Ipnosi E Dolore

Skill Flow
A Torino

250 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Torino
  • 16 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso ha come obiettivo insegnare alcune tecniche ipnotiche classiche che hanno dimostrato una buona efficacia nella gestione del dolore, sia cronico che acuto. Per raggiungere questo obiettivo è necessario una prima giornata introduttiva in cui i partecipanti acquisiscono nozioni base sull'ipnosi e sulla procedura di induzione ipnotica in modo da essere in grado di proporre tale metodologia ai propri pazienti.
Rivolto a: In particolar modo il corso si rivolge a medici, infermieri, psicologi e fisioterapisti che hanno esperienze quotidiane di pazienti con dolore acuto o cronico. Per tale corso è stato richiesto l'accreditamento ECM. Si ricorda che ai fini dell'ottenimento degli ECM la presenza al corso minima è pari al 90% del monte ore complessivo di lezione. Verranno quindi raccolte le firme presenze per poter rilasciare il certificato ECM finale.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torino
Via Egeo 18, 10134, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Per l'accreditamento ECM è necessario il titolo di laurea, mentre per gli uditori viene visionato il curriculum professionale.

Programma

OBIETTIVO DEL CORSO
Il corso ha come obiettivo insegnare alcune tecniche ipnotiche classiche che hanno dimostrato una buona efficacia nella gestione del dolore, sia cronico che acuto. Per raggiungere questo obiettivo è necessario una prima giornata introduttiva in cui i partecipanti acquisiscono nozioni base sull’ipnosi e sulla procedura di induzione ipnotica in modo da essere in grado di proporre tale metodologia ai propri pazienti.

PROGRAMMA

1 giornata: introduzione all’ipnosi
- Introduzione storica
- Neurofisiologia dello stato di trance
- Panoramica sulle diverse tecniche di induzione ipnotica
- Individuazione della modalità ipnotica personale
- Prove di suggestionabilità
- Procedura di induzione ipnotica
- Esercitazioni guidate

2 giornata: la gestione del dolore
- Introduzione al concetto di dolore
- Tecniche ipnotiche classiche nella gestione delle diverse - tipologie di dolore (acuto, cronico, muscolo-tensivo, localizzato, periferico…)
- Esercitazioni pratiche guidate


A CHI E’ RIVOLTO/PREREQUISITI
In particolar modo il corso si rivolge a medici, infermieri, psicologi e fisioterapisti che hanno esperienze quotidiane di pazienti con dolore acuto o cronico.
Per tale corso è stato richiesto l’accreditamento ECM.

METODOLOGIA
Per favorire l'apprendimento dei partecipanti verrà utilizzata una modalità di formazione esperienziale che alterna momenti di confronto teorico a momenti di sperimentazione pratica in cui i partecipanti, dietro la supervisione di un tutor, verranno invitati ad esercitazioni pratiche su quanto appreso durante la giornata.
Le parti più teoriche del corso verranno integrate con proiezione di filmati ad uso esplicativo dell'argomento presentato. Verranno inoltre proposti, a titolo chiarificatore, alcuni casi pratici in cui si evince l'utilizzo contestualizzato delle tecniche ipnotiche proposte.

VALUTAZIONE FINALE
Ogni partecipante dovrà dimostrare, attraverso momenti di esercitazione pratica, l'avvenuto apprendimento delle tecniche proposte durante il corso.
Verrà richiesta inoltre, ai fini ECM, la compilazione di un questionario di valutazione di fine corso.

CALENDARIO ATTIVITA’
Il corso si articola in due giornate. Gli orari sono dalle 9 alle 18, comprendenti una pausa pranzo dalle 13 alle 14. Il monte ore complessivo è di 16 ore di formazione in aula.

DATE:
Primo evento: 10-11 giugno 2010

SEDE:
La sede del corso è sita in Via Egeo 18, 10134 Torino, presso il centro uffici I.O.S. Per i partecipanti è disponibile un parcheggio interno e un bar ristorante.

QUOTE
250 euro a partecipante (+ IVA)

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 15
Persona di contatto: Gladys Bounous

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto