Io Sono Ok, Tu Sei Ok

Studio Infermieristico Associato Cecchetto Salvatori
A Saronno

150 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Per professionisti
  • Saronno
  • 8 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: A diventare consapevoli delle proprie modalità utilizzate nel mettersi in relazione con l'altro Acquisire strumenti relazionali per gestire che i conflitti interpersonali in modo costruttivo per sé e per l'équipe di lavoro.
Rivolto a: INFERMIERI.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Saronno
VIA DON VOLPI, 4, Varese, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea Infermieristica o titolo equipollente

Professori

A. MIRIAM CARCANO
A. MIRIAM CARCANO
PSICOLOGA-PSICOTERAPEUTA

LORELLA CANTALUPPI
LORELLA CANTALUPPI
PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA

Programma

Nello scenario sanitario attuale, l’infermiere si trova ormai costantemente inserito come parte attiva in équipe sanitarie a carattere multiprofessionale e, sempre più spesso, anche multietnico.

Lavorare in équipe, soprattutto in ambito sanitario, dove la sofferenza dei pazienti viene vissuta a livello emozionale in maniera unica ed univoca da ciascuno dei componenti, comporta necessariamente dei momenti di confronto sia all’interno dello stesso gruppo di lavoro, sia con le persone assistite.

Non essere in grado da parte dell’infermiere di gestire a livello emozionale questi momenti di confronto in maniera sana e costruttiva, può spesso generare situazioni di conflitto con “gli altri” con conseguenze anche gravi per la stabilità dell’équipe e per la sicurezza dei pazienti.

Imparare quindi a vedere i conflitti non come limitazioni ma come opportunità di crescita personale è il punto di partenza per giungere a una nuova e più efficace gestione di sé e della relazione con gli altri. Si può raggiungere tale obiettivo solo divenendo consapevoli delle proprie risorse personali che, magari condizionate da rigidi schemi mentali acquisiti inconsapevolmente, sono state accantonate in qualche recondita parte del proprio sé rimanendo inutilizzate.

Ecco quindi che il sentirsi ok, non in modo narcisista ma consapevole dei propri limiti e delle proprie risorse riscoperte, porta a percepire anche l’altro come ok, creando la base su cui impostare una nuova tipologia di rapporti interpersonali, dove vi sia un più vero contatto emotivo tra le persone, con la capacità altresì di sapersi creare la “giusta corazza” che permetta di proteggersi dalla sofferenza senza far sì che però diventi una prigione emotiva in cui ci si estranea da ogni contatto con l’altro.

  • OBIETTIVI DEL CORSO DI AGGIORNAMENTO :

1) Diventare consapevoli delle proprie modalità utilizzate nel mettersi in relazione con l’altro

2) Fornire l’infermiere di strumenti che gli consentano di gestire i conflitti in modo costruttivo per sé e per l’équipe in cui è inserito

  • DESTINATARI :

- Infermieri, N° massimo iscrizioni : 30

  • TEMPI :

Il corso si svolgerà in una giornata e avrà la durata di 8 ore

  • MODALITÀ :

La modalità di conduzione prevede sia lezioni frontali in aula che momenti esperienziali di gruppo

  • DOCENTI :

Dott.ssa LORELLA CANTALUPPI e Dott.ssa ANTONELLA MIRIAM CARCANO

Psicologhe e Psicoterapeute con formazione in Analisi Transazionale (Centro Berne di Milano), Analisi Bioenergetica (S.I.A.B.), EMDR (Associazione EMDR Italia), Problem Solving e Coaching Strategico - Master Clinico in Psicoterapia Strategica (CTS di Giorgio Nardone).

  • RESPONSABILE SCIENTIFICO :

Dott.ssa LORELLA CANTALUPPI

Psicologa e psicoterapeuta con formazione in Analisi Transazionale (Centro Berne di Milano), Analisi Bioenergetica (S.I.A.B.), EMDR (Associazione EMDR Italia), Problem Solving e Coaching Strategico - Master Clinico in Psicoterapia Strategica (CTS di Giorgio Nardone).

In ambito clinico : Psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo. Conduttrice di gruppi di consapevolezza emotiva, corsi per ansia e attacchi di panico, incontri per problematiche femminili, autostima, scrittura creativa e Classi di Esercizi Bioenergetici

Membro del Comitato Scientifico Area Formazione dello Studio Infermieristico Associato Cecchetto – Salvatori & Ass

PROGRAMMA

SESSIONE DEL MATTINO

ORE 8.30 – 9.00

Registrazione dei partecipanti

ORE 9.00 – 9.30

Presentazione e obiettivi del corso

ORE 9.30 – 10.45

Dalla comprensione teorica della personalità secondo l’Analisi Transazionale alla consapevolezza di sé: gli Stati dell’Io.

ORE 10.45 – 11.00

Pausa caffè

ORE 11.00 - 12.00

Dalla comprensione teorica della personalità secondo l’Analisi Transazionale alla consapevolezza di sé: Carezze e riconoscimenti, posizioni di vita, svalutazione

ORE 12.00 - 13.00

Momento esperienziale

ORE 13.00 - 14.00

Pausa pranzo

SESSIONE DEL POMERIGGIO

ORE 14.00 - 15.00

I giochi psicologici

ORE 15.00 - 16.00

Esercitazione e condivisione

ORE 16.00 - 17.30

Il giusto equilibrio tra una posizione di apertura all’altro e la capacità di espressione di sé.

ORE 17.30 - 18.00

Conclusioni e questionario di valutazione ECM


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto