Investire Sulle Persone : Corso per la Gestione e lo Sviluppo Delle Risorse Umane

Mutamenti
A Roma

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  • Corso
  • Roma
  • 24 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: macro obiettivi del percorso formativo sono: 1.Comprendere il proprio stile personale di leadership e identificare le modalità d’azione coerenti con gli obiettivi sia organizzativi sia individuali. 2.Essere consapevoli del proprio ruolo di leader e acquisire strumenti idonei alla gestione e allo sviluppo dei collaboratori verso il raggiungimento della performance professionale attesa.
Rivolto a: coloro che operano o intendono operare all'interno della funzione Gestione e Sviluppo delle risorse umane e che vogliono acquisire o sviluppare modelli, tecniche e strumenti utili per svolgere il loro lavoro a livello ottimale: Manager, Capi progetto, responsabili di funzioni aziendali coinvolti nei processi di sviluppo dei collaboratori.

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Roma
Via Mario Ugo Guattari 50/52, 00172, Roma, Italia
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Professori

Ivan Davide De Paola
Ivan Davide De Paola
Formatore Esperienziale, Coach ed esperto in Counseling psicosociale e

Ha maturato competenze nell’ambito delle Risorse Umane lavorando come consulente per due importanti Società, con particolare riferimento ai temi della Gestione e dello Sviluppo delle Risorse Umane e della relazione d’aiuto. Attualmente come consulente progetta e svolge attività di Supervisione psico-metodologica, Orientamento, counseling/coaching individuale e di gruppo, ed attività di progettazione ed erogazione di percorsi aziendali di formazione esperienziale sia nel privato, sia nel pubblico.

Programma

  • L’Organizzazione Aziendale; Come studiare le organizzazioni; Il capitale intellettuale d’impresa;
  • Ruoli professionali e sviluppo; La Piramide delle best practices. L’evoluzione in atto;
  • Le organizzazioni complesse: all’esterno rete di strutture e all’interno rete di saperi;
  • Il contesto di riferimento:la Globalizzazione, l’internazionalizzazione, la delocalizzazione e la sfida competitiva globale; La cultura organizzativa e i comportamenti organizzativi;
  • L’iceberg organizzativo: sottosistemi hard e soft ; Come le organizzazioni rispondono alle nuove esigenze;
  • Il clima aziendale: importanza e modifica; Gestire i processi di cambiamento;
  • Business re-engineering; Come la relazione favorisce lo sviluppo organizzativo, (ricerche Mayo e Pigmalione).
  • Introduzione storica alla leadership: top-down, simmetrica, diffusa e situazionale;
  • Leadership e comunicazione: stili ed efficacia; Da fare il leader ad essere leader;
  • Compiti ed attività del Leader; La leadership e la gestione/sviluppo dei collaboratori;
  • Il rapporto capo-collaboratore e la gestione della prestazione: gli atteggiamenti di fondo nelle relazioni con i collaboratori e gli stili di subordinazione, assegnare incarichi ed obiettivi, I rischi della delega senza controllo e del controllo senza delega, Le spinte motivazionali e i comportamenti relativi ; motivarsi e motivare: incrementare i “motivi per l’azione” ; aiutarsi ed aiutare a migliorare, correggere ed elogiare;
  • Il sistema dei colloqui e le tecniche di gestione e conduzione: quotidiano, on-going, di sviluppo, correttivo, valutativo; le cause di fallimento del colloquio
  • La fidelizzazione dei collaboratori: la crescita delle persone e dell’appartenenza, Il benessere organizzativo; l’engagement: cosa è e come incentivarlo; l’empowerment e il self-empowerment;
  • Lo stress sul posto di lavoro; Il Mobbing: quando si verifica, come riconoscerlo e come evitarlo

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