Iphone con Objective-c: Prime App, Fondamenti

Lookahead by Luca Bonacorsi
A Scandiano

900 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Scandiano
  • 21 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Questo corso è stato concepito per proporre argomenti in modalità pratica e funzionale: Objective-C, infatti, verrà affrontato immediatamente con esempi concreti, in maniera tale che lo studente possa avere immediata percezione di che cosa può fare con ciò che sta imparando. Dopo una prima fase di familiarizzazione con gli strumenti di sviluppo Apple (Xcode ed Interface Builder), verranno proposti, nell'arco delle 3 giornate, esempi che mostreranno, in maniera graduale, l'utilizzo ed implementazione di argomenti fondamentali.
Rivolto a: tutte le persone che hanno voglia di cominciare a creare 'app' per iPhone con il linguaggio nativo. A tutti coloro che, lavorando in altri ambiti, hanno voglia di cimentarsi con il mondo 'mobile'.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Scandiano
42019, Reggio Emilia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

E' indispensabile portarsi il proprio MAC PORTATILE con Xcode ed Interface Builder opportunamente installati. Conoscere le buone regole della programmazione ad oggetti, acquisite utilizzando anche altri linguaggi OOP.

Professori

Luca Bonacorsi
Luca Bonacorsi
Dottore in Scienze dell'Informazione

Puoi trovare il mio curriculum al seguente link: http://www.lucabonacorsi.org/it/io

Programma

L'obiettivo principale di questo corso è quello di imparare alcune delle funzionalità fondamentali di Objective-C per poter costruire in maniera corretta, ordinata ed efficiente 'app' native per iPhone. Questo corso è stato concepito per proporre argomenti non banali, in modalità pratica e funzionale: Objective-C, infatti, verrà affrontato immediatamente con esempi concreti, in maniera tale che lo studente possa avere immediata percezione di che cosa può fare con ciò che sta imparando. Verranno, infatti, sviluppate per ogni singolo argomento, delle 'app' vere e proprie. Dopo una prima fase di familiarizzazione con gli strumenti di sviluppo Apple (Xcode 4), verranno proposti, nell'arco delle 3 giornate, esempi che mostreranno allo studente, in maniera graduale, l'utilizzo ed implementazione di argomenti fondamentali. Qui di seguito, in dettaglio, il programma del corso: 'INTRODUZIONE'- introduzione agli ambienti Apple per lo sviluppo di 'app': Xcode ed Interface Builder;- richiami sui fondamenti della programmazione ad oggetti: classi, ereditarietà;- studio del paradigma 'Model-View-Controller';- analisi del concetto di 'delegate';- studio dei concetti di 'File's Owner' e 'First Responder';'APP SINGLEVIEW'- panoramica sui principali controlli per interfacce utente;- utilizzo di oggetti 'UILabel' e 'UIButton';- eventi legati all'interazione utente;- studio ed uso di 'outlet' e 'action';- connessione tra elementi logici e di interfaccia;- uso di immagini;- analisi delle problematiche relative alla gestione della memoria;'APP MULTIVIEW'- introduzione alle applicazioni 'multiview';- studio dell'architettura di applicazioni che utilizzano più 'view';- approfondimento sui legami che legano oggetti 'view' ad entità 'view controller';- concetto di 'root controller';- implementazione di 'toolbar';- generazione di 'view' in 'run-time';- utilizzo di transizioni ed animazioni per variare 'view' in risposta all'interazione dell'utente;- implementazione di diverse tipologie di transizioni: per 'rotazione' e per 'sfogliamento';- utilizzo di oggetti 'UITextView' per gestire testi 'scrollabili';- implementazione di oggetti 'UIAlertView' per messaggi personalizzati;- applicazioni 'multiview' e gestione della memoria; 'APP CON TABLE VIEW'- introduzione agli oggetti 'UITableView';- differenze tra 'Table View' di tipo 'grouped', 'plain' e 'indexed';- implementazione di 'delegate' e 'datasource' per 'Table Views';- gestione delle code di celle di oggetti 'UITableView';- implementazione ed uso di strutture dati (es.: 'NSArray') per celle di oggetti 'UITableView';- inserimento di immagini nelle celle di oggetti 'UITableView', immagini standard e immagini 'highlight';- implementazione dei diversi stili forniti da Apple per gestire i dati nelle celle di oggetti 'UITableView';- gestione dell'indentazione delle celle di oggetti 'UITableView';- gestione della formattazione dei testi contenuti nelle celle di oggetti 'UITableView';'APP CON TAB BAR, NAVIGATION CONTROLLER, TABLE VIEW E PAGINE DI DETTAGLIO'- panoramica sui concetti di 'Tab Bar' e 'Navigation Controller';- introduzione agli oggetti 'UITabBarController';- introduzione agli oggetti 'UINavigationController';- studio del concetto di 'stack'';- inserimento di un oggetto 'UITableView' (la tabella di dati ottenuta col modulo precedente) in un oggetto 'UINavigatonController';- implementazione di 'delegate' per la gestione della selezione delle celle (righe) di un oggetto 'UITableView';- creazione della 'view' di dettaglio;- implementazione ed uso di strutture dati per visualizzare informazioni all'interno della 'view' di dettaglio una volta selezionata una data riga dell'oggetto 'UITableView';- inserimento di 'view' rese visibili dalla selezione di altri 'tab' della 'Tab Bar'; 'APP CON LATITUDINE E LONGITUDINE' (qualora si siano completati i moduli precedenti)- introduzione a 'CLLocationManager' e 'CLLocation';- studio ed implementazione di 'CLLocationManagerDelegate';- recupero di informazioni come latitudine, longitudine, altitudine;- gestire gli aggiornamenti di posizione;- determinazione della distanza percorsa. Tutte le fasi di test verranno eseguite tramite simulatore. Questo vi permette di poter seguire il corso, senza essere ancora uno sviluppatore Apple (vi ricordo che per diventare tale è necessario pagare una 'fee' annuale ad Apple).

Ulteriori informazioni

Persona di contatto: Luca Bonacorsi

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto