IP Telephony: Configurazione e Troubleshooting

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Descrizione

Il corso fornisce le conoscenze specifiche e approfondite sul funzionamento, la configurazione e il troubleshooting del servizio IP Telephony. Vengono illustrati gli elementi che rendono possibili i servizi di IP Unified Communication con particolare riferimento alla struttura, ai protocolli e agli applicativi Voce e Video SIP Oriented. Particolare attenzione verrà posta sulla configurazione di apparati commerciali dei maggiori vendor, inclusel’analisi delle performance e le politiche di QoS.

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Domande più frequenti

· Requisiti

Conoscenza di base dei protocolli TCP/IP

Programma

  • Voice Gateways, Proxy e Gatekeepers
  • Interfacce ATA FXS, BRI, PRI
  • Dial Peer POTS e VoIP
  • Telefoni VoIP e Call Manager
  • DHCP e TFTP Options
  • Configurazioni di interni
  • Servizi base IP-PBX
  • Servizi avanzati IP-PBX
  • Integrazione E.164, alias, e-mail
  • Procedure SIP
  • SIP e H.323 PBX Trunking
  • Trasmissione Fax G.711 e T.38
  • Flussi e codifiche audio e video (G.711, G.729, G.723.1, H.264…)
  • Internet Telephony Trunks
  • NAT Traversal
  • Statistiche MOS
  • Interworking con PSTN e PLMN

 

 

Ulteriori informazioni

Le attività pratiche si svolgono su una rete di Telefonia IP, composta da IP-PBX, terminali, schede di interfacciamento ad altre tecnologie, numerazioni interne e geografiche. Al fine di trasferire ai partecipanti in modo efficace le tecniche di configurazione e troubleshooting sono resi disponibili anche strumenti software e analizzatoridi protocollo.


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