili Ministero dell’Interno, alle figure dell'UIL ed altri.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario

Roma
via Savoia, 78, 00198, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno.

Cosa impari in questo corso?

Ministero della Difesa
Investigazione criminale
Concorsi ministero della difesa
Preparazione concorsi Ministero della Difesa

Programma

Programma:

MODULO 1: INTELLIGENCE

1. I servizi di intelligence: storia, organizzazione e strutture internazionali
(Gen.le Dott. Maurizio Navarra, A.E.S.A. - Accademia Europea delle Scienze e delle Arti)
2. L'analisi previsionale delle realtà sociali (Prof. Roberto Mongardini,
docente di Etica dei processi culturali e comunicativi - Università degli studi di Roma "S. Pio V")
3. La dimensione psicologica dell'intelligence nello studio dei sistemi umani (Prof. F. Bruno, Ordinario di Pedagogia sociale, Università di Salerno)
4. L'intelligence Olistica (Prof. Francesco Corona, Presidente A.E.S.A. - Accademia Europea delle Scienze e delle Arti)
5. La Techno intelligence (Prof. Francesco Corona, Presidente A.E.S.A. - Accademia Europea delle Scienze e delle Arti)
6. L'intelligence cognitiva (Prof. Francesco Barresi, docente di Sociologia della Sicurezza Sociale - Università di Roma "S. Pio V")

MODULO 2: INVESTIGAZIONE

7. Il contrasto internazionale di Polizia alla criminalità organizzata (Dott. Antonio Pignataro, 1° Dirigente della Polizia di Stato)
8. Le investigazioni preventive e difensive in materia patrimoniale e commerciale (Avv. Alessandro Maria Lerro, Studio Lerro & Partners)
9. La criminalistica al servizio dell'investigazione, in Italia e all'estero (Cav. Maurizio De Santis, Criminalista)
10. La grafologia e la Scuola europea: dall'analisi della personalità del delinquente, alla perizia calligrafica (Dott.ssa Barbara Calabrese - Sociologia della Sicurezza, Università "S. Pio V")
11. Gli indicatori di abuso sui minori e lotta internazionale alla pedofilia (Dott.ssa Barbara Centra, Responsabile supervisore Circuiti Emergenza Sociale - V Dipartimento - Comune di Roma)

MODULO 3: SECURITY OPERATIVA

12. La gestione e la programmazione della sicurezza antiterrorismo (Col.llo Ing. Roberto Bar - Dan, Security Manager)
13. Counterterrorism force (Dott. Raffaele Sepe, docente Università Popolare di Roma; A.E.S.A. - Accademia Europea delle Scienze e delle Arti)
14. Security Management (Dr. Angelo Parisi, Trenitalia S.p.A.)
15. Il contrasto degli atti illeciti all'interno delle Aziende (Dr. Sandro Biagiante, Pres. Coop. Price & Partners - Security consulting & advisoring)

MODULO 4: TERRORISMO

16. Terrorismo islamico e forme di comunicazione "deviante" (Prof. Francesco Barresi, docente di Sociologia della Sicurezza Sociale - Univ.
"S. Pio V")
17. Terrorismo islamista: la sindrome del tramonto (Prof. Romano Bettini, docente di Criminologia, Università di Roma "La Sapienza")
18. Conflitti etnici e terrorismo: l'Europa tra Stati falliti e terrorismo indipendentista (Dr. Roberto Coramusi, giornalista e saggista, Presidente del Centro Studi Geopolitica.info)
19. Terrorismo globale e scenari geo-politici (Dr. Marco Cochi, coordinatore IMPERI, rivista di geopolitica e relazioni internazionali)
20. Il terrorismo in Italia e attività di indagine (Dott. Maurizio Pagliarella, docente Università popolare di Roma Direttore comitato scientifico A.E.S.A. - Accademia Europea delle Scienze e delle Arti)

MODULO 5: EMERGENZA

21. La gestione della folla nell'O.P.: differenze metodologiche, di compiti e funzioni tra le forze di Polizia (Dott. Flavio D'Ambrosi, V.Q.A. della Polizia di Stato)
22. Psicologia dell'emergenza e delle catastrofi (Dott.ssa Lara Corace, docente della Scuola Regionale della Protezione Civile della Campania)
23. La sindrome di Stoccolma (Prof.ssa Katia Gervasi, docente di Psicologia sociale, Università "S. Pio V")

MODULO 6: AREA INTERNAZIONALE

24. Ripensare la politica nell'era della globalizzazione (Prof. Carlo Mongardini, docente di Sociologia e Scienza Politica presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza")
25. La Nato dopo l'11 settembre (Dr. Antonio Albanese, Analista NATO - Cior)
26. La cooperazione di Polizia giudiziaria in materia penale tra i paesi dell'U.E. (Prof.ssa Maria Comito, docente Diritto U.E., Università di Cosenza)
27. Libano, un mosaico di religioni e un laboratorio politico (Prof. Gabriele Natalizia, docente di Teorie e metodi della Pianificazione sociale, Università degli Studi di Roma "S. Pio V")
28. Geopolitica della droga: il fenomeno del narcotraffico e l'impegno internazionale di Onu, Ue ed Italia (Dr. Eugenio Balsamo, cultore di
Teorie e metodi della Pianificazione sociale, Università degli Studi di Roma "San Pio V")

MODULO 7: IMMIGRAZIONE E DIRITTI UMANI

29. La tutela internazionale dei diritti umani (Prof.ssa Lorella Cedroni, docente di Filosofia politica presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza")
30. La gestione degli immigrati da parte del personale negli istituti di pena (Dott.ssa Patrizia Spagnoli - Sociologia della Sicurezza sociale, Università "S. Pio V")

Al termine del Corso verrà rilasciato un Diploma di Competenza.
Per il rilascio del diploma, è prevista la discussione di una tesina su di un argomento a scelta del candidato, inerente le tematiche del Corso.

E' in corso la procedura per il riconoscimento e la conseguente attribuzione di CFU presso l'UNISU - Università delle Scienze Umane di Roma.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto