Investire Sulle Persone : Corso per la Gestione e lo Sviluppo Delle Risorse Umane
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Roma
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Ore di lezione
24h
Obiettivo del corso: macro obiettivi del percorso formativo sono: 1.Comprendere il proprio stile personale di leadership e identificare le modalità d’azione coerenti con gli obiettivi sia organizzativi sia individuali. 2.Essere consapevoli del proprio ruolo di leader e acquisire strumenti idonei alla gestione e allo sviluppo dei collaboratori verso il raggiungimento della performance professionale attesa. Rivolto a: coloro che operano o intendono operare all'interno della funzione Gestione e Sviluppo delle risorse umane e che vogliono acquisire o sviluppare modelli, tecniche e strumenti utili per svolgere il loro lavoro a livello ottimale: Manager, Capi progetto, responsabili di funzioni aziendali coinvolti nei processi di sviluppo dei collaboratori.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Professori
Ivan Davide De Paola
Formatore Esperienziale, Coach ed esperto in Counseling psicosociale e
Ha maturato competenze nell’ambito delle Risorse Umane lavorando come consulente per due importanti Società, con particolare riferimento ai temi della Gestione e dello Sviluppo delle Risorse Umane e della relazione d’aiuto. Attualmente come consulente progetta e svolge attività di Supervisione psico-metodologica, Orientamento, counseling/coaching individuale e di gruppo, ed attività di progettazione ed erogazione di percorsi aziendali di formazione esperienziale sia nel privato, sia nel pubblico.
Programma
- L’Organizzazione Aziendale; Come studiare le organizzazioni; Il capitale intellettuale d’impresa;
- Ruoli professionali e sviluppo; La Piramide delle best practices. L’evoluzione in atto;
- Le organizzazioni complesse: all’esterno rete di strutture e all’interno rete di saperi;
- Il contesto di riferimento:la Globalizzazione, l’internazionalizzazione, la delocalizzazione e la sfida competitiva globale; La cultura organizzativa e i comportamenti organizzativi;
- L’iceberg organizzativo: sottosistemi hard e soft ; Come le organizzazioni rispondono alle nuove esigenze;
- Il clima aziendale: importanza e modifica; Gestire i processi di cambiamento;
- Business re-engineering; Come la relazione favorisce lo sviluppo organizzativo, (ricerche Mayo e Pigmalione).
- Introduzione storica alla leadership: top-down, simmetrica, diffusa e situazionale;
- Leadership e comunicazione: stili ed efficacia; Da fare il leader ad essere leader;
- Compiti ed attività del Leader; La leadership e la gestione/sviluppo dei collaboratori;
- Il rapporto capo-collaboratore e la gestione della prestazione: gli atteggiamenti di fondo nelle relazioni con i collaboratori e gli stili di subordinazione, assegnare incarichi ed obiettivi, I rischi della delega senza controllo e del controllo senza delega, Le spinte motivazionali e i comportamenti relativi ; motivarsi e motivare: incrementare i “motivi per l’azione” ; aiutarsi ed aiutare a migliorare, correggere ed elogiare;
- Il sistema dei colloqui e le tecniche di gestione e conduzione: quotidiano, on-going, di sviluppo, correttivo, valutativo; le cause di fallimento del colloquio
- La fidelizzazione dei collaboratori: la crescita delle persone e dell’appartenenza, Il benessere organizzativo; l’engagement: cosa è e come incentivarlo; l’empowerment e il self-empowerment;
- Lo stress sul posto di lavoro; Il Mobbing: quando si verifica, come riconoscerlo e come evitarlo
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