Vuoi finalmente scoprire i tuoi talenti per l’arte

Io creo, Io sono: corso di disegno e pittura, ma non solo, per sviluppare la tua creatività

Associazione Culturale Arcobaleno 96
A Roma
Prezzo Emagister

90 € 80 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Roma
  • 32 ore di lezione
  • Durata:
    4 Mesi
  • Quando:
    21/01/2017
    altre date
Descrizione

In questo corso imparerai ad esprimere e sviluppare la tua creatività con la pittura, il disegno e molto altro ancora in un modo assolutamente libero.

Il corso è organizzato in quattro incontri, frequentabili anche separatamente, ognuno dedicato ad un tema al quale ci avvicineremo in diversi modi – con il movimento del corpo, con fantasie guidate, con giochi ed esercizi e, naturalmente, con la pittura e il disegno – per entrare ognuno nella propria espressione ed essere guidato individualmente attraverso il processo del lavoro.

Essere creativo e ritrovare l’espressione individuale è fondamentale per il benessere di ciascuno di noi. È la nostra connessione con la nostra vitalità e con il nostro subconscio. Quando dipingiamo, o facciamo una scultura o un disegno, possiamo entrare in un altro spazio di tempo e in un’altra dimensione di noi stessi, e ci arricchiamo di nuove possibilità. Quando si fa arte non ci si può nascondere, e ci si sente molto vulnerabili. Per questo quando si comincia ad esprimersi artisticamente è molto importante lavorare in uno spazio protetto.
Il percorso proposto da ”Io creo, Io sono” si svolge in uno spazio protetto, in cui è possibile provare, sbagliare, chiedere aiuto, essere incoraggiato ad andare avanti. Uno spazio in cui si trovano nuove idee, si imparano esercizi, si ricevono impulsi, proposte e stimoli per procedere nel proprio percorso creativo.

Durante il corso si lavorerà con tecniche e materiali diversi. Cominciando con il disegno e la pittura, si imparerà come usare i colori, a dipingere o disegnare dal vero, la prospettiva e lo spazio. Anche quando lavoriamo in piena libertà di espressione, infatti, c’è qualche volta il bisogno di capire anche tecnicamente come poter esprimere concretamente una emozione.
Si lavorerà in piccoli gruppi, in modo che ognuno possa essere seguito pers

Informazione importanti

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
21 gennaio 2017
04 febbraio 2017
04 marzo 2017
01 aprile 2017
Roma
via di sant'Eligio 14, 00186, Roma, Italia
Visualizza mappa
sabato dalle 10,00 alle 18,00

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Ad entrare nello spazio sacro della propria creatività. Ad utilizzare tecniche diverse di pittura e disegno. A riflettere sul lavoro, proprio e degli altri, in un modo libero e associativo. Ad usare il disegno e la pittura in un modo intuitivo. Ad usare il mezzo artistico in una maniere adeguata ed efficiente.

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge a coloro che hanno sempre desiderato esprimersi con pennello e matita, anche se non hanno mai creato nulla, e consente anche a persone che abbiano già una certa esperienza nel disegno o nella pittura di esplorare e aprirsi a nuovi aspetti della loro creatività.

· Titolo

Io creo, Io sono: corso di disegno e pittura, ma non solo, per sviluppare la creatività

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Andare sul sito dell'Associazione Arcobaleno96 (www.arcobaleno96.org) Per prenotarsi 1) compilare il modulo online che trovi nella pagina del corso a cui vuoi partecipare (riceverai la copia della tua iscrizione via email). 2) versare € 50,00 come acconto, trovi su www.arcobaleno96.org le modalità se clicchi su “prenotazione e recesso” (c/c postale o bonifico bancario), 3) inviare la ricevuta del pagamento via email, all’indirizzo , o per fax al numero 06 6896923 Salderai il resto il giorno del corso (perciò, per favore, arriva 30 minuti prima dell’inizio della lezione per completare le pratiche dell’iscrizione).

· Perché partecipare?

Per trovare il coraggio di esprimersi con l’arte. Per imparare ad usare colori, pennelli, matite e molto altro per esprimersi e realizzare il proprio sogno creativo. Per entrare in un spazio tutto per sé. Per scoprire che, come sosteneva Josef Beuys (uno dei più famosi artisti tedeschi), “ognuno è un artista”.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Scoprire i tuoi talenti per l’arte visiva? Hai sempre sognato di esprimerti attraverso un pennello
Una matita
Carboncino
Collage? In questo corso imparerai ad esprimere e sviluppare la tua creatività con la pittura
Il disegno e molto altro ancora in un modo assolutamente libero

Professori

Marina Buening
Marina Buening
pittrice

Artista vive da 17 anni in Italia. Ha esposto in Italia, Germania e Francia. Insegna arte a bambini e adulti in diversi contesti, in Germania e Italia, da più di 20 anni. Lavora come insegnante d’arte presso l’Università Americana di Roma (AUR, American University of Rome) . Il suo modo di insegnare arte è stato molto influenzato dai suoi percorsi personali nel mondo spirituale e terapeutico, e anche della danza improvvisazione. Per Marina fare arte è un modo di giocare, dimenticare il mondo intorno, ritrovare se stessa, riscoprire la leggerezza e la bellezz

Programma

Argomenti trattati
  • Primo incontro
    • Bianco–nero, dal disegno alla pittura.
      In questo primo corso si lavorerà senza colori. Si farà una ricerca sul nero e sul bianco, sulla luce e sull’oscurità, si lavorerà con fogli bianchi e neri, con acrilici ma anche con carboncino e matite. Che cosa vuol dire quando arriva la luce dall’oscurità? Come posso esprimere quanta luce arriva? Che cosa si vede quando c’è poca luce?
  • Secondo incontro
    • Giallo, rosso, blu: incontro con i colori.
      Cominceremo con un colore, per aggiungerne poi un altro, per capire come comunicano questi colori con noi. Alla fine introdurremo anche l’ultimo colore e combinandoli avremo a disposizione tutti i colori dell’iride. Come usiamo questi colori? Abbiamo un colore preferito? C’è un colore che domina sugli altri? C’è un colore che ci manca?
  • Terzo incontro
    • Il paesaggio, visto in modi diversi.
      Il nostro corpo può essere un paesaggio, anche un dettaglio di una stanza o di una città può essere visto come un paesaggio. Andremo alla ricerca di un paesaggio, sia dentro che fuori di noi, con linee, colori, matita e pennello.
  • Quarto incontro
    • Il mondo reale – lavoro con oggetti.
      Avremo diversi oggetti a disposizione, di materiali e colori diversi: verdure, pezzi di legno, foglie ecc. Questi oggetti saranno la nostra fonte di ispirazione, che potremo interpretare in modi diversi, molto realistici oppure anche meno oggettivi.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto